Blocco del compositore...cambio tastiera o altro?

maxtub 22-02-16 12.57
Qual'è la canzone nominata come la più bella tra le italiane? sarei curioso di saperlo ... sempre se lo puoi dire eh ...
anonimo 22-02-16 13.05
@ maxtub
Qual'è la canzone nominata come la più bella tra le italiane? sarei curioso di saperlo ... sempre se lo puoi dire eh ...
sono in dubbio tra "supercafone" e "facciamo fiki fiki"emo


emo
Markelly 22-02-16 13.47
La più bella canzone (d'amore) italiana scelta da non so chi sarebbe "La cura", ma io umilmente dissento.
Per il resto ho comunque grande stima per il suo autore..
Edited 22 Feb. 2016 12:52
Ulellfase 22-02-16 14.12
Grazie a tutti per le risposte, le ritengo molto preziose.
Sicuramente il cambio di tastiera non risolverà i miei problemi, però ricordo che ai tempi del gruppo cominciai con una Yamaha PSR1000 con la quale non riuscivo a fare molto...passato alla fantom ho tirato fuori bella roba.

Musicalmente sono quasi "autodidatta", quindi di solito per comporre comincio da un suono, che mi ispira e poi lo faccio crescere.
ILproblema è che dopo dieci anni la tastiera mi ha dato tutti i suoni che cercavo. E probabilmente, anche per limiti miei, non riesco a crearne di nuovi che non assomigliano ai presets...
Sopratutto con il passaggio a windows10 poi, ho il problema dei driver che non mi permette manco di programmare la tastiera dal pc...
Sicuramente se cambio strumento (e ripeto SE), per la composizione seguirò tutti i vostri consigli :)
anonimo 22-02-16 14.26
@ Ulellfase
Grazie a tutti per le risposte, le ritengo molto preziose.
Sicuramente il cambio di tastiera non risolverà i miei problemi, però ricordo che ai tempi del gruppo cominciai con una Yamaha PSR1000 con la quale non riuscivo a fare molto...passato alla fantom ho tirato fuori bella roba.

Musicalmente sono quasi "autodidatta", quindi di solito per comporre comincio da un suono, che mi ispira e poi lo faccio crescere.
ILproblema è che dopo dieci anni la tastiera mi ha dato tutti i suoni che cercavo. E probabilmente, anche per limiti miei, non riesco a crearne di nuovi che non assomigliano ai presets...
Sopratutto con il passaggio a windows10 poi, ho il problema dei driver che non mi permette manco di programmare la tastiera dal pc...
Sicuramente se cambio strumento (e ripeto SE), per la composizione seguirò tutti i vostri consigli :)
assodato che non é il cambio di tastiera che ti permetterà di ritrovare l'ispirazione, magari ti darà nuovistimoli, quindi perché no...

Nel mucchio (strumenti e fasce di prezzo diverse):

Kurzweil PC3LE o PC3K

Roland FA 08

il nuovo yamaha montage o un motif usato

Il Korg Krome lo ritengo ormai un po' superato, il Kronos deve piacere perché costa un botto

emo
anonimo 22-02-16 14.34
@ anonimo
sono in dubbio tra "supercafone" e "facciamo fiki fiki"emo


emo
direi di indagare tra i neo melodici, li ci sono delle vere e proprie chicche
vin_roma 22-02-16 15.55
Non lo dice lui ma tante gare televisive.

È "Perdere l' Amore"... E vi giuro che il personaggio ha seri problemi di tempo e stesura ritmica delle frasi... ma quando ci prende... e poi ha all' attivo tanti successi da doppio appartamento in centro più un anno di vacanza: ha scritto "l' ape maia" ma anche tanti successi di Dalida, Califano...
Edited 22 Feb. 2016 14:56
afr 22-02-16 16.53
@ SavateVoeanti
emo..Ha 74 anni?
Marcello Marrocchi

Autore di perdere l'amore e coautore della sigla dell'ape maia
vin_roma 22-02-16 17.01
No, posso garantirti che sia l' ape maia che perdere l' amore sono totalmente sue...
Se alla SIAE appaiono G.P. Artegiani per la canzone e Danilo Ciotti (attuale manager de "il volo") per l' ape è per il solito ...insomma, capito?
Edited 22 Feb. 2016 16:37
SavateVoeanti 22-02-16 17.54
uhm!
Comunque potrebbe essere che visto che ci sono vari modi di comporre, se uno si abitua al modo che sono i suoni a far venire le idee, allora forse quello di cambiare tastiera potrebbe anche essere la mossa giusta, così con dei nuovi suoni verranno fuori nuove idee, daltronde se Chopin si fosse ritrovato a suonare il clavicembalo invece del piano non credo che avesse inventato l'improvviso fantasia, o forse anche si..boh..

La prima volta che mi è stato commissionato un arrangiamento per una canzone, era il caso di un prete cantautore che si è affidato ad un professionista per gli arrangiamenti, e quest'ultimo mi ha chiesto di arrangiarne una, lui mi ha dato gli accordi ed io ho provato a fare una bozza audio di prova, senza pretese esecutive, tanto per fargli sentire se poteva andargli bene l'andazzo.

ECCOLA QUA' (non badate alle scordature e le imprecisioni varie(la batteria è fatta col pc))

Quando l'ha sentita mi ha chiamato subito e mi ha detto "Stefano...io...non ci ho capito niente", non so cosa intendesse dire, ma poi non se n'è fatto piu nulla e ha chiamato un'altroemo io ero troppo fuori contesto.


Ci rimasi male...vedermi inaccettato in modo frettoloso un lavoro(pur non definitivo) sul quale mi ero impegnato, perso tempo, e anche sul quale credevo in quello che stavo facendo. Ma la cosa piu tragica era che, ormai che avevo inventato quella cosa che mi piaceva, non potevo eliminarla!! sarebbe come ammazzare il proprio figlioemo

E non potevo neanche riutilizzarlo perchè contiene gli accordi della canzone di un'altro.. allora l'ho tenuto in catene nello scantinato per anni, ed è ancora la, ogni tanto gli dò da mangiare, gli spruzzo l'acqua da distante ecc..

Dalì ho avuto altre richieste da altre persone per arrangiamenti, ma li ho rifiutati tutti, ho deciso che devo inventare le cose solo per me.

Voi avete mai avuto questo sentimento?
vin_roma 22-02-16 18.08
Savate... non hai autorizzato l' accesso al file.
anonimo 22-02-16 18.50
@ SavateVoeanti
Ah!!
Così funziona? Eccolo
Savate, se vuoi ti dico la mia opinione sui punti forti e i punti deboli di questo tuo lavoroemo
vin_roma 22-02-16 19.18
Anticipo io.

Tutto sommato bella l' idea di questi synth, belli quei passaggi ad imitazione che creano incroci di terze e di seconde ma...

secondo me probabilmente ti sei fatto (incolpevolmente) i "cxxxx" tuoi perché ti piacevano i synth fregandotene del contesto della canzone. Dico questo perché sono troppo invadenti come carattere e, a meno non ti abbiano chiesto di pensare a Walter Carlos, difficilmente una canzone si può sposare con un vestito a senso unico.

Arrangiamento non ce n' è, solo un tempo di batteria e una chitarra da "parrocchia" che non caratterizzano praticamente niente.
Edited 22 Feb. 2016 18:21
SavateVoeanti 22-02-16 19.28
@ vin_roma
Anticipo io.

Tutto sommato bella l' idea di questi synth, belli quei passaggi ad imitazione che creano incroci di terze e di seconde ma...

secondo me probabilmente ti sei fatto (incolpevolmente) i "cxxxx" tuoi perché ti piacevano i synth fregandotene del contesto della canzone. Dico questo perché sono troppo invadenti come carattere e, a meno non ti abbiano chiesto di pensare a Walter Carlos, difficilmente una canzone si può sposare con un vestito a senso unico.

Arrangiamento non ce n' è, solo un tempo di batteria e una chitarra da "parrocchia" che non caratterizzano praticamente niente.
Edited 22 Feb. 2016 18:21
Si effettivamente sono stato egoistaemo, se magari mi dava una traccia con la voce mi sarei comportato diversamente.

Comunuqe la chitarra parrocchiale era prevista nella canzone, mi aveva detto di arrangiare mettendoci il moog, e così ho scelto anche come doveva fare il basso
Edited 22 Feb. 2016 18:31
vin_roma 22-02-16 19.35
Beh, pure tu però...

Scusa, accettare di fare una base senza conoscere la melodia? E chi sei, il mago Zurlì? emo

Quando mi capita di arrangiare inediti voglio sapere tutto dall' autore: testo, contesto, il perché, che immagine associa...
SavateVoeanti 22-02-16 19.43
eh ma infatti anche secondo me, certo che comunque più cose sai della canzone e più difficile diventa il lavoro.
E sperando che venga accettato il lavoro al primo colpo, sennò tocca fare come Carreras con Bernstain emo
anonimo 22-02-16 19.46
la mia analisi:

punti forti

1) bella l'idea delle voci in contrappunto di tipo canone ad imitazione e successivamente in organum per terze

2) bella l'idea di cominciare piano ed in maniera scarna

3) bella l'idea dello strum di chitarra che fa molto parrocchia

aree di miglioramento

1) quando si gioca col contrappunto bisogna seguire le specifiche regole per non incorrere in passaggi troppo dissonanti: é qui che ci vuole la conoscenza teorica e l'attenzione a non voler strafare...i canoni poi (per canone intendo l'imitazione) hanno regole piuttosto strette per evitare i "cozzi armonici" troppo arditi

2) se si inizia piano, poi bisogna crescere (ad esempio facendo entrare gradualmente un piano o un organo e poi i violini)

3) strum di chitarra sì, ma curarne l'accordatura ed il volume (deve stare più dietro)

4) attenzione ai piani sonori ed al loro equilibrio generale:

- piano sonoro della melodia (ovvero il canto): deve essere in primo piano
- piano sonoro dei contrappunti (ad esempio i due synth) deve essere marcatamente più dietro della voce per non rubargli la scena
- piano sonoro del tappeto armonico: ancora più dietro
- piano sonoro della sezione ritmica: a seconda dei momenti, più o meno come il piano del tappeto armonico

5) last but not least, la varietà: come in tutte le cose musicali, anche la scienza dell'arrangiamento vuole un buon equilibrio tra ripetizione (di timbri, soluzioni armoniche, piani sonori) e variazione

emo
Edited 22 Feb. 2016 18:48