SavateVoeanti ha scritto:
uhm, io faccio il lissio da 3 anni, e non ho ancora capito quale pianola sia piu adatta, non saprei indirizzarti, se non dicendoti di prendere una prestatasti e scaricare i suoni da internet, come hanno consigliato a me.
Io non l'ho fatto perchè non so fare quelle cose tecnologiche vado via di testa
5 anni fa ho preso un Yamaha P-85 perché pensavo di utilizzarlo come master con i vst: sono ancora pentito!
Scaricare librerie e provarle tutte, programmare il sequencer, program change, assegnare i canali...senza contare doversi montare e smontare tastiera+pc+scheda audio+cavi annessi per 20 giorni al mese...follia pura!
In ogni caso un 88 tasti non ci sta nella mia macchina, dovrei ogni volta ribaltare i sedili.
Inoltre per comprarlo ho venduto una PSR 8000, tastiera fantastica con ottima meccanica, quando ho provato la Korg M50 o peggio la X50 mi sembravano giocattoli in confronto! Adesso sarebbe stata perfetta, peso a parte.
Morale, la settimana scorsa ho venduto anche il P-85 per inutilizzo
Per quello volevo prendere un usato, con 350€ mi porto a casa un'ottima MO6, l'unico dubbio nel prendere una tastiera "muta" è di dover usare le cuffie o un monitor esterno.
Chi suona liscio sa che il lavoro maggiore è di facchinaggio, quindi meno oggetti ci sono, prima si va a casa!
Per chi critica e chi non sa: TUTTI i gruppi suonano con le basi, salvo rarissime eccezioni.
Cantare per oltre 200 serate l'anno sarebbe arduo, offrire la stessa qualità sonora ad un locale che pretende 8 elementi e a quello che ne vuole 4 è impossibile, tanto più che una volta registrata la voce in playback, la base è quella, non è che giri con il multitraccia in base alle occasioni!
Nessuno però vieta di suonare sopra alla base: batterista, chitarrista e bassista suonano dal vivo senza tante seghe mentali (come traccia click) e si divertono pure, il batterista pesta come un metallaro, il chitarrista è un jazzista virtuoso che farebbe impallidire molti rocker!!!
...senza contare il clima di festa e allegria, cosa che in 15 anni di live non ho mai sperimentato, tra migliaia di ore in sala prove con primedonne che con 3 live l'anno si sentono star, suonando toniche su di uno StingRay o 4 powerchord su di una LesPaul con un Marshall 4x12 in un pub con 20 persone