Come abbattere i db in una sala prove

zaphod 24-06-15 17.38
LE_vibrazioni_m ha scritto:
vorrei sapere qual'è il modo migliore, di fonoisolare una parete della saletta dove provo con il mio gruppo

visto che non avete pressanti problemi di volumi, nel senso che non è richiesto che fuori dalla saletta escano ZERO Db, penserei di isolare solamente la batteria, mettendola in un gabbiotto a sé stante, microfonarla e mandarla nel mixer della saletta dove, a questo punto, potete usare un paio di monitor da studio per sentirvi al livello acustico di uno stereo, e nemmeno messo a palla, anzi.
Anche il chitarrista si dovrà adeguare, con una specie di amp sim, ed in questo modo ne guadagna il vicinato, ma soprattutto voi, che potrete lavorare a volumi tollerabilissimi per le orecchie.

E qualora voleste registrare qualcosa, pur non a livello professionale, siete già (quasi) a posto.
marcoballa 24-06-15 17.41
esperienza personale.

per poter registrare il leslie a volume da Jon Lord in mansarda (sopra al mio appartamento, in un condominio) mi sono fatto costruire, dopo studio acustico mirato, un iso-box che di fatto ritorna al concetto della "stanza nella stanza".

per il solo leslie (le cui basse frequenze sono talvolta anche più profonde e penetranti di quelle di un ampli per basso e della stessa grancassa - quest'ultima però ha in più l'ulteriore problema del "colpo", vera e propria esplosione come detto prima da Vin -) è stato necessario un box di 400 kg (cartongesso/legno leggero/materiale fonoassorbente e relativi filtri per non far disperdere i materiali sottili contenuti nel materiale stesso potenzialmente pericolosi per la salute).
e comunque le basse frequenze escono fuori tutte come se nulla fosse (per contro l'urlo della tromba con ampli in saturazione viene perfettamente "tappato" all'interno).

sarebbe stato necessario realizzare il box con pareti ancora più spesse ma poi il peso sarebbe stato eccessivo per la soletta....


questo per dire che basso e batteria insieme non li fermi....
puoi attutire e trovare soluzioni-tampone, magari sommando un po' di cose alternative di cui si è discusso fin'ora.
il rischio è quello di spendere soldi in più interventi dilazionati nel tempo, perché tanto bene o male il fastidio della batteria e del basso lo si percepirà sempre....
forse meglio fare prima uno studio fatto bene per capire se bastano le "soluzioni-tampone" (il che, con una serie di compromessi, potrebbe anche essere - tipo che suggerisci agli abitanti dell'appartamento attiguo di non soggiornare in cucina in certi orari emo -) o se necessario andare più in profondità, magari senza arrivare alla "stanza nella stanza" (che oltretutto può portare a una drastica riduzione delle dimensioni interne sfruttabili)....
emo

textars 24-06-15 19.45
gabrieleagosta ha scritto:
Due concetti sono alla base di tutto:

- disaccoppiamento meccanico: se una cosa vibra, ciò che le sta a contatto vibrerà pure. Evita il più possibile il contatto con muri portanti, colonne, pareti ecc...

- utilizzo di materiale inerte: es. il piombo e la sabbia. Ti serve materiale molto denso e pesante, che non risenta delle sollecitazioni acustiche e quindi non trasmetta vibrazioni.


emo

sono i fondamenti... Da li poi si passa a neutralizzare i possibili ponti, una volta fatto bene il punto della situazione si puo' rimanere sorpresi dalla facilità di riuscire a risolvere il problema. per il punto primo di gabrieleagosta occorre anche valutare la risonanza di 2 materiali ad esempio se c'è pannello in legno occorreraì almeno variare la sezione se si intende porre un altra barriera... Altrimenti per risonanza si annullerà l'effetto della doppia barriera.

celenit_1
celenit_2

emo
Edited 24 Giu. 2015 17:51
LE_vibrazioni_m 25-06-15 13.01
@ vin_roma
leggi anche qui: insonorizzare ambiente per la batteria

A proposito: quando vuoi linkare qualcosa usa le caselle sotto a destra del contatore di caratteri.
Basta copiare il link desiderato, puntare il cursore dove vuoi che appaia, cliccare su WWW o IMG e copiare il link nello spazio che appare.
Grazie per gli interventi VIN e per l'articolo postato,molto utile e al contempo per altri aspetti deprimente !....emo
LE_vibrazioni_m 25-06-15 16.08
@ gabrieleagosta
Noto solo adesso che il 3d è stato aperto da "le_vibrazioni_m".

Dato il contenuto, mi pare giusto ed appropriato.


emoemoemo
emo emo emo

Beh che dire...come vedi nulla è lasciato al caso! emo
ruggero 25-06-15 17.17
io ti consiglio di comprare una batteria elettronica e degli isobox per gli ampli della chitarra (che puoi farti anche tu). Poi andate tutti in cuffia...
io ho fatto così per anni in un garage di un amico e suonavamo fino alle tre di notte senza nessun disturbo.
Edited 25 Giu. 2015 15:17
LE_vibrazioni_m 25-06-15 19.58
zaphod ha scritto:
visto che non avete pressanti problemi di volumi, nel senso che non è richiesto che fuori dalla saletta escano ZERO Db

Infatti all'esterno si sente poco(per fortuna)da quel punto di vista... ripeto, possiamo fare tutto il casino che vogliamo emo il vicinato non si lamenta,il problema è interno!Sono i miei che soffrono emo perché stranamente il rimbombo non si genera in saletta ma dall'altra parte della parete (cioè cucina).In pratica ho capito che questo muro funge come la tavola armonica di una chitarra,emo e come molti sapranno se cambi la tavola di un abete massello con un legno da quattro soldi la chitarra dovrebbe smettere di suonare,spero di aver reso l'idea...emo
Poi al di là che uno debba suonare o meno, la parete che divide le due stanze va insonorizzata a priori, perché fa passare anche i rumori più banali come :tv,parlato,o una risata ,per cui vorrei isolarla nel migliore dei modi per unire l'utile(visto che la uso anche per leggere,studiare) al dilettevole(come suonare).
L'idea del gabbiotto anche se interessante,la escluderei perché non mi va di rimpicciolire ulteriormente la stanza,sempre se per gabbiotto intendi quelle strutture in alluminio,con le pareti in plexiglass dove vi entra il batterista.
Allora ricapitolando: come qualcuno ha suggerito... proverò ad isolare la parete con l'ausilio di materiali ancora da definire...più l'accorgimento di non far incontrare il pavimento alla parete eliminando anche il battiscopa,ed infine costruire una pedana per batteria + dei pannelli insonorizzanti mobili da disporre attorno.
Secondo voi tali interventi potrebbero attenuare all'incirca la metà del rimbombo ?Perchè se così fosse...mi riterrei già soddisfatto.
M_Music 26-06-15 12.07
LE_vibrazioni_m ha scritto:
proverò ad isolare la parete


Isolando solo la parete non otterrai i risultati da te sperati. Il rimbombo di cui parli "passa" agli ambienti adiacenti (e non) principalmente attraverso la struttura dell'edificio (colonne, solai e pavimento).
A mio avviso senza interventi un po' più "seri" la batteria e il basso non li fermi.
barbetta57 26-06-15 12.32
Non vorrei fare il guastafeste, ma la spesa per isolare acusticamente la tua stanza sicuramente supererà i quattro zeri
Altrimenti avrai risultati di mezzo (e sono soprattutto i bassi che non riuscirai a fermare)
Dovresti comunque costruire una stanza nella stanza, con particolare attenzione alla porta (è un punto debole), un sistema di aerazione silenziato anche esso, pavimento flottante, e tutti gli accogimenti che servono a disaccoppiare fisicamente la stanza dove suoni dai muri (tutti, compresi pavimento e soffitto)
Senza questi accorgimenti, le vibrazioni colpiscono le strutture e fanno vibrare la struttura dello stabile che diventa una gigantesca cassa armonica
Edited 26 Giu. 2015 10:34
LE_vibrazioni_m 26-06-15 13.16
@ barbetta57
Non vorrei fare il guastafeste, ma la spesa per isolare acusticamente la tua stanza sicuramente supererà i quattro zeri
Altrimenti avrai risultati di mezzo (e sono soprattutto i bassi che non riuscirai a fermare)
Dovresti comunque costruire una stanza nella stanza, con particolare attenzione alla porta (è un punto debole), un sistema di aerazione silenziato anche esso, pavimento flottante, e tutti gli accogimenti che servono a disaccoppiare fisicamente la stanza dove suoni dai muri (tutti, compresi pavimento e soffitto)
Senza questi accorgimenti, le vibrazioni colpiscono le strutture e fanno vibrare la struttura dello stabile che diventa una gigantesca cassa armonica
Edited 26 Giu. 2015 10:34
Capisco!...Ahimè non posso fare interventi così drastici...anche perché la stanza nella stanza mi toglierebbe non poco spazio, per non parlare poi dei costi !
Vuol dire che vedremo in seguito se il batterista è disposto a prendere una elettrica...e seguire il consiglio che ha dato Ruggero.Comunque fatto sta che quella parete anche se non otterrò i risultati sperati dovrò insonorizzarla per gli altri motivi già elencati nelle precedenti risposte.
Ad ogni modo grazie a te e a tutti i forumer per i consigli dati .emo