@ Roberto_Forest
non ci sono rientri dei microfoni inquanto non mi pare ci siano microfoni..non c'è neanche la voce..
quindi,
1 x basso
1 x chitarra
4 x due tastiere (in stereo immagino)
più 2/4 eventuali se aumentate i tastieristi.
non so come funzionano le schede con gli adat, ma in teoira tipo una focusrite scarlett 18i8 + adat dovrebbe andarti bene. anzi, per la formazione che avete al momento non serve neanche l'adat.
e sì, avendo 8 uscite puoi decidere tu come sfruttarle, cioè puoi ad esempio far uscire tastiere dall'uscite 1 e 2 )e vai nell'impianto), mentre la chitarra dall'uscita 3 e il basso dall'uscita 4 (e vai nei rispettivi ampli). Questa cosa la puoi gestire facilmente dalla daw che usi. l'unica pecca è che la scarlett 18i8 senza adat ha solamente 2 uscite incluse, quindi ti serve per forza l'adat per le uscite ausiliarie. (ad esempio per assurdo la scarlett 2i4 invece ha già incluse 4 uscite nella scheda, ma però ha solo 2 entrate).
detto questo non so come funziona la connessione adat e nonho alcuna esperienza, ti dico solo quello che ho capito io leggendo qua e là.
un ulteriore suggerimento, una soluzione, se magari becchi un usato, ma volendo anche sul nuovo, sarebbe il mixer digitale behiringer xr air 18 (o anche l' x 18), che:
- ti fa da scheda audio con 18 in (e penso anche 6 out), quindi ci sta anche una batteria in più
- lo puoi usare come mixer da palco gestendolo a distanza con un tablet, ed è molto completo e personalizzabile
- puoi salvarti le varie scene con i vari gruppi in modo da velocizzare il mixing
è economico, ma ne parlano in molti molto bene anche a livello professionale. l'unica è che non è semplice da utilizzare, va studiato, ma puoi tirarci fuori molto
qui ci sono un paio di grossi dubbi....
le chitarre/bassi come entrano nella scheda? hi-z? ok va bene. e poi?
l'unica è entrare direttamente con gli strumenti, usare dei plugin in realtime (sul canale del programma host es.: cubase) e poi uscire nell'impianto.
ma rischiate di trovarvi una grossa latenza, specie se pc e scheda non sono performanti.
non pensiate di entrare hi-z, registrare e uscire puliti singolarmente per poi entrare negli amplificatori....
1) non suonerà mai bene perchè l'ampli richiede un ingresso hi-z, mentre l'uscita della scheda è un normale segnale di linea
2) vi ritrovate con un'enorme rumore di massa dovuto alla scheda audio....