robykaiman ha scritto:
Il Fatto e' che un super JX pari al nuovo lo trovi forse nel museo Roland...

No beh dai, i vintage in buono stato non sono così rari.
Le macchine che ho io le ho trovate tutte in buono stato ed a buoni prezzi. Al Jupiter 6, che è quello più suscettibile e delicato, ho solo dovuto sostituirgli 2 integrati, ed a parte quello sono stati più i rimaneggiamenti che gli ho fatto io per modificarlo che le riparazioni (modifica sul filtro, doppia uscita audio, sostituzione di alcuni condensatori ceramici sulla catena audio con quelli in poliestere), e non mi da mai problemi. Certo, se avessi un gruppo, non mi sognerei mai di portarlo ad un concerto.
Il JX-8P a parte una pulita iniziale non ho più dovuto toccarlo. Al D-50 ho solo dovuto sistemare le famose
saldature fredde, che li è stato più il tempo a capire che diavolo aveva che quello per ripararlo. Gli altri digitali che ho non hanno nessun problema, a parte la retroilluminazione della SY-77 che è andata, ma il display se illuminato da fuori è ancora perfettamente leggibile.
Quello che mi ha fatto impazzire di più a suo tempo è stato il Juno 106 per i famosi problemi con i chip VCA/VCF, ma anche li, dopo averli sostituiti con i cloni, non ho più avuto problemi.
Certo trattandosi di vintage la magagna è sempre dietro l'angolo, io sono il primo a dire che se uno deve usare gli strumenti in modo produttivo e specialmente se deve portarseli in giro, è meglio che si affidi a roba nuova, anche se devo dire che, se ne avessi l'esigenza, a portarmi in giro il DX-7 o la SY-77 sarei piuttosto confidente sulla loro affidabilità.
Però il vintage non è tutto "pericoloso" ed ancora oggi tanti strumenti si possono trovare a prezzi decenti ed in buone condizioni. Specialmente le macchine digitali (DX-7, D-50, SY-xx, Korg M1/01w/Wavestation, eccetera) sono piuttosto robuste e nella maggior parte dei casi ancora oggi affidabili, a parte qualche caso con problemi risaputi (colla rossa nelle Roland degli anni '90 per esempio). Chiaro che se uno si compra un Polymoog pretendendo di portarselo ai concerti e che sia sempre affidabile, forse ha un tantinello sbagliato target di strumento