Hammond (o clone) e amplificazione: sperimentare...

ruggero 25-06-15 17.36
scusate... ma tutte queste sperimentazioni poi che senso hanno? dal vivo soprattutto... che senso hanno?
IL suono dell'hammond è quello, volenti o nolenti leslie fast, slow o stop, fine!!! Tutto il resto sono divagazioni virtuali "a sintetizzatore"
CarloF 25-06-15 17.43
@ruggero, ci sta quello che dici, e in effetti ho ammesso che filologicamente stavo dicendo una cosa non corretta, ho anche detto domanda del kaiseremoemo, però anche tra gli organisti, quelli bravi, non scarseggiano gli sperimentatori..
Si pensi a un Lord, o anche a un Airey. Ecco, l'unica "sperimentazione" che non proverei è quella delle spade nella tastiera, di Keith Emersonemo
Per il resto è giusto e utile smanettare, provare e riprovare per arrivare ognuno al proprio "suono ideale"emoemo
marcoballa 25-06-15 18.02
CarloF ha scritto:
Si, in effetti, marco è "filologicamente" scorretto quel che sto chiedendo.
Solo che per un pezzo sarebbe interessante avere un manuale (quello che fa da solista) con piu gain e maggiore dinamicità (gestita tramite pedale), mentre nell'altro tenere un tappeto di accordi lunghi con velocità fissa (presettata),
lo chiedevo giusto a voi "sperimentatori" se avevate provato mai una roba cosi emo[Uedit]Edited 25 Giu. 2015 15:37[/Uedit


diciamo che la necessità di avere più gain su un manuale rispetto all'altro è semplicemente risolvibile utilizzando un settaggio di drawbars opportuno (per esempio, stesso suono sopra e sotto ma a volumi differenti: sopra 8888 sotto 4444).
il discorso del leslie invece è decisamente non-filologico emo
emo
Edited 25 Giu. 2015 16:03
CarloF 25-06-15 18.53
Si, infatti ho risolto cosi. Tanto comunque c'è gia il click che differenzia i due manuali.
emoemo
marcoballa 25-06-15 20.22
CarloF ha scritto:
Tanto comunque c'è gia il click che differenzia i due manuali.

Ehm....
Il click è uguale.... Forse stai parlando della percussione
emoemoemo

emo
Edited 25 Giu. 2015 18:23
bagas68 25-06-15 21.52
Non sono d'accordo, sperimentare stimola la creatività. E' vero che se vuoi i suoni tradizionali Hammond/Leslie devi avere Hammond/Leslie o cloni che simulano le stesse caratteristiche, ma il mio thread aveva lo scopo di curiosare tra chi ha provato cosa, sia restando nel tradizionale che no.
Senza dubbio molti degli esperimenti avranno avuto risultati mediocri (in primis alcuni miei esperimenti), altri però potrbbero creare sonorità interessanti.

P.S. Questa è la rispota a ruggero. avevo risposto con quote ma .... qualcosa non ha funzionato...
Edited 25 Giu. 2015 21:00
tsuki 26-06-15 00.35
Ma sai,tutto si puo' fare,ma il fatto è che gia' con i drawbars hai la possibilità di milioni di combinazioni diverese (avevano calcolato la cifra possibile ,una cosa esagerata) dunque gia' li' puoi placare la tua eventuale "sete" di personalizzazione,e poi credo che in tutti gli anni 60 e 70 si sia sperimentato di tutto e di piu' sull'hammond ,accrocchi strani che davano prestazioni custom su strumenti singoli,quindi direi che è un mondo gia' esplorato....In fin dei conti come gia' ha detto qualcuno,il suono hammond + leslie quello è.....
CarloF 26-06-15 03.58
chiedo scusa, intendevo percussione