La mia prima tastiera (un po' più) seria

Sciante1976 25-06-15 13.46
CarloF ha scritto:
Ragazzi, se lui vuole un tasto più o meno pianistico, allora le korg e le roland che ho letto sarebbero da scartare. Sono dei Synth con una tastiera insuonabile per i piani, parlo soprattutto del Juno D

Circa 8 post indietro thelorix ha aperto alle 76 tasti ed a soluzioni con più suoni per essere versatile in situazione live eventuali e future. Cmq i suoi requisiti tecnici sono poco stringenti anche se poi diciamo il budget limita parecchio, forse dovrebbe seguire il giusto consiglio già ricevuto di aspettare, risparmiare e puntare a qualcos'altro di più generalista; raddoppiando il budget le opzioni crescono esponenzialmente.
Senza ombra di dubbio i "synth" non sono "adattissimi" a suonare pezzi pianistici, però almeno le dinamiche sono gestite meglio rispetto agli arranger, che lui stesso ha considerato come opzione.
Dovrebbe chiarirsi le idee e capire se per lui è meglio avere meccaniche decenti o paletta sonora versatile emo

OT (rapido)
Tornando alla korg 01/w ed ai giorni nostri... esiste un artista (forse di nicchia) con le mani (e non solo) ciccionissime che ci fa cose da pelle d'oca, ed un'altro ancora (sempre di nicchia) che la suona con un tasto rotto che punta verso il cielo emo
Edit: suonando brani pianistici intendo
Edited 25 Giu. 2015 12:14
toniz1 25-06-15 14.12
il panorama e' ampio ma il budget no emo
per cui, se serie DGX e NP no... magari esistono altre alternative.

Per dire, il mio vecchio Roland HP e' vecchio ma il suono non e' male,
magari si potrebbe vedere se esiste come usato in zona del nostro amico qualche "piano digitale" facendo le dovute ricerche
poi si sfoltisce e si vedono i risultati.
io non conosco tutti i modelli e serie uscite, ma cercando piano+Yamaha/Roland/Korg/Casio e mettendoli in ordine di prezzo si dovrebbe trovare qualcosa di "papabile".

Poi e' vero, se si potessero spendere 500 euro invece di 300 si ha piu' scelta (o migliore scelta .. almeno) ma se il budget e' quello non e' che ci si possa fare molto.

importante è indirizzarlo ad evitare tastiere che non abbiano il tasto pesato, che e' la caratteristica principale ricercata.
Edited 25 Giu. 2015 12:13
thelorix 25-06-15 16.16
Ancora grazie!
Attenzione: la "pesatura" dei tasti non è il mio criterio fondamentale, lo sono di più la larghezza e l'essere "pieni" (ancora, credo si sintetizzi tutto ciò con "full size"); certo, se sono ben pesati ben venga, ma se sono semi-pesati a quel budget penso possa andare. Purché non siano non pesati per nulla o eccessivamente leggeri.

Mi dispiace non poter spendere di più, per questo preferirei ottimizzare il già poco: preferisco spendere 300 euro - per dire - per un prodotto che li vale tutti e 300 piuttosto che spenderne 200 per uno che magari non ne vale 100... ma questo mi pare ovvio. Il famoso miglior rapporto qualità/prezzo, no? ;)

Ciò detto, che mi dite di una Casio (presumo Previa) PX 120 a 200 euro? Sarebbero 200 euro ben spesi?
E di una Yamaha DGX 620 a 300?
Che mi dite di queste due opzioni in termini di rapporto qualità/prezzo?
Edited 25 Giu. 2015 14:18
toniz1 25-06-15 16.30
allora...
dobbiamo avere ben chiara una cosa...
non ti piace molto la tastiera della tua Gem (la quale dovrebbe essere una tastiera con tasti synth action... quindi "superleggera")
oltre a questo modello ne esistono 2 altre macrocategorie: pesate e semipesate.

Le pesate, sono quelle che piu' tendono a essere simili a quelle del pianoforte. Tasti full size (sia in lunghezza che larghezza), pieni e che "pesano" appunto in modo simile a quelli del pianoforte. Ne esistono su piani digitali e normalmente tutte le 88 tasti sono pesate (piu' o meno a seconda della marca e se ci devi suonare SOLO il piano o anche altro..)

Le semipesate, assomigliano alla tua Gem, solo che sono dotate di pesetti/molle per renderle un po' meno "plasticose", una via di mezzo tra le pesate e le leggerissime (appunto). Queste sono messe di solito sulle 76 tasti di varie workstation e possono essere esteticamente sia con i tasti "vuoti" che "pieni" secondo la tua descrizione.
Sono tastiere che permettono una discreta versatilità. Usate di solito per farci di tutto e all'occasione anche suonarci il piano con un minimo di sensibilità (per contro sulle pesate suonarci a stile organo hammond non e' proprio immediato emo)... io ne ho un paio di marche diverse...

pertanto nel tuo caso io andrei di pesata, visto che dicevi che ti trovi bene davanti ad un pianoforte.

Metterti davanti ad una semipesata (e ce ne sono di buone, ma non so se in budget) potrebbe stufarti presto imho.

quindi (budget permettendo) piano digitale, con casse, qualche suono aggiuntivo e se ce la si fa un po' di accompagnamento (stile arranger) e via andare... emo

con 500 euro si trovano, con 300 bisogna cercare.... e bene emo
Edited 25 Giu. 2015 14:32
toniz1 25-06-15 16.37
casio pesa 11 kg
yamaha pesa 25 kg

se stai a casa yamaha
se te la porti in giro casio (pero' ha solo 11 suoni)

trade off peso/caratteristiche emo

ci sono molti lati da valutare, vedi?
thelorix 26-06-15 15.36
Certo che c'è da impazzire.
O meglio, da piangere emo
Diciamo che al momento sono indeciso tra puntare su una Yamaha DGX (quindi un arranger, sebbene con tastiera full size) o su un piano digitale.
Nel primo caso, ho provato una 650 e devo dire che il suono e la dinamica dei tasti, da "profano", mi piaceva moltissimo: purtroppo non posso permettermela, ma spero che la 620 o la 630 (reperibili anche intorno ai 300 euro, spulciando un po' in rete) non differiscano eccessivamente. Il punto è che sebbene sia sempre più affascinato dal suono del pianoforte, rimango comunque un tastierista affascinato dalla possibilità di "giocare" e sperimentare con molti suoni, e le 500+ voci della serie DGX (già la menzionata 505 mi faceva impazzire, ma l'ho provata anni fa ed ora il ricordo del suono è vago) sono un'attrattiva estrema emo (starei ore e ore, giorni e giorni solo a provare i vari tipi di piano, piano elettrico, organo, synth, archi e quant'altro!).
Io credo che la serie DGX sia un buon compromesso tra un piano digitale e un arranger, se non altro per la tastiera ampia, a 88 tasti e almeno semipesata (ma la pesatura non è *il* mio parametro principale, ripeto; purché non sia super-leggera).

D'altro canto, il fascino di un piano digitale, anche entry level (quella Korg SP170S, ad esempio, o anche la Yamaha P35 ascoltando da YouTube), con "pochi suoni ma buoni", mi mette in difficoltà emo
Peccato che la P35 non abbia voci di organo "rock" ma solo da chiesa, altrimenti mi sarei quasi deciso. Tra le "poche-ma-buone" voci vorrei almeno un organo rock/blues emo
Mi incuriosiva la Casio Privia PX120, ma da YouTube il suono non mi ha convinto: vorrei provarla di persona, ma non so dove.

Detto ciò, sapreste indirizzarmi verso possibili mercati/mercatini/negozi/forum/etc. sia online che offline (nella città di Roma, così da poter provare di persona), dove poter cercare queste benedette DGX o in generale le tastiere di cui abbiamo qui parlato?
Al limite posto in sezione mercatino di questo forum una richiesta, se si può fare.

Grazie ancora emo
Edited 26 Giu. 2015 13:43
Sciante1976 26-06-15 20.03
Beh, allora restando in tema di piani digitali che includano il Rock Organ mi è tornato in mente il Roland RD-170, con una pesatura decente e possibilità di layers e splits, peso sui 20 kg.
Lo conosco, ha un bel impatto, dovrebbe avere un bel po' di suoni, tra cui il famoso Scat Voice, e dei bei timbri di piano elettrico.
Lo trovi usato e dovresti rientrare nel budget... prova a sentire delle demoemo
rdanl80 26-06-15 20.40
Spulciando un po sul mercatinomusicale si trova un sp 88 usato negozio magari da un occhio alldemo ha solo 32 voci ma potrebbe essere una valida alternativa. Costa 320 €
Edited 26 Giu. 2015 18:40
thelorix 29-06-15 04.54
Gente, che mi dite della Roland RD 500 a 200 euro?
Sarebbe un buon acquisto in termini di qualità/prezzo?

Grazie, come sempre emo
michelet 29-06-15 09.01
@ thelorix
Gente, che mi dite della Roland RD 500 a 200 euro?
Sarebbe un buon acquisto in termini di qualità/prezzo?

Grazie, come sempre emo
No, perché è uno strumento troppo datato e chissà quante ne ha passate. Se conosci bene il proprietario e sai esattamente quanto e come l'ha usato potresti acquistarlo, in ogni caso per gli standard di oggi RD500 ha un campione di pianoforte piuttosto "corto".
toniz1 29-06-15 11.41
mah.. a questo punto se riesci a provare il DGX 620 che ha una tastiera "88-Key Weighted Graded Hammer Action" (quindi una tastiera pesata tipo pianoforte, pesata poco o tanto quello si vedrà pero' assomiglia molto a un pianoforte)... ha la sezione arranger, il suono non dovrebbe essere male, e' amplificata .. l'hai trovata usata in budget...

io a sto punto andrei a provarla e se e' amore a prima vista procederei.
tieni conto che e' pesantuccia da spostare, per cui ho hai il fisico ... o un case con le rotelle.
So cosa dico, io mi sposto una 88 tasti da 22 kg... questa DGX ne pesa 25.

ciao
CarloF 29-06-15 12.20
La DGX è buona come entry level, ma è un trauma portarla in giro.
Io ce l'avevo (venduta anni fa a 300...), e addirittura ci ho fatto un paio di live, ai tempi, usandola come stage piano (usavo solo l'acustico e un EP), con sopra un synth, ma erano altri tempi, altro fisico....emoemo
thelorix 29-06-15 13.13
La velocità con cui mi rispondete è straordinaria! emo
Vado di domande secche: quale potrebbe essere un prezzo onesto per una DGX 620? Un tizio me la venderebbe (purtroppo a distanza, e questo è ciò che mi trattiene maggiormente) a 200 euro: è un affare, un prezzo semplicemente giusto o addirittura troppo?

L'altro motivo che mi trattiene è che non so se buttarmi sull'arranger o puntare comunque ad un piano digitale in senso stretto, purché intorno ai 200 euro, ma ho rilevato che sui 200 non si trova praticamente nulla o quasi.

Sono il re degli indecisi!

EDIT: anche la Yamaha P70 - che è stata consigliata in questo forum (ho spulciato un po') - sembra un ottimo compromesso... peccato non abbia un maledetto organo rock/jazz! Temo sia una caratteristica di tutta la serie P. Dite che un piano digitale entry level con organo rock lo trovo, usato a 200 euro? O punto sulla DGX 620, sempre a 200?
Edited 29 Giu. 2015 12:29
toniz1 29-06-15 13.59
imho 200 euro per un DGX 620 sono un buon prezzo (forse troppo buono? emo)
ma io personalmente non acquisterei MAI a distanza un oggetto del genere.

1) per il peso/costo/delicatezza del trasporto
2) perche' non conosci lo strumento e va provato se ti garba
3) perche' uno strumento usato va SEMPRE provato (anche se non sai bene come provarlo).. ed intendo provarlo in tutte le sue funzioni possibili (si premono TUTTI i tasti e si premono TUTTI i tastini... oltre a girare TUTTE le rotelle presenti, pedali, etc.etc. per vedere appunto se funzionano...)

io una tastiera sono andato a prenderla di persona ad Alessandria partendo da Verona... perche' non ne trovavo vicine
Edited 29 Giu. 2015 12:00
thelorix 01-07-15 20.12
Che mi dite invece della Orla Stage Player?
E quale sarebbe un prezzo onesto, secondo voi, per questo strumento usato?
thelorix 04-07-15 21.56
A 'sto giro nessuna risposta?
La Orla Stage Player non vi piace proprio? emo