Mixerino tastiere 2 aux

sterky 10-07-15 00.39
Io sono forte odiatore yamaha, ma quest'ultima serie di mixer suona bene!!! Soundcraft è una sicurezza certo ma anche yamaha ormai si difende bene!!
rdanl80 10-07-15 02.11
Io ho l' mg12 per submixer tastiere, mi trovo bene e' un mixer piuttosto buono per essere un compatto, inoltre la gestione dei due diversi mixing mi permette un ottimo monitoraggio in ear ed e' piu pratico rispetto allo zed 10 che pure avevo considerato come alternativa ai tempi ( ma che e' meno flessibile nel routing)
Edited 10 Lug. 2015 0:34
orlando 10-07-15 02.14
@ rdanl80
Io ho l' mg12 per submixer tastiere, mi trovo bene e' un mixer piuttosto buono per essere un compatto, inoltre la gestione dei due diversi mixing mi permette un ottimo monitoraggio in ear ed e' piu pratico rispetto allo zed 10 che pure avevo considerato come alternativa ai tempi ( ma che e' meno flessibile nel routing)
Edited 10 Lug. 2015 0:34
Thanks! quale configurazione usi per in ear? usi gli aux? hai la versione senza effetti?
sterky 10-07-15 02.27
Puoi decidere se mandare un canale nel main o nel secondario, o in entrambi. Le cuffie possono riprodurre il mail o il secondario, il tutto senza dover toccare le aux che quindi rimangono a disposizione!
orlando 10-07-15 02.39
@ sterky
Puoi decidere se mandare un canale nel main o nel secondario, o in entrambi. Le cuffie possono riprodurre il mail o il secondario, il tutto senza dover toccare le aux che quindi rimangono a disposizione!
La differenza di prezzo tra la versione con effetti e senza è di soli 50 euro..sono identiche per il resto?
rdanl80 10-07-15 02.43
Semplice mando i soli canali in cui ho attacato le tastiere e/o expander al main mix out verso il mixer del FOH e dal mixer del FOH mi faccio mandare una mandata con tutti i suoni degli altri tranne il mio ( chitarre , batteria, basso, voci, ma non le tastiere) poi mando sia i canali delle tastiere che quello con gli altri strumenti al secondosub mixing nel mg12 e ascolto quest ultimo in cuffia ( o potrei pure mandarlo fuori attraverso le uscite monitor) in questo modo posso eventualmente abbassare e o alzare la traccia con il monitor degli altri strumenti in cuffia, aumentare il volumi del submix di monitoring o del main in modo indipendente.
rdanl80 10-07-15 02.46
Con o senza effetti sono identici in tutto e per tutto tra nne ovviamente la sezione effetti non presente in quello senza io ho fatto il piccolo sforzo e preso quello con gli effetti gia che c'ero... In studio viene comodo x i cantanti.
orlando 10-07-15 02.47
@ rdanl80
Con o senza effetti sono identici in tutto e per tutto tra nne ovviamente la sezione effetti non presente in quello senza io ho fatto il piccolo sforzo e preso quello con gli effetti gia che c'ero... In studio viene comodo x i cantanti.
Grande...grazie mille!!!
anonimo 10-07-15 12.13
ho avuto modo di provare il piccolino mg06 e non mi ha entusiasmato, ma forse son gusti miei.
orlando 04-08-15 00.10
Con Mackie 802 vlz4 posso fare lo stesso submix per usare gli in ear?
sterky 04-08-15 00.29
Da quanto vedo no, ha 1 aux (pre o post) e ha come uscita la sua dedicata. Non può essere indirizzata alle cuffie e quindi non è amplificata.
orlando 04-08-15 00.48
@ sterky
Da quanto vedo no, ha 1 aux (pre o post) e ha come uscita la sua dedicata. Non può essere indirizzata alle cuffie e quindi non è amplificata.
E usando ALT 3/4?
sterky 04-08-15 16.05
mmm, ho appena dato un'occhio agli schemi elettrici, selezionando l'alt 3/4 vai a metterlo in mute sul main....
mi spiace ma questo non ti andrebbe bene. o meglio, puoi usare l'aux (che è mono) con un'ampli per cuffia. se invece usi una cassa spia allora andrebbe benone.
Edited 4 Ago. 2015 14:10
vansys 04-08-15 16.36
Io possiedo sia il Mackie 1402 VLZ Pro (Made in Usa) sia lo Zed10 fx.

Al momento sto utilizzando il Mackie che è senza effetti ma come mixer per le tastiere è ottimo.

Anche lo Zed è perfetto e infatti in questi giorni farò dei test per capire quale sarà parte del mio setup e quale probabilmente prenderà altre strade.

Ho però provato sia Alto che Behringer che Prole e francamente non li affiancherei mai ad uno Zed A&H partendo dalla qualità costruttiva fino ad arrivare alla pulizia del segnale. IMHO
mezzobellofori01 04-08-15 17.02
@ vansys
Io possiedo sia il Mackie 1402 VLZ Pro (Made in Usa) sia lo Zed10 fx.

Al momento sto utilizzando il Mackie che è senza effetti ma come mixer per le tastiere è ottimo.

Anche lo Zed è perfetto e infatti in questi giorni farò dei test per capire quale sarà parte del mio setup e quale probabilmente prenderà altre strade.

Ho però provato sia Alto che Behringer che Prole e francamente non li affiancherei mai ad uno Zed A&H partendo dalla qualità costruttiva fino ad arrivare alla pulizia del segnale. IMHO
Secondo me gli Zed sono una meraviglia, lasciando perdere gli effetti che secondo molti lasciano molto a desiderare, con uno Zed senza effetti, affiancandoci un modulo effetti esterno buono, si possono avere risultati eccellenti. D'altronde, quando si inizia in questo settore, non si può cominciare a spendere 800 euro, anche se secondo me sono ben spesi, bensì si deve iniziare con prodotti come behringer e alto, (alcuni prodotti behringer e alcuni prodotti alto, sia chiaro, alcuni fanno altamente schifo) che ti permettono di farci i primi 5-6 anni in tranquillità con i giusti prodotti, risparmiando e facendo cassa. Io la penso così, all'inizio quando si deve cominciare a fare piccoli servizi (come sto facendo io) non si può spendere subito di botto 1000 euro per un mixer, è vero che più spende meno spande, ma all'inizio 1000 euro, apparte vendendo un rene, non si trovano. IMHO Naturalmente, mi sto trovando nella stessa situazione e cavolo se mi piacerebbe avere un soundcraft o uno zed, bensì non posso proprio, e i primi servizi li farò con prodotti sicuramente minori di qualità, ma che fanno felici (molto felici) i miei primi clienti, poi dopo 5-6 anni o anche di meno (dipende da quanto si riesce a guadagnare) si cambia attrezzatura e si va avanti. Poi se uno è nel settore da + di 10 anni e si ostina a comprare behringer e alto per risparmiare perchè ha le braccine corte, allora quelli sono un altro paio di maniche, ma per iniziare servono prodotti onesti, prodotti che ti diano il maggior rapporto qualità prezzo, che questi prodotti (alcuni) come marche come behringer e alto all'inizio ti riescono a dare. Fine dell'O.T emo
Edited 4 Ago. 2015 15:04
vansys 04-08-15 17.28
Perdonami ma uno Zed 10 senza effetti mi pare si trovi tra i 200 e i 250 euro per arrivare ai 300 del modello con effetti e parlando di nuovo.

Quanto scrivi io lo trovo corretto e sensato ma soprattutto nella fascia piccola, in termini di numero di canali etc, ad oggi le differenze di prezzo tra prodotti di fascia bassa e prodotti di fascia medio alta in realtà non è così catastrofica.

Di fatto ti puoi trovare a spendere, faccio esempi a spanne, 150 euro per un ALTO contro i 300 per uno ZED a parità di caratteristiche (sulla carta ovvio) ma questi 150 euro si sentono si vedono e si toccano sul serio.

Ecco perché nel rispetto di quanto hai scritto che condivido va poi valutata la reale differenza di prezzo
mezzobellofori01 04-08-15 17.32
@ vansys
Perdonami ma uno Zed 10 senza effetti mi pare si trovi tra i 200 e i 250 euro per arrivare ai 300 del modello con effetti e parlando di nuovo.

Quanto scrivi io lo trovo corretto e sensato ma soprattutto nella fascia piccola, in termini di numero di canali etc, ad oggi le differenze di prezzo tra prodotti di fascia bassa e prodotti di fascia medio alta in realtà non è così catastrofica.

Di fatto ti puoi trovare a spendere, faccio esempi a spanne, 150 euro per un ALTO contro i 300 per uno ZED a parità di caratteristiche (sulla carta ovvio) ma questi 150 euro si sentono si vedono e si toccano sul serio.

Ecco perché nel rispetto di quanto hai scritto che condivido va poi valutata la reale differenza di prezzo
Mi scuso hai perfettamente ragione, scusami ma sono molto "sovrastato" da pensieri, e mi perdo parti importanti emo. Intendevo naturalmente mixer dai 16 canali in su, quindi mixer che costano parecchi soldi se comprati di marche come yamaha soundcraft etc, quando un mixer serio behringer-alto per iniziare fa risparmiare parecchi soldi e per i primi 5-6 anni va bene, come detto in precedenza non si possono spendere 1000 euro per un 24 canali, all'inizio, perchè proprio non si trovano codesti soldi. Su mixer dai 16 canali in giù la differenza di prezzo è così irrelevante che non si fa nemmeno sentire, ad esempio io ho preso un mixer behringer che secondo me vale tutti i soldi spesi (- di 400 euro) 24 canali, senza effetti, molti aux, qualità eccellente per il prezzo,senza rumori di sottofondo e che dire, ci metto un modulo effetti esterni e tutti sono soddisfatti per i primi anni, certo è un prodotto trovato in offerta (quindi bisogna essere anche fortunati in alcuni casi) ma fa il suo lavoro egregiamente quindi sono soddisfatto io e chi ascolta il tutto (naturalmente affiancato a un buon sistema audio e una buona catena audio, per quanto possibile). Rileggendo il discorso di prima, non filava. Mi scuso emo emo
Edited 4 Ago. 2015 15:37
orlando 04-08-15 18.13
@ sterky
mmm, ho appena dato un'occhio agli schemi elettrici, selezionando l'alt 3/4 vai a metterlo in mute sul main....
mi spiace ma questo non ti andrebbe bene. o meglio, puoi usare l'aux (che è mono) con un'ampli per cuffia. se invece usi una cassa spia allora andrebbe benone.
Edited 4 Ago. 2015 14:10
Ma l' alt3/4 puoi mandarlo in cuffia o sbaglio?
orlando 04-08-15 18.16
@ vansys
Io possiedo sia il Mackie 1402 VLZ Pro (Made in Usa) sia lo Zed10 fx.

Al momento sto utilizzando il Mackie che è senza effetti ma come mixer per le tastiere è ottimo.

Anche lo Zed è perfetto e infatti in questi giorni farò dei test per capire quale sarà parte del mio setup e quale probabilmente prenderà altre strade.

Ho però provato sia Alto che Behringer che Prole e francamente non li affiancherei mai ad uno Zed A&H partendo dalla qualità costruttiva fino ad arrivare alla pulizia del segnale. IMHO
Come puoi gestire gli in ear con lo zed10?
vansys 04-08-15 22.36
La gestione in ear è molto particolare perché dipende dalle situazioni.

Personalmente utilizzo per l'ascolto su palco un JamHub per cui è un sistema dedicato.

Se avessi un mixer personale e basta mi pare si lavori in questo modo nel caso, ad esempio, di due tastiere.

Input 1 e 2 sono Left e Right prima tastiera. Input 3 e 4 sono Left e Right della seconda tastiera. Input 5 rappresenta il segnale di ritorno che manda il fonico con ciò che chiedo (escluse le tastiere ovviamente).

A questo punto indirizzo alle uscite Main le tastiere e al 3/4 il segnale globale mandato dal fonico in modo da non reinviarlo all'impianto.

A questo punto apro l mandata Aux 1 delle 5 uscite in base ai miei gusti e ascolto in cuffia la risultante grazie ad un piccolo ampli da cuffia collegato al Aux1 out.

Considerando che questa cosa la facevo circa 4 anni fa è passibile di correzioni ma a grandi linee è così

CORREZIONE:

Questa configurazione è per il Mackie. Nel caso dello Zed si puo sempre fare ma non ricordo come gestire i pulsanti affinché la mandata inviata dal fonico ritorni all'impianto.
Edited 4 Ago. 2015 20:42