Comportamento scorrettissimo di un rivenditore

Deckard 12-03-16 23.34
@ GerbaFano
Mi spiace contraddirvi ma non sono assolutamente d'accordo con le vostre osservazioni, il negoziante mi avrebbe "aiutato" nella vendita se avesse offerto la mia Kronos su un altro mercato e non sul medesimo nel quale l'ho inserita io: trattasi di concorrenza sleale.

E se vogliamo essere rigorosi anche in punto di diritto - scusate ma è il mio lavoro - allora sottolineo che:
1) siamo ai limiti della truffa perchè non è una ex demo, e cioè il rivenditore sta offrendo al terzo di buona fede un prodotto dalle caratteristiche infedeli;
2) sta vendendo un bene di cui non è in possesso e affinchè l'offerta sia giuridicamente legittima deve dichiarare che la compravendita che sta proponendo su un sito pubblico (non ha fatto una telefonata ad un interessato, ha offerto pubblicamente in vendita la tastiera) è sottoposta alla condizione sospensiva costituita dalla possibilità di acquisire la proprietà del bene da terzi (cioè il sottoscritto). Poniamo che il terzo interessato, ad esempio, si fidi del negoziante e conseguentemente compia degli atti giuridicamente rilevanti per procurarsi la provvista in danaro per effettuare l'acquisto, fidandosi della buona fede del rivenditore: che succede se poi il rivenditore non riesce a procurarsi la tastiera? (e nel caso specifico io non gliela mollo?);
3) sta vendendo un bene ad un prezzo riferito a caratteristiche manutentive che non conosce affatto, quindi di nuovo una vendita in mala fede.

Spiacente, ma ribadisco che trovo il comportamento del negoziante assolutamente illegittimo e, anzi, addirittura illecito (legittimo: permesso; lecito: non vietato).

Grazie comunque per il vostro interessamento al mio caso.
Edited 12 Mar. 2016 20:43
Io sono assolutamente d'accordo con te, la scorrettezza c'è eccome
Markelly 13-03-16 02.46
Concordo con Gerbafano.
Se un rivenditore mi dice: "potrei già avere degli acquirenti", perché mette l'annuncio? Fa un paio di telefonate e stop, no?
giulio12 13-03-16 09.23
@ Deckard
Io sono assolutamente d'accordo con te, la scorrettezza c'è eccome
Anche io sono d'accordo con Gerbafano. Se acquistassi quella tastiera dichiarata ex demo e poi venissi a scoprire che invece è un usato di un cliente ritirato dopo alcuni mesi, mi fionderei subito a far denuncia per truffa... Un usato non può essere venduto al prezzo di un demo...
Markelly 13-03-16 10.07
Inoltre il volerci guadagnare 40 euro aumentando il prezzo di Gerbafano non è moralmente corretto, nel senso che se il rivenditore trova l'acquirente, al limite sarà Gerbafano a dargli qualcosa di tasca sua.
Ma purtroppo so che il mondo delle mediazioni va così, si spillano soldi anche a chi compra oltre che a chi vende, oltre quelli del prezzo imposto.
dobermann103 13-03-16 10.29
Un usato di poco é meglio di un ex demo che chissá quanti l'hanno maneggiato... Comunque é questione di punti di vista se ti affidi a qualcuno lo vende come ex demo poi lo visiona e rivende...e ti da garanzia piena...ovviamente verificato lo stato!
Tama72 13-03-16 11.21
Se ha un anno di vita la garanzia è Korg non del negozio, lui non rischia nulla, tutti noi possiamo farci la Ns. personalissima opinione ma le parole hanno un loro preciso significato, Demo significa dimostrativa, usata significa che uno l'ha comprata ed usata ( poi dopo se uno preferisce usata l'altro la preferisce dimostrativa è un'altra cosa ), ma l'acquirente ha il diritto di sapere cosa realmente compra.
maxtub 13-03-16 11.35
A parte le questioni puramente di diritto, per le quali potrebbe aver certamente ragione l'amico GerbaFano, il nocciolo della questione è quanto il negoziante decide di riconoscere al vero venditore dello strumento; se infatti si tiene solo i 40€ secondo me intende veramente aiutare il forumer al quale non cambia nulla intascare i soldi da un privato o dal negozio (anzi, forse è meglio il secondo caso). Certamente lo fa solo per accaparrarsi la vendita della Pa4x, ma in questo caso non ci vedo nulla di male.
Certo se decidesse di tenersi una cifra ben superiore, allora avrebbe torto su tutta la linea perchè effettivamente non rischiando nulla, dato che è Korg a garantire l'acquisto per 2 anni, farebbe concorrenza sleale. IMHO
Edited 13 Mar. 2016 10:39
Lele75 13-03-16 11.55
@ Tama72
Se ha un anno di vita la garanzia è Korg non del negozio, lui non rischia nulla, tutti noi possiamo farci la Ns. personalissima opinione ma le parole hanno un loro preciso significato, Demo significa dimostrativa, usata significa che uno l'ha comprata ed usata ( poi dopo se uno preferisce usata l'altro la preferisce dimostrativa è un'altra cosa ), ma l'acquirente ha il diritto di sapere cosa realmente compra.
Okkio che sulla carta alcuni produttori scrivono che la garanzia non è cedibile a terzi .... Come Roland... Poi se i centri assistenza chiudono un occhio è un altro discorso...
Mentre se Lui ha acquistato da lui ...io la vedrei come cortesia... Definirla truffa é eccessivo... Ho visto Motif xs Ex demo... Dopo che sono usciti di produzione da anni e li vorrei vedere se garantiscono 2 anni di garanzia...
Edited 13 Mar. 2016 10:59
GerbaFano 13-03-16 12.15
La questione sta rientrando, mi ha contattato telefonicamente il rivenditore dicendomi che ha trovato un acquirente per il prezzo da me richiesto e che non vuole nulla per la mediazione (ma io al contrario io gli riconoscerò un compenso).
I gesti di buona volontà, indipendentemente dalla ragione che li abbia dettati (consapevolezza dell'errore commesso o che altro) sono da accogliere di buon grado, perchè a mio avviso in una querelle come questa azzerano la questione.
Il rivenditore ha saputo riportare in sano equilibrio il nostro rapporto, tutto è bene ciò che finisce bene, no?
Grazie a tutti per il confronto.
Constrictor 13-03-16 12.48
Per il Signor GerbaFano.
Personalmente, non vedo (come anche altri, del resto), alcun comportamento scorretto del rivenditore ed anzi penso che avrebbe potuto (e non l'ha fatto) creare delle noie, visto il titolo del post.
Le noie, sarebbero potute derivare dal fatto che è individuabile il nome della sua azienda, essendo stato citato ogni particolare, ivi compreso il Mercatino Musicale.
Il fatto che non sia stato menzionato per nome e cognome, in termini espliciti, non significa, assolutamente, nulla.
Questa, è soltanto una mia personale valutazione prudenziale, dell'evento descritto.
Edited 13 Mar. 2016 11:55
Markelly 13-03-16 12.51
Quindi da "comportamento illecito" a "questione azzerata".
Se fai l'avvocato, quando sarò nei guai ti contatterò.
emo
Lozero 13-03-16 17.12
Sono con Markelly ..c'è un po' di ipocrisia nell'aria emo
anonimo 13-03-16 17.37
Comunque il venditore poteva offrire due possibilita' :

1) : la permuta dell'oggetto usato.

In questo caso, il mio venditore (e credo sia una prassi obbligatoria) scrive tutti i dati dell'oggetto ritirato, perche' va registrato nella contabilita'.

L'usato non puo' superare la meta' del valore dell'oggetto nuovo, e generalmente (dipende da cosa acquisti e con quale valore) deve comunque ricaricare qualcosa, perche' se e' un usato senza garanzia la devono offrire loro con una specie di polizza.

2) Conto vendita.

Viene accettata a discrezione del negoziante (se ha gia' 3 kronos usate, difficilmente potra' accettarne un'altra, salvo invitare il cliente ad aspettare).

Nel conto vendita si fa il prezzo del venditore (a patto che non spari cifre fuori mercato) Il negoziante non ha obblighi (neppure la garanzia), e si possono vendere anche oggetti di pari valore rispetto a quello nuovo.
A vendita eseguita, vieni contattato e puoi ritirare il tuo oggetto nuovo.
Se vuoi mettere annunci puoi farlo, con facolta' di indicare come luogo per la prova il negoziante, oppure trattativa diretta (ha meno senso, ma puoi ritirarti la tastiera e venderla tu al prezzo che vuoi).

Di certo in negozio la dicitura "usato" sta per usato, e "ex demo" sta per ex demo.

A titolo di cortesia , sull'ultimo pezzo acquistato mi e' stato comunicato il tempo di esposizione, e mi e' stato offerto un'ulteriore sconto sul prezzo gia' scontato.
Essendo un po' alto ho preferito ordinare comunque un pezzo nuovo, e l'ex demo nel frattempo e' stato acquistato da altro utente.

Mi servo in quel negozio da piu' di vent'anni, ed ho sempre ottenuto chiarezza ed onesta', che ho cercato di ricambiare evitando di chiedere cose fuori da ogni logica (sconti improponibili o cose simili), per rispetto del loro lavoro,

Questo modo di fare viene particolarmente apprezzato, e quando puo' lo sconto extra me lo fa senza chiederlo. (Sono io a chiedere "sei sicuro di starci dentro?".

Con clienti particolarmente fidelizzati, preferisce ridurre ulteriormente i suoi margini, sapendo che tornano anche piu' volte.
Se ha superato la crisi del 2007, e' proprio grazie alla sua onesta', comprensione ed alla capacita' di valorizzare tutti i clienti.

Da lui non importa se acquisti un piffero da 5 euro o un sintetizzatore da 4000 : verrai trattato allo stesso modo, ed e' una cosa che apprezzo.


dieguzzo 14-03-16 14.14
"cado dalle nubi"......
io non vedo alcun illecito, slealtà, truffa ecc ecc ecc....se io negoziante vendo un prodotto come ex demo, usato o nuovo sono IO negoziante responsabile di ciò che ho dichiarato, quindo IO negoziante passibile di eventuali reclami.
Se io acquirente contatto tizio e gli chiedo di permutare una tastiera, tizio mi dice di averne già altre 2 ma che mi aiuta a venderla ugualmente, se tizio pubblica un annuncio dove io ho già inserito il mio, se io non vendo e se tizio riesce a vendere la mia tastiera...allora IO incasso i soldi ringrazio, cancello l'annuncio da me pubblicato e cerco online di acquistare la tastiera che desidero.
Io non vedo il motivo di fare tutta sta caciara emo
checosa 14-03-16 15.25
Infatti neanche io vedo il motivo di fare tutta stà caciara...i rivenditori non sono santi o benefattori,probabilmente negli anni delle "vacche grasse" hanno guadagnato bene ( come tutti in Italia in quel periodo) ,oggi, terminate per sempre le fiere del settore, i negozi sono sempre più uno "show room" per testare dal vivo i prodotti,per sentire la dinamica delle tastiere (cosa non praticabile su youtube) ....comparare con altri prodotti o affibbiare in permuta prodotti invendibili privatamente........all'insegna di terminare la visita con ... "grazie della disponibilità ,poi passo a confermare l'ordine"......e mezzora dopo andare a concludere l'acquisto sul sito del famoso tedesco o degli e commerce italiani che si contendono la vendita per pochi euro ,siti che fanno spesso drop shipping e quindi in pratica il prodotto da loro neanche ci passa ......mi pare che in questo caso il rivenditore ha fatto quello che poteva per aiutare il cliente e con una contropartita minima.
anonimo 14-03-16 17.19
Pero' a me darebbe fastidio veder spacciare per ex demo un prodotto che invece non lo e'.

Piu' di vent'anni fa ho scelto di escludere a priori quei negozianti che non si comportavano come pretendo si comportino con un cliente fidelizzato.

C'era quello tutto gentile quando spendevi la cifrona, e che non ti considerava piu' quando andavi a comprare "solo" i dischetti del mirage : anzi era scocciato perche' doveva perdere tempo per qualche dischetto (ma quando ha venduto il Mirage ha promesso disponibilita' sulla fornitura del materiale).

C'era l'altro che quando andavi a provare, ti trattava come il rompi c.. che fa perdere tempo (di solito io la prima volta provo, e la seconda compro).

L'altro ancora, pretendeva che andavi li con il nome del prodotto, e non glie lo facevi neppure tirar fuori per provare (compra e sta zitto)...

erano i tempi d'oro quando quei negozi erano strapieni, e dovevi fare la coda per provare un oggetto.

Sull'usato non ne parliamo : ti offrivano le monetine per il tuo (che non valeva mai niente), e vendevano dell'usato ridotto in condizioni pietose al prezzo dell'oro.

Una bella fetta di quei negozi, con la crisi degli anni 90 ha chiuso i battenti (uno e' andato in fallimento).

Poi ho conosciuto il negozio dove mi servo da 20 anni, ed ho smesso di andare dove pensavano solo a prendere i soldoni con emerita freddezza.

Come ho gia' detto, non fa differenze tra il cliente che compra un plettro e quello che compra una workstation da 4000 euro (magari su quest'ultima fa piu' sconto percentuale, ma non considera chi compra un plettro un perditempo).

Sull'usato fa valutazioni piu' che oneste.

E' sempre molto chiaro sui suoi prodotti : nuovo e' nuovo, ex demo e' ex demo (e se ce l'ha da tanto tempo te lo dice, offrendoti lo sconto aggiuntivo, o la possibilita' di ordinare un'altro nuovo)...

Applica i prezzi piu' bassi possibili, perche' fa riferimento ai concorrenti (al grande magazzino ecc..) eccetera eccetera.

Credo sia uno dei negozi con il piu' alto numero di clienti fidelizzati (quelli che tornano spesso, o sempre da lui).

Quando non ha un pezzo in casa, vado dalla concorrenza, lo provo li, ma compro sempre da lui : chi e' corretto va assolutamente premiato, perche' e' nostro stesso interesse far si che negozi con questa filosofia vadano avanti.

Kowalski 14-03-16 21.23
Per essere pragmatici, bisogna scindere il ragionamento:
Da un punto di vista morale (per amore di verità) l'usato è usato e l'ex-demo è un prodotto nuovo ed esposto. La differenza nella garanzia tra nuovo ed ex-demo sta negli eventuali vizi che il prodotto ha "acquisito" nel periodo di esposizione (penso a graffi e simili) che essendo visibili (o, come dice la legge, non occulti), vengono accettati dall'acquirente in corrispettivo allo sconto praticato. Esemplificando, se compro una tastiera ex demo nonostante il graffio sul Do# dell'ottava centrale che ha fatto la synthesista formosa e con le unghia lunghe, dopo non potrò lamentarmene. Se lo stesso graffio esce da una tastiera sigillata, allora potrò invocare la garanzia.

Dal punto di vista dell'acquirente, la situazione mi pare adirittura favorevole: a fronte di un contratto di acquisto di un prodotto ex-demo, la garanzia è di due anni, che decorrono dal momento dell'acquisto dell'acquirente finale (il secondo... come dire emo... non quello che ha messo l'annuncio). Se per un periodo è il produttore a coprire i rischi della garanzia (quello calcolato facendo decorrere i due anni dal primo acquisto), per il restante copre il venditore. Sicuramente l'acquirente di un prodotto ex demo ha diritto a due anni di garanzia.

A meno che (e credo che sia la cosa più probabile) il venditore non abbia chiaramente comunicato al nuovo acquirente la natura di "prodotto usato" dello strumento (al di là della pubblicità accallappia-click dell'annuncio) per cui: verità ristabilità e un anno di garanzia (che, con tutta probabilità, è in capo al produttore)
mark88 15-03-16 00.33
robykaiman ha scritto:
C'era l'altro che quando andavi a provare, ti trattava come il rompi c.. che fa perdere tempo (di solito io la prima volta provo, e la seconda compro).

L'altro ancora, pretendeva che andavi li con il nome del prodotto, e non glie lo facevi neppure tirar fuori per provare (compra e sta zitto)...

basta andare a Montebelluna (non faccio il nome del negozio... tanto non serve) e sono ancora così.
marcoballa 15-03-16 01.16
tema annoso dell' "ex demo"....

come ho già avuto modo di dire, preferisco mille volte un usato in casa da un musicista "della domenica" rispetto a un "ex demo" che può essere stato esposto un mese in un grande negozio (smartellato da cani e porci) o in una fiera (peggio che peggio) o se va bene è stato utilizzato da un dimostratore ufficiale per fare il giro dei negozi (in quel caso potrebbe essere interessante).

in un paio di occasioni del genere (dichiarate ex demo) ho finito le bestemmie a disposizione dopo aver rilevato diverse cose fuori posto: manopole "svirgolate", tasti non allineati che nemmeno in 10 anni di mio utilizzo.... (ma chi cappio le ha provate 'ste tastiere demo???? l'incredibile HULK????).

di sicuro so che un paio di miei oggetti "usati" (scontrino di qualche mese prima) ma accesi forse 10 ore in casa sono stati rivenduti come ex demo senza alcun problema.

pertanto ex demo o meno, l'importante è sempre avere rapporto di fiducia col venditore (che saprà consigliare di prendere al volo quell'usato "da appartamento" e magari di lasciar perdere l'ex demo dal prezzo interessante ma che di sicuro a breve dovrà fare visita in assistenza, ecc. ecc.).
emo
Edited 15 Mar. 2016 0:16