@ Fabriziobis
stupefancenti risposte complete, che riuscite a darmi ! peraltro ho letto la discussione, veramente interessante !!
Le perplessità infatti sono nate quando sulla artis 7 ho provato a passare da 'un qualcosa' dei suoni preset all'organo preset (quello con la scritta in colore diverso)... risultato: stacco totale del suono !!!
In effetti quell'organo mi pare che sia un Hammond, con leslie e magari anche con distorsione..
Pazienza dovrei studiare come impostare i setup in modo che siano piuttosto puliti in modo da non saturare la memoria .... credo... (eppoi, la faccenda dei pedali, che storia ... lì, veramente, devo possedere per capire)
... certo che per me, che amo il leslie e il delay...
guarda, la kurz ha 16 banchi effetti (forte ne ha 32 e pc3le se non erro 10), un hammond (quelli di colore diverso chiamati da kurz kb3) normalmente ne usa 10. di conseguenza, se passi da un'hammond ad un altro, 10+10=20 allora la macchina non riesce a processare tutto e si sente lo stacco.
però, kurz ha un'altro vantaggio: se la tastiera finisce gli effetti disponibili (questo ragionamento è uguale per la polifonia) inizia a tagliare quelli che al momento hanno il volume più basso, fino ad avere abbastanza spazio per lavorare.
la faccenda dei pedali è semplice. un pedale switch (sustain) è un'interritore, un pedale continous (volume) è un potenziometro. te puoi programmare tutto ciò che vuoi, quindi il sustain, invece che quello può modificare la velocità del leslie, o può attivare alcune zone, o spegnerne altre, o tutto ciò che vuoi! per la tartiera i pedali sono solo dei controlli, poi sta a te dirgli come funzionare e cosa fare!!