Passaggio sa fantom x6 a roland fa06, conviene?

maverplatz 10-03-16 11.59
gabrieleagosta ha scritto:
Qualcuno mi sa dire con certezza se la meccanica dei modelli roland A800Pro, Fa06 e Vr09 è la stessa?


FA06 e VR09 le ho confrontate (una sopra l'altra) e mi sono sembrate assolutamente identiche.
Raptus 10-03-16 12.08
Identica keybed, anche della A49 (che avevo prima).
Appunto, non è male, non capisco proprio chi dice che è pessima, vabbè son corti ma io non ci vedo un difetto anzi, permette di scorrere meglio e fare alcune cose che sarebbero impensabili con altre keybed, poi dipende dalla tecnica di ognuno e da come suona...
gabrieleagosta 10-03-16 12.27
Grazie a entrambi.

A questo punto rivaluto di brutto la FA06, secondo me come rapporto q/p è veramente ottima.
Siamo d'accordo che la meccanica non è il top, ma ci si abitua...io uso abitualmente la A800Pro sia in studio che dal vivo per suonare organi, archi, synth (insomma tutto ciò che non è piano o EP) e il suo dovere lo fa alla grande.
anonimo 10-03-16 13.03
Il problema della keybed della FA06 non è tanto la dimensione dei tasti ma la difficoltà di gestire col tocco i vari layers dinamici, il che ha un effetto negativo sulla suonabilità non solo di piani e piani elettrici ma anche per esempio degli archi supernatural etcetera

D'altra parte credo che aggiustando i parametri interni qualcosa si possa migliorare
gabrieleagosta 10-03-16 13.16
@ anonimo
Il problema della keybed della FA06 non è tanto la dimensione dei tasti ma la difficoltà di gestire col tocco i vari layers dinamici, il che ha un effetto negativo sulla suonabilità non solo di piani e piani elettrici ma anche per esempio degli archi supernatural etcetera

D'altra parte credo che aggiustando i parametri interni qualcosa si possa migliorare

Ribadisco quel che riguarda la A800Pro: non è la migliore meccanica del mondo, anzi...però con un po' di abitudine ci si riesce a suonare di tutto, chiaramente escludendo piani e EP che ovviamente risultano sacrificati.

Poi come dici tu giustamente in una FA06 ci saranno svariati parametri interni con cui giocare per trovare il miglior compromesso.


OT: sulle FA06/08 è possibile assegnare un timbro (es. Organo) all'uscita Sub per processarlo separatamente (es. con un Burn)?
Grazie

Fine OT
anonimo 10-03-16 13.46
@ gabrieleagosta

Ribadisco quel che riguarda la A800Pro: non è la migliore meccanica del mondo, anzi...però con un po' di abitudine ci si riesce a suonare di tutto, chiaramente escludendo piani e EP che ovviamente risultano sacrificati.

Poi come dici tu giustamente in una FA06 ci saranno svariati parametri interni con cui giocare per trovare il miglior compromesso.


OT: sulle FA06/08 è possibile assegnare un timbro (es. Organo) all'uscita Sub per processarlo separatamente (es. con un Burn)?
Grazie

Fine OT
Sulla questione uscita sub: si, è possiblle aasegnare un qualsivoglia suono

lino_z750 10-03-16 14.00
posso dirti che possiedo la FA08 da un paio di settimane, provengo da pc3k , motif xs, fantom xr , nord stage2 ecc ecc. a me piace. non lasciarti distrarre dai commenti dei negozianti , valuta con il tuo orecchio.
Se invece puoi spendere per Kronos, e ti serve tutto quello che fa in più , comprese le sonorità differenti da roland, sono valutazione prettamente tue e personali.
Ulell 10-03-16 16.21
@ tsuki
OK,intanto sec. me la FA08 è un'ottima WS con buon rapporto qualita'-prezzo....E poi paragonare FA06 al Kronos IMHO è come fare un confronto 500-Audi alto di gamma....Son due cose valide ma di classe assolutamente diversa...Aguri per la tua scelta qualunque essa sia!emo
Ovvio che non si possono paragonare. Ma com'è stato detto qui rinuncerei comunque ad una ammiraglia per passare ad un mid level... Senza nulla togliere alla fa che rimane un ottimo strumento per il costo che ha...
Deckard 10-03-16 17.03
@ gabrieleagosta
Qualcuno mi sa dire con certezza se la meccanica dei modelli roland A800Pro, Fa06 e Vr09 è la stessa?

Io ho la A800Pro e tutto sommato si lascia suonare...
Edited 10 Mar. 2016 10:51
A me al tocco risultano diverse, ma probabilmente molto dipende dal timbro che si suona
almavian 10-03-16 17.14
Gabriele, non conosco il tuo modo di suonare, ma ti assicuro che la keybed è vergognosa, (idem Mox, Moxf e Krome ...)tieni presente che io ho preso il Krome 73 che come tastiera era leggermente migliore e l'ho venduta per disperazione. IMHO la Fa ha i suoni discreti, fiati e chitarre esclusi, anche se mancano di presenza nel contesto.
Fossi in te andrei sulla Fao8, anche se la tastiera non è proprio il top ma molto suonabile.
Buona scelta.
maverplatz 10-03-16 17.50
almavian ha scritto:
Fossi in te andrei sulla Fao8, anche se la tastiera non è proprio il top ma molto suonabile.


Se ritieni che la tastiera pesata del FA08 sia il minimo sindacale ("Ivory Feel-G" con scappamento), ipotizzo che nessuna "synth-action" faccia al caso tuo.

almavian ha scritto:
....ma ti assicuro che la keybed è vergognosa, (idem Mox, Moxf e Krome ...)


Devo spezzare una lancia a favore della tastiera del MOX6 / MOXF6, sulla quale non ho mai avuto alcuna difficoltà (anche su parti di pianoforte) data la lunghezza ottimale dei tasti e l'ottima calibrazione elettronica; mentre, invece, su quella Roland (VR09, identica a quella del FA06) faccio molta più fatica, mi manca proprio lo spazio, malgrado io abbia mani piuttosto piccole.
Inoltre, ritengo la tastiera del MOX6 molto migliore di quella del Nord Lead 2X (li possiedo entrambi).
Edited 10 Mar. 2016 17:14
almavian 10-03-16 21.48
Maverplatz, è una considerazione personale, io non ci riesco a suonare. Ci ho provato ma le keybed di quelle tastiere dopo un po di uso intenso nelle ottave più usate , sono rumorose, si sente quel rumore di molla, il profilo dei tasti non è rifinito bene, il materiale é una sfoglia di plastica sottilissima, se si prova a pigiare sull'estremità di un tasto sembra spezzarsi e vi assicuro che non sono un pestone...
Ripeto è solo una mia opinione personale, le ho provate tutte, alla fine ho preso un motif xf7 mettendo da parte un po' di soldini e vendendo il Krome 73 ed un korg t3, volevo risparmiare ma alla fine ci ho rimessoemo, certo a livello di ostilità è ostico il motif ma almeno non mi viene il nervoso quando la suono.
Ciò' non toglie che ognuno è padrone di spendere come gli pare emo

Edited 10 Mar. 2016 20:53
kurz4ever 10-03-16 21.58
beh, c'è sempre l'opzione prestatasti esterna, magari da 73 tipo acuna così uno ha la 61 tasti per fare hammond e synth e una pesata leggera (12kg) molto più corta del fa08 da portarsi in giro...
anonimo 10-03-16 21.59
La FA 08 è davvero insuonabileemo
Edited 10 Mar. 2016 21:02
kurz4ever 10-03-16 22.32
niente da dire sulla bella esecuzione (vorrei saper suonare così...)... ma è registrata tramite microfono?
anonimo 10-03-16 23.49
@ kurz4ever
niente da dire sulla bella esecuzione (vorrei saper suonare così...)... ma è registrata tramite microfono?
No, FA in audacity emo
Edited 10 Mar. 2016 22:50
kurz4ever 11-03-16 00.49
@ anonimo
No, FA in audacity emo
Edited 10 Mar. 2016 22:50
non capisco...sembra quasi monofonico e con un decay molto corto...
edit... mi viene il dubbio che siano le cuffiette... domani riascolto con qualcosa di più serio...

edit:
confermo... c'è qualcosa di strano nella registrazione...
Edited 11 Mar. 2016 10:39
anonimo 11-03-16 19.03
@ kurz4ever
non capisco...sembra quasi monofonico e con un decay molto corto...
edit... mi viene il dubbio che siano le cuffiette... domani riascolto con qualcosa di più serio...

edit:
confermo... c'è qualcosa di strano nella registrazione...
Edited 11 Mar. 2016 10:39
in effetti l'immagine stereo é piuttosto chiusa

questa forse é più aperta
desernauta 11-03-16 21.42
Beh, io sono passato da Fantom x7 a FA08 ... che dire, ti elenco i pro e i contro rispetto al Fantom.
Pro: Effettistica, non più limitazione dei solo 3 effetti da giocarsi nelle 16 tracce, ottimo engine sonoro con un vero e proprio virtual analog, modifica del suono in tempo reale, espansioni like srx gratis (anche se utilizzabili solo due alla volta), scheda audio.
Contro: no audio track expansion (o meglio, solo una traccia da poter usare come audio e non midi), un sampler molto limitato, se nella song ci sono tracce audio, quando esporti come wav, non include quest'ultime (puoi esportare automaticamente la song creando un file wav per traccia, e poi ricomponi tutto sul pc), più plasticosa, alimentatore esterno (per me un contro solo perché poco comodo), nessuna uscita digitale (rca o coassiale).
Ulell 14-03-16 21.20
@ desernauta
Beh, io sono passato da Fantom x7 a FA08 ... che dire, ti elenco i pro e i contro rispetto al Fantom.
Pro: Effettistica, non più limitazione dei solo 3 effetti da giocarsi nelle 16 tracce, ottimo engine sonoro con un vero e proprio virtual analog, modifica del suono in tempo reale, espansioni like srx gratis (anche se utilizzabili solo due alla volta), scheda audio.
Contro: no audio track expansion (o meglio, solo una traccia da poter usare come audio e non midi), un sampler molto limitato, se nella song ci sono tracce audio, quando esporti come wav, non include quest'ultime (puoi esportare automaticamente la song creando un file wav per traccia, e poi ricomponi tutto sul pc), più plasticosa, alimentatore esterno (per me un contro solo perché poco comodo), nessuna uscita digitale (rca o coassiale).
Grazie.

Ringrazio tutti, oggi ho fatto l'ordine per un kronos usato. Speriamo che vada a buon fine :)