Nord sample library 2.0

CoccigeSupremo 22-08-15 20.49
emidio ha scritto:
Io sono felicissimo possessore di una Nord Stage 2.

E sono contentissimo per te emo

emidio ha scritto:
Non starò a dirti perché ho comprato Nord o perché tanta gente lo fa

No no! Ti prego dimmelo!! è quello che sto cercando di capire da mesi ormai emo

emidio ha scritto:
Mi limiterei solo a dirti: ti piace il Mox? Tieniti il Mox

Se per questo mi piaceva anche la yamaha DGX, poi mi sono reso conto di aver bisogno di sequencer, brass, archi ed editing. E mi son comprato un Motif. Sposata la filosofia yamaha, mi sono ritrovato ad aver bisogno di sonorità motif in formato 61 tasti, e ho preso un mox6 :) Poi mi son ritrovato ad aver bisogno di una buona master e ho fatto spola tra acuna/akai e Casio PX5, fermandomi su quest'ultimo.

Insomma, diverse esigenze mi hanno portato a determinati acquisti.

Cosa spinge la "tanta gente" a prendere un nord a 3000 euro?

La risposta più logica dovrebbe essere "niente schermini, hammond,ep/piano" con (nel caso stage) un VA che male non fa emo Lasciando perdere il prezzo (a mio avviso esagerato, ma tant'è, è una mia opinione) mi chiedo appunto se, avendo bisogno di questi "4" suoni (con varianti o meno), un'altra tastiera (che non sia per forza il mox) non vada "meglio" o comunque alla pari ad un prezzo decisamente più basso.

Voglio dire, chi compra il nord stage lo fa per quei 4 suoni li, e ok, lo capisco benissimo, e potremmo stare ore a disquisire sul prezzo.

Però se poi si ha l'esigenza di fiati/archi/ non venitemi a dire pure "eh, ma la library della clavia è gratis, quella del mox la paghi a caro prezzo", perchè li mi parte l'ovvio "ma stai scherzando? vorrei vedere che ti fanno pagare quei 3 samples de mmmer oltre ai 3000 euro che hai sborsato sapendo di non "averli" emo

emidio ha scritto:
Tieniti il Mox. Il mondo è bello perché è vario.

In verità io sto facendo di tutto per convincermi a venderlo e prendere una clavia.
Sto appunto cercando il "motivo" :) Cosa ti spinge a dire "non tornerò più indietro ora che ho una nord"? ripeto, non è per polemica, è proprio per capire la psicologia che sta dietro l'attaccamento ad uno stage da 3000 euro :)

CoccigeSupremo 22-08-15 20.55
losfogos ha scritto:
Non è esattamente così. Mox, Motif, Korg e tutta la razza giapponese e dintorni sono tastiere fornite di tonnellate di preset e performance che, come sanno anche le nonne dall'aldila', sono da prendere e buttare e rifare tutto il lavoro


losfogos ha scritto:
per quanto riguarda Yamaha Mox8 la stessa cosa: posseduta tempo fa e riprogrammata. Non suonava bene ma benissimo!

Nel mio piccolo, sto riprogrammando praticamente tutto ciò che mi serve, inclusi archi (che hanno elements inutili che occupano polifonia o che semplicemente suonano male, come l'element di violino singolo fastidiosissimo inserito nell'ensemble emo roba da menare il programmatore)

e qualsiasi altra cosa mi passi sotto mano,ed è proprio per questo che l'amore per la mox è tornato prepotente dopo averla relegata a "muletto generalista per sala prove". Ho tirato fuori pianoforti, ep ed archi che tutto sommato mi piacciono parecchio, e sarei curioso di paragonarli a quelli della nord :)

I miei dubbi nascono dal pensiero "magari sto perdendo tempo. Il lavorone (per me principiante) che faccio per riprogrammare un piano elettrico su mox magari neanche si pone comprando una nord e spippolando 2 cosette in croce senza menu e sottomenu...e su nord suonano pure meglio" :)
emidio 22-08-15 21.19
@ CoccigeSupremo
emidio ha scritto:
Io sono felicissimo possessore di una Nord Stage 2.

E sono contentissimo per te emo

emidio ha scritto:
Non starò a dirti perché ho comprato Nord o perché tanta gente lo fa

No no! Ti prego dimmelo!! è quello che sto cercando di capire da mesi ormai emo

emidio ha scritto:
Mi limiterei solo a dirti: ti piace il Mox? Tieniti il Mox

Se per questo mi piaceva anche la yamaha DGX, poi mi sono reso conto di aver bisogno di sequencer, brass, archi ed editing. E mi son comprato un Motif. Sposata la filosofia yamaha, mi sono ritrovato ad aver bisogno di sonorità motif in formato 61 tasti, e ho preso un mox6 :) Poi mi son ritrovato ad aver bisogno di una buona master e ho fatto spola tra acuna/akai e Casio PX5, fermandomi su quest'ultimo.

Insomma, diverse esigenze mi hanno portato a determinati acquisti.

Cosa spinge la "tanta gente" a prendere un nord a 3000 euro?

La risposta più logica dovrebbe essere "niente schermini, hammond,ep/piano" con (nel caso stage) un VA che male non fa emo Lasciando perdere il prezzo (a mio avviso esagerato, ma tant'è, è una mia opinione) mi chiedo appunto se, avendo bisogno di questi "4" suoni (con varianti o meno), un'altra tastiera (che non sia per forza il mox) non vada "meglio" o comunque alla pari ad un prezzo decisamente più basso.

Voglio dire, chi compra il nord stage lo fa per quei 4 suoni li, e ok, lo capisco benissimo, e potremmo stare ore a disquisire sul prezzo.

Però se poi si ha l'esigenza di fiati/archi/ non venitemi a dire pure "eh, ma la library della clavia è gratis, quella del mox la paghi a caro prezzo", perchè li mi parte l'ovvio "ma stai scherzando? vorrei vedere che ti fanno pagare quei 3 samples de mmmer oltre ai 3000 euro che hai sborsato sapendo di non "averli" emo

emidio ha scritto:
Tieniti il Mox. Il mondo è bello perché è vario.

In verità io sto facendo di tutto per convincermi a venderlo e prendere una clavia.
Sto appunto cercando il "motivo" :) Cosa ti spinge a dire "non tornerò più indietro ora che ho una nord"? ripeto, non è per polemica, è proprio per capire la psicologia che sta dietro l'attaccamento ad uno stage da 3000 euro :)

io posso anche cercare di trasmetterti qualsiasi mia sensazione sul NS2, ma poi sta a te cercare di "recepire" i segnali... A me sembra - te lo dico senza polemica alcuna - che ti sia già posto verso questo strumento in maniera abbastanza "ermetica"... Spero tanto non sia così emo
Allora, in (gran) parte i motivi che mi fanno amare il NS2 li ho già espressi in un mio precedente intervento:

"molti fanno i conti su ciò che leggono sulle features. Senza considerare che uno strumento concepito per il live vale sostanzialmente 1. Per come suona 2. Per come ti fa arrivare al massimo delle proprie sonorità"

Il NS2 lo amo non per quello che ha, ma per quello che NON ha: niente di superfluo, solo ciò che TU decidi debba starci dentro, e una gestione talmente semplice ed intuitiva che ti permette in pochissimo tempo di creare sonorità e variazioni che su qualsiasi altra macchina ti porterebbero via una giornata intera.
Il NS2 pertanto non va provato in un negozio, in maniera asettica... Ma - possibilmente- andrebbe provato in live, oppure bisogna provarlo insieme a qualcuno che lo conosce e possa in un attimo farti vedere cosa riesci a ottenere in pochissimi minuti.
luke_j 23-08-15 14.47
@ anumj
a me sta library 2.0 mi sembra una presa per il culo.

sentiti i suoni synth e fanno veramente pena.

per le altre categorie di suoni nulla di che, un qualsiasi merdosissimo moxf ha archi e fiati migliori anni luce.
Mi trovi in sintonia... a me non sembrano niente di nuovo. Mi sono sentito i demo di molte categorie e non ho trovato niente che mi abbia fatto entusiasmare...emo
Non sarò troppo pretenzioso?
CoccigeSupremo 23-08-15 16.45
emidio ha scritto:
A me sembra - te lo dico senza polemica alcuna - che ti sia già posto verso questo strumento in maniera abbastanza "ermetica"


In verità è proprio perchè non sono "ermetico" o "tifoso di una determinata marca" che vado ad ascoltarmi demo, vado ad ascoltarmi le librerie e spendo tempo a leggere libretti per capire cosa può fare una clavia, e pongo domande in topic pur non possedendo la clavia in questione :) non disprezzo, ma fidati che "voglio comprare" :)

emidio ha scritto:
uno strumento concepito per il live vale sostanzialmente 1. Per come suona

E devo assolutamente provarlo :)

emidio ha scritto:
2. Per come ti fa arrivare al massimo delle proprie sonorità

è questo che mi preme. Se editando un nord ottengo una botta superiore al mox ne vale la pensa, se invece "siam li" non vedo motivo nell'acquisto. Mi preme specificare che io la clavia nord (Che sia electro o stage) voglio comprarla, ma vorrei prima capire "se ne vale la pena o con il mox, anche dovendo sforzarmi nell'editing, ottengo comunque una "botta simile" :) Non parlo dunque di "tipo di tastiera workstation/stage", parlo appunto di "suono" :)

emidio ha scritto:
Il NS2 lo amo non per quello che ha, ma per quello che NON ha: niente di superfluo, solo ciò che TU decidi debba starci dentro

Ed è una filosofia che adoro. Per me, se avesse archi decenti (non solo che "bucano" ma "emozionano") significherebbe acquisto sicuro. Purtroppo sono proprio i suoni che per me non sono superflui a mancare, perlomeno stando a demo e librerie ascoltabili sul sito.

emidio ha scritto:
andrebbe provato in live, oppure bisogna provarlo insieme a qualcuno che lo conosce e possa in un attimo farti vedere cosa riesci a ottenere in pochissimi minuti

In verità so benissimo che ciò che offre è di livello alto. è proprio il ciò che "non offre" a preoccuparmi.

Secondo te, considerando le mie esigenze (stage piano con Buon Piano, Buon Rhodes, Buon hammond, Pad ed archi avvolgenti), in una situazione di "Duo/Trio" risentirei della mancanza di un editing "completo" e "più personalizzabile" come lo è ad esempio quello delle workstation?

In sintesi mi sembra che il nord sia uno stage che scimmiotta una workstation,e la cosa la adoro (d'altronde adoro il casio px5 perchè fa lo stesso: è uno stage che scimmiotta una workstation, con tanto di sezione synth). Mi preoccupa che però per 3000 mi troverei un ottimo stage con archi mancanti, un pò come il px che pecca su organo e archi emo

Non so se si son capiti i miei dubbi emo Vorrei uno stage "completo" e non riesco a capire se il "nord" faccia per me. Devo vedere se posso "fittarlo" per qualche giorno emo

anumj 24-08-15 02.27
@ emidio
Sai com'è: molti fanno i conti su ciò che leggono sulle features. Senza considerare che uno strumento concepito per il live vale sostanzialmente 1. Per come suona 2. Per come ti fa arrivare al massimo delle proprie sonorità.
Personalmente ho avuto Yamaha, Roland e Korg; e ora che ho Clavia, e avendoci fatto già 9 mesi di live, so perché non la cambierò più.
Edited 22 Ago. 2015 15:55
Non è in discussione lo strumento in sè.
Il NS2 è quella tastiera che ogni professionista, che ha necessità di spostarsi tra i progetti più disparati (o disperati a volte), desidera nel suo setup. Lo stage ha un'affidabilità che dura da anni e anni, non a caso.

Lo usi cosi com'è, te lo splitti in 2 secondi, equalizzi e via... Qualsiasi altra tastiera ci costringe a stare seduto a programmare per ore come un coglione e magari con risultati discutibili.

Nel NS2 se hai il sample giusto sei a posto, lo carichi in un attimo e lo lavori all'istante come vuoi tu, con una curva di apprendimento pari a 0.

In un Motif, un Kronos o un Roland se non hai un editor esterno e una conoscenza approfondita ti attacchi a sto cazzo.

Qui si parla di quanto stia cambiando Nord Keyboards con queste stronzate 2.0.
Quello che era prima un 'valore aggiunto' oggi puzza di muffa.
maxpiano69 24-08-15 12.58
Appena annunciato che l'aggiornamento di OS anche per NE4 é in lavorazione e sará disponibile a giorni
Edited 24 Ago. 2015 10:58
emidio 24-08-15 18.21
"[c]In sintesi mi sembra che il nord sia uno stage che scimmiotta una workstation,e la cosa la adoro (d'altronde adoro il casio px5 perchè fa lo stesso: è uno stage che scimmiotta una workstation, con tanto di sezione synth). Mi preoccupa che però per 3000 mi troverei un ottimo stage con archi mancanti, un pò come il px che pecca su organo e archi
Non so se si son capiti i miei dubbi emo Vorrei uno stage "completo" e non riesco a capire se il "nord" faccia per me. Devo vedere se posso "fittarlo" per qualche giorno[/c]"


Il NS2 non è affatto lo scimmiottamento di una ws... Il PX5s può esserlo (essendo uno stage piano che però fa molto da vicino l'occhiolino alle WS), ma il NS2 assolutamente no. Un NS è la "summa" della filosofia Clavia: avvicinarla a quella di una ws jap "per estensione" (cioè per il risultato che si può ottenere) è cmq sbagliato, perchè i metodi di funzionamento, di gestione, di polifonia, delle singole parti, sono profondamente diversi, se non opposti.
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che un NS2 vada provato bene: se tu riuscissi a fartene prestare uno, o a stare accanto a un musicista che lo usa in live, ti renderesti conto se è il tipo di strumento che fa per te oppure no.
Per quanto riguarda gli archi e gli altri samples, considera che una volta che li carichi sulla macchina hai fatto solo il primo passo: sappi che in una manciata di SECONDI (!) il sample tu lo personalizzi e lo stravolgi... Quelli che ascolti sul sito Clavia sono manipolati il minimo possibile per essere suonati (accanto al suono c'è la descrizione delle modifiche, che il più delle volte riguardano solo un effetto è un po' di EQ), proprio perchè l'utente si possa rendere conto di come suona il campione di PARTENZA.
Ripeto: io non tornerei più indietro... Al massimo potrei AGGIUNGERE una jap a una Nord, ma mai più SOSTITUIRLA. Io con la NS2 ci faccio davvero tutto, ma è anche vero che non sono di quelli che devono per forza fare le canzoni uguali... Se volessi questo, sicuramente avrei sotto le mani un'altra macchina. La NS2 ti porta senza dubbio a usare più la fantasia. Sono - appunto! - approcci diversi.
Edited 24 Ago. 2015 16:30
emidio 24-08-15 18.37
@ anumj
Non è in discussione lo strumento in sè.
Il NS2 è quella tastiera che ogni professionista, che ha necessità di spostarsi tra i progetti più disparati (o disperati a volte), desidera nel suo setup. Lo stage ha un'affidabilità che dura da anni e anni, non a caso.

Lo usi cosi com'è, te lo splitti in 2 secondi, equalizzi e via... Qualsiasi altra tastiera ci costringe a stare seduto a programmare per ore come un coglione e magari con risultati discutibili.

Nel NS2 se hai il sample giusto sei a posto, lo carichi in un attimo e lo lavori all'istante come vuoi tu, con una curva di apprendimento pari a 0.

In un Motif, un Kronos o un Roland se non hai un editor esterno e una conoscenza approfondita ti attacchi a sto cazzo.

Qui si parla di quanto stia cambiando Nord Keyboards con queste stronzate 2.0.
Quello che era prima un 'valore aggiunto' oggi puzza di muffa.
sono d'accordo su tutto quanto. Ed è anche vero che il progetto ormai è datato... Ma 1 suonano troppo bene 2 sono talmente facili... 3 Clavia come vedi continuerà a supportare anche i modelli meno recenti
Quindi, stando così le cose, io mi ritengo davvero soddisfatto. Non mi sento preso in giro per aver speso le mie sudatissime e sacrificate 2700 euro (NS2 compact), perchè io ti giuro che mi rendo conto di quel valore ongni volta che la suono, ogni volta che la ascolto in registrazione e ogni volta che la programmo.
Edited 24 Ago. 2015 16:41
lifetime 24-08-15 18.39
emidio ha scritto:
Per quanto riguarda gli archi e gli altri samples, considera che una volta che li carichi sulla macchina hai fatto solo il primo passo: sappi che in una manciata di SECONDI (!) il sample tu lo personalizzi e lo stravolgi...

emidio frena la GAS altrimenti dai informazioni errate! Una volta caricato il campione puoi aggiungere in serie degli effetti, equalizzarlo e al massimo tagliarlo con il filtro o "impilarlo" nello stack unison! Io aggiungo che i campioni nord sono belli così come sono e vanno al limite aggiustati in release / decay a seconda delle esigenze di esecuzione!
emo
Non vedo molte possibilità sui sample (tipo Nord Wave per intenderci) vedo molto più potente la sezione VA...
Edited 24 Ago. 2015 16:41
emidio 24-08-15 18.46
@ lifetime
emidio ha scritto:
Per quanto riguarda gli archi e gli altri samples, considera che una volta che li carichi sulla macchina hai fatto solo il primo passo: sappi che in una manciata di SECONDI (!) il sample tu lo personalizzi e lo stravolgi...

emidio frena la GAS altrimenti dai informazioni errate! Una volta caricato il campione puoi aggiungere in serie degli effetti, equalizzarlo e al massimo tagliarlo con il filtro o "impilarlo" nello stack unison! Io aggiungo che i campioni nord sono belli così come sono e vanno al limite aggiustati in release / decay a seconda delle esigenze di esecuzione!
emo
Non vedo molte possibilità sui sample (tipo Nord Wave per intenderci) vedo molto più potente la sezione VA...
Edited 24 Ago. 2015 16:41
Life, io non do affatto info errate.
Se io uso QUEGLI effetti, QUEI filtri, QUELLA sezione eq/amp simulator/overdrive e l'inviluppo, il campione lo STRAVOLGO, tanto da renderlo irriconoscibile da com'era prima.
Esempio tratto dalla mia vita quotidiana... Non riuscivo a trovare dei brass di cui fossi pienamente soddisfatto: su consiglio di Maxpiano (che ancora ringrazio) mi è bastato aggiungere una punta di overdrive perchè prendessero immediatamente "vita". Io non ci avrei mai pensato, proprio perchè non abituato a sistemi "alternativi" per ottenere il risultato (parlavo infatti prima di "fantasia").
D'accordo con te cmq che la sezione VA sia, per potenza ed immediatezza, una bomba. emo
Edited 24 Ago. 2015 16:47
lifetime 24-08-15 19.00
ok NS2 è una macchina fantastica perchè con poco ti crei il suono e ti avvicini alla sonorità che hai in mente, ma non si può ottenere tutto! Per cui, si è vero che stravolgi il campione ma lo fai in modo classico, aggiungendo degli effetti ( e ribadisco in serie, non hai mandate send come nelle workstation e questo fa perdere al suono la botta, per ottenerla devi utilizzare i due pannelli, ma a quel punto hai esaurito le sezioni synth!). Per cui è una macchina immediata, semplice ed efficace, ed è premiata per questo a mio avviso, ma ci si deve accontentare di alcuni suoni.... eh già non si può volere tutto neanche con 3000 euro! emo
emo
checosa 24-08-15 19.05
Comunque a parte la bontà o meno dei nuovi campioni rispetto ai precedenti e la compatibilità con i prodotti meno recenti (io ho il NE3 e spero che gli svedesi si ricordino anche di noi......) ,secondo me è molto pratica la possibilità della library 2.0 di essere ascoltata e caricata per ogni singolo campione,mi auguro che se non verrà aggiornato il sistema operativo del mio nord electro,che almeno facciano delle modifiche al sito per utilizzare la stessa modalità di ascolto e di download della 2.0, anche per la "vecchia" library
anumj 25-08-15 02.43
@ lifetime
ok NS2 è una macchina fantastica perchè con poco ti crei il suono e ti avvicini alla sonorità che hai in mente, ma non si può ottenere tutto! Per cui, si è vero che stravolgi il campione ma lo fai in modo classico, aggiungendo degli effetti ( e ribadisco in serie, non hai mandate send come nelle workstation e questo fa perdere al suono la botta, per ottenerla devi utilizzare i due pannelli, ma a quel punto hai esaurito le sezioni synth!). Per cui è una macchina immediata, semplice ed efficace, ed è premiata per questo a mio avviso, ma ci si deve accontentare di alcuni suoni.... eh già non si può volere tutto neanche con 3000 euro! emo
emo
Che significa modo classico? E' tutto "modo classico".
oscillatore -> Filtri, intonazione, lfo, effetti, punti di start, loops etc

nord korg kurz kazz e mazz è tutto uguale, cacatina più o meno, nel trattamento in realtime ovviamente del campione. Dove trovi il parametro in più (tipo kurz) lo devi anche andare a scovare nei sotto-sotto-menu e magari non è manco modulabile come destinazione. Nel NS2 bene o male hai tutto là. Nel Nord Wave già eri un passo avanti interpolando PCM con modulazione di fase o fm. Ma siamo sempre là... Persino nei vecchi roland anni 90 trovavi la DLM che spostava i cicli dei loop producendo orrende scoreggie digitali. O gli O1w... Meglio la SY77 con RCM, forse l'unica con il Nord Wave a creare situazioni sonore particolari e interessanti.

Il discorso prezzo poi non quaglia più, è vecchio. Nord è caro e si sa... ma la concorrenza che fa te lo regala il mega-tastierone top-gamma? Mi pare di no. Tanto meno l'accontentarsi di alcuni suoni... Che cazzo... spendi 3k per un motif XFe poi senti i cori in crossfade sul machfive e ti viene da piangere, pensando che il software costa meno di 300euro.

I Kurzweil che sono al top per l'elaborazione PCM o i vari Kronos che costano pure più di 3000 euro, rispetto ad un engine a sintesi granulare so' giocattoli... per ricchi, ma pur sempre giocattoli.

Se dobbiamo spaccare il capello in quattro, non se ne esce.

Bisogna dirle ste cose.

Chi OGGI spende più di 1500 euro per una tastiera PCM based è un coglionazzo, con l'aggravante del sapere di esserlo.

lifetime 25-08-15 10.36
Appunto Anumj, la sezione wave Nord Stage è ben lungi da quella del Nord Wave, per cui dire che con la sample library ci tiro fuori qualsiasi cosa tanto stravolgo il suono a mio avviso è solo fuorviante! Di vere novità non ce ne sono, almeno a prezzi pseudo abbordabili!!! Quello che fai con NS2 lo puoi fare anche con un px5, ma la questione è: ti soddisfa allo stesso modo? Ecco giustificati i 3000 euro spesi o almeno io li giustifico emo
Edited 25 Ago. 2015 10:25
CoccigeSupremo 25-08-15 11.55
lifetime ha scritto:
Quello che fai con NS2 lo puoi fare anche con un px5, ma la questione è: ti soddisfa allo stesso modo? Ecco giustificati i 3000 euro spesi o almeno io li giustifico


Ecco il mio punto :) Centrato in pieno :)

Nello specifico la "mia" questione è "quello che fai con NS2 lo fai anche con una Mox/Moxf?"
Vorrei arrivare a spremere per bene la mox6 (in questi giorni mi muovo come un fulmine tra menu e sottomenu, ed è una soddisfazione immensa :) ) tanto da poter essere soddisfatto al 1000% dei risultati...

Solo a quel punto penso di potermi avvicinare alla clavia :) Sono convinto che se lo facessi adesso resterei folgorato dalla qualità clavia e la comprerei, ma resterei con il rimorso di non aver "scoperchiato" le potenzialità della mox per bene :)
Dalla non poche parole dette qui dentro son venuti fuori comunque punti forti e deboli della NS2 che ignoravo
A risentirci tra qualche mese emo
efis007 25-08-15 18.52
Secondo me il vero nord stage era il classic revC (che poi guarda caso è quello che ho io). emo
Piani hammond e synth da usarsi come synth e non come rompler.
L'avvento del NS2 ha migliorato certamente alcuni aspetti, l'hammond è più bello e il synth ha più possibilità grazie ai sample importabili.
Ma al tempo stesso gli ha fatto perdere un po' di "personalità".
Conosco gente che usa il NS2 soprattutto come rompler, e non come piano-synth, il che non va bene.
Usato in tal senso il NS2 perde (in parte) la sua ragione di essere perchè va a sfidare le worsktation e non sempre ne esce vincente.
Il NS2 rimane ancora uno strumento giustificato per via della sua qualità costruttiva, la sua robustezza, il peso limitato, e soprattutto quella versatilità nel "live music" che da sempre lo contraddistingue e che da il pagone a qualsiasi strumento concorrente.
Tuttavia i tempi sono cambiati, e se prima il NS era visto come uno strumento rivelazione, oggi gli altre aziende hanno cominciato a sculacciarlo proponendo strumenti "alla nord stage", ovvero tastiere e/o workstation dotate di ottimi suoni vintage (che erano il punto di forza del NS) e anche di una tutto sommata versatilità nel live music.
I Roland FA ad esempio o il Jupiter80 non sono solo buoni strumenti con buoni suoni, ma sono anche rapidi nell'uso quotidiano, permettono di fare e disfare i suoni in poco tempo.
Magari non con la stessa velocità ed intuitività del NS, ma diciamo che concettualmente un po' gli si avvicinano.
Inoltre costano poco, il che li rendono appetibili rispetto al NS.

Detto questo, ascoltando la nuova sample library anch'io non ho sentito nulla di eclatante, anzi mi sono detto "ma è tutto qui"?
La mia impressione è che Clavia si ritrova in questo momento in una sorta di vicolo cieco, nel senso che dinnanzi all'avanzata delle tastiere concorrenti non sa più bene che carte giocare per rendere il NS lo strumento del "desiderio" che c'era anni fa.
Anni fa lo era.
Era uno strumento ambito, invidiato, unico nel suo genere, e proponeva suoni eccellenti facendo marameo anche alle workstation.
Oggi non è più così, bisogna prenderne atto.
Il NS è sempre un bellissimo strumento, ma è costoso, e il divario con la concorrenza si è assottigliato a tal punto da far preferire alle volte la concorrenza.
Ciò che mi aspettavo dalla nord library 2 era un voltare pagina all'insù.
Mi aspettavo di sentire una nuova linfa sonora che avesse ridato a Clavia quella supremazia che aveva ai tempi e che poneva il NS come il top dei pianoforti digitali dal punto di vista della versatilità e della varietà sonora.
Ma non è così.
O almeno non è certo con la nord library 2 che il NS mette il turbo e spacca il culo alla concorrenza.
Se questa è la strada intrapresa da Clavia ho paura che non vedremo mai un NS3.
O se ci sarà non sarà lo strumento micidiale che pensavamo.
Forse stiamo assistendo alla fine di Clavia? emo
emidio 25-08-15 19.23
Sono perfettamente d'accordo, ma solo se si utilizza il ns2 come rompler; se invece si utilizza come un ns che ha ANCHE una libreria di samples a disposizione, allora non mi pongo nemmeno il problema se sia meglio o peggio di una ws, perché è uno strumento diverso.
Edited 25 Ago. 2015 17:24
anumj 26-08-15 02.09
Si ma perdete il punto focale della discussione, concentrandovi sul potenziale dello strumento in sè.

L'analisi qui la dobbiamo fare sulla 'novità' degli svedesi.

2009 mettono in vendità il Nord Wave con sta benedetta cazzo di flash memory, ok?

per anni ce la girano in tutte le salse su tutti i modelli praticamente, tolto il bimanuale.

dopo la bellezza di quasi 7 anni, che fanno? Mentre il mondo ha conosciuto uno sviluppo informatico impressionante, uno dice "beh come minimo abbiamo una nuova linea di sample multilayer, nuove strutture, nuove opzioni di editing"...

Una beata minchia! Loro annunciano un nuovo algoritmo di compressione.

Ma comprimetevi i coglioni! emo


emidio 26-08-15 03.05
Niente da ridire su questo: hai ragione. Si crogiolano TROPPO sulla bontà (innegabile) dei loro strumenti.