Consiglio scheda audio e microfono a condensatore

zerinovic 01-02-16 11.59
se il mixer è questo io non la comprerei affatto una scheda audio, perché quella integrata, è molto buona.

usb 2.0 freq max 192 khz a 24 bit...direi che è eccellente. ovviamente se il pc non lo vede è perché necessita dei suoi driver asio ecc...cercali e installali.

ti manca solo il mic.

behringer b-1, c'è l'ho ed è ottimo. saluti.
serpaven 01-02-16 12.01
la 2i2 ha due ingressi frontali, è la solo che ha un solo ingresso link

ti scappa proprio di comprarla, eh? emo
non vuoi nemmeno provare ad utilizzare meglio ciò che hai...emo
Edited 1 Feb. 2016 11:02
serpaven 01-02-16 12.06
zerinovic ha scritto:
se il mixer è questo io non la comprerei affatto una scheda audio, perché quella integrata, è molto buona.

usb 2.0 freq max 192 khz a 24 bit...direi che è eccellente. ovviamente se il pc non lo vede è perché necessita dei suoi driver asio ecc...cercali e installali.

con l'interfaccia USB 2.0 sotto asio vedrai tutti gli ingressi come una qualunque scheda audio, prima di prendere la 2i2 fai le prove che ti ho detto. ma non ha in dotazione un dischetto con i driver asio proprietari?

prova a dare un'occhiata qui
arvensis 01-02-16 13.25
Si il mixer è quello indicato da voi.
Fermo restando che farò le prove con quello che ho, però, se con una scheda audio esterna tipo la 2i2 posso avere un risultato nettamente superiore, la prendo, è vero che è una demo fatta in casa ma voglio cercare di avere la migliore resa e qualità possibile senza spendere un capitale ovviamente.
Poiché ho visto che con meno di 150 euro (il costo della 2i2 si aggira intorno ai 120 euro) si può prendere una scheda audio a quanto pare (ho letto varie recensioni) ottima per il rapporto qualità prezzo, sinceramente se con questa rispetto al mio mixer posso avere un prodotto molto superiore, allora la spesa la faccio senza problemi.
Quindi, non ho capito, se registro una tastiera alla volta e poi la voce in un secondo momento, la 2i2 va bene?
Inoltre, lo so che la voce va registrata con un microfono a condensatore, ma registrare con lo shure beta 58 con sopra applicato il filtro antivento che funge da antipop, credete che la qualità non sia buona? Viene un suono nettamente inferiore rispetto ad uno a condensatore?
In realtà, sto dicendo questo perchè vorrei fare una demo che sia pulita nel suono ma non troppo perfetta come se fosse un disco perchè vorrei che i direttori artistici dei locali ai quali porterò la demo, abbiano la percezione di ascoltare nel CD un suono molto live, molto vicino a ciò che ascolteranno poi dal vivo se decideranno di farci fare qualche serata e non sentire il "disco" e quindi tutto perfetto e poco "vero".
Quindi, detto questo, se pensate che registrare la voce con il beta 58 sia totalmente sbagliato e che la resa sia nettamente inferiore, allora opterò per un microfono a condensatore.
A tal proposito, quale mi consigliate per un max di € 200,00? Se poi ci sono altri anche intorno ai 150 ma comunque validi, meglio.
Leggo che molti consigliano il Rode Nt1a che ha un costo che rientra nel mio budget.
E' un microfono valido? Oppure nella stessa fascia di prezzo ci sono di superiori?
Grazie a tutti.
MarcoC 01-02-16 13.42
Il Rode nt1a lo provai tempo fa e per il prezzo non mi dispiacque affatto.....tra l'altro usciva in bundle con sostegno e anti-pop.
arvensis 01-02-16 14.39
Grazie Marcoc per la testimonianza ma in alternativa cosa consigli?
Ed inoltre, credi che registrare con il Beta 58, che so essere un microfono dinamico per cercare di dare un senso di live alla registrazione, sia un'eresia?
serpaven 01-02-16 14.47
penso che per quello che devi fare e sopratutto per le tue conoscenza dell'Home recording l'attrezzatura che hai è più che sufficiente per ottenere un risultato che difficilmente riuscirai a riprodurre in live.

lo stesso microfono a condensatore metterà in evidenza le nuanche vocali ma ti sbattera anche in faccia enfatizzandoli tutti i difetti/problemi di impostazione e di gestione della voce ed i limiti/problemi dell'ambiente nel quale registrerai.

oggi il tuo problema principale è la conoscenza del funzionamento di ciò che hai, sia al livello hardware che software e non le attrezzature.

impara ad utilizzare al meglio ciò che hai e solo quando l'attrezzatura limiterà la tua creatività penserai a cosa acquistare, altrimenti il rischio è di ritrovarsi con una nuova apparecchiatura e non saperla comunque utilizzare.
Edited 1 Feb. 2016 13:51
arvensis 01-02-16 15.00
Ok va bene proverò con quello che ho.
Però non mi hai detto un nome di un buon microfono a condensatore che hai sentito e che ritieni valido e se prendere la scheda audio esterna mi dia la possibilità di avere un prodotto di gran lunga superiore utilizzando solo il mixer.

Lo chiedo solo per l'eventuale upgrade da fare in futuro.

Grazie
serpaven 01-02-16 15.24
arvensis ha scritto:
Ok va bene proverò con quello che ho.

emo

arvensis ha scritto:
Però non mi hai detto un nome di un buon microfono a condensatore che hai sentito e che ritieni valido
Lo chiedo solo per l'eventuale upgrade da fare in futuro.

allora ne riparliamo in futuro... emo

arvensis ha scritto: prendere la scheda audio esterna mi dia la possibilità di avere un prodotto di gran lunga superiore utilizzando solo il mixer.

se il tuo mixer ha una interfaccia USB 2.0 per avere un risultato superiore (non di gran lunga...) devi prendere una scheda audio di fascia superiore (dai 500 euro a salire)

la vera differenza la farà la conoscenza della tecnica di canto/suono/registrazione.

arvensis 01-02-16 16.50
Si, il mio mixer ha una porta USB da 2.0.
Ok va bene, inizierò a fare delle prove con quello che ho.
Chiedo a quanti leggeranno di scrivere la propria esperienza in merito di registrazione e/o pareri sull'argomento.
Grazie a tutti.
serpaven 01-02-16 17.18
comincia a studiarti questo corso e poi seguiti ed esercitati su tutti questi video tutorial.
Chunky 03-02-16 03.35
Scusate se ritorno sulla questione:

Oppure potrei utilizzare la scheda audio della fa 08 come ho sempre fatto convertire in audio i dati midi. Chiudere cubase collegare ad esempio la focusrite 2i2 con il microfono a condensatore, settare tale scheda come scheda audio e registrare no?
Chunky 05-02-16 01.45
Up per ultima domanda :)
Chunky 07-02-16 01.32
Re re up
Chunky 19-02-16 10.37
Re re re up! Scusate se chiedo ancora aiuto ma vorrei appunto essere sicuro che ciò lo possa fare!