Il problema del tempo credo sia comune a quasi tutti, e tutti prima o poi devono imparare. Comunque, nessuna antipatia, ognuno ha le sue esigenze e non è detto che nel tempo tu non trovi il modo di lavorare sui tuoi suoni da te.
Detto questo, le case produttrici ormai infarciscono le workstation di preset e lo fanno cercando di soddisfare un po' tutti ma principalmente l'utenza "di riferimento" che hanno in mente per quella macchina. E non è detto che ogni ws eccella su tutti i timbri che ti servono (ad es.: la M50 che avevo anch'io fino a lunedì è veramente carente sulle timbriche Hammond).
Quello che dovresti cercare per ottenere il massimo risultato col minimo sforzo è una ws che abbia come target chi fa musica simile alla tua, oppure una per la quale siano disponibili in giro suoni già fatti (gratuiti o meno che siano) per i brani che t'interessano.
Per rock classico / prog insisto sulla PC3 (il link che ti ha dato kurz4ever è una miniera di suoni gratuiti già pronti, ma molti ne trovi già nei preset - ci sono anche risorse a pagamento).
Anche per FA esistono espansioni software gratuite oltre alle centinaia di preset per tutti i gusti già presenti.
Infine andando (sempre entro il budget cercando nell'usato) su MOX o MOXF, hai accesso a pacchetti sia gratuiti che a pagamento (non sono eccessivamente costosi) sul sito Motifator.
Fatti un "giro" su youtube per ascoltare cosa fa la gente con queste ws e poi decidi