@ filigroove
Ma in verità il monitoraggio del palco si è comportato come previsto: se l'ampiezza del segnale di un canale varia inversamente all'altro canale, una volta sommati i canali l'effetto si annulla, è logico. Mentre dall'uscita mono continuo a sentire un tremolo, il che non è neppure del tutto negativo, ho pensato che intervenisse il software in modo da percepire l'effetto anche in mono. Il problema è grave se tutto questo presume che dall'uscita mono perdo parte di un canale (o tutto), per esempio questo significa perdere parte del suono, se il suono è stereo o ha un effetto stereo.
Comunque il suono di Rhodes e tutti i piani elettrici in genere sono mono, quindi non mi preoccuperei troppo di "perdere meta segnale" . Cioè il segnale pulito L è identico a R. Solo gli effetti come l'auto pan li perdi in mono, e diventano un tremolo. Ma d'altronde li perderesti anche facendo la somma dei due canali, che quindi il pan si annullerebbe come ti è capitato con il monitoring sul palco.
L'unico suono che immagino sfrutti lo stereo è il suono del piano acustico e probabilmente l'effetto Leslie dell'organo integrato. Ma non sono il piatto forte del Seven.
Ma a grandi linee, visto che questo strumento è pensato per i piani elettrici, io lo userei direttamente solo in mono. Anche perché l'effetto di auto pan in live non ha molto senso usarlo, è più deleterio che utile. è più adatto per suonare in cuffia o registrazione in studio.
Per quanto riguarda la distribuzione, ahimè, sembra anche a me un punto dolente. La causa potrebbe anche essere un generale calo di vendite nel settore strumenti musicali. D'altronde I locali che fanno suonare sono sempre meno e pagano sempre meno....quindi anche la vendita degli strumenti (soprattutto gli strumenti professionali come questo) è calata.
Basta anche vedere il mercatino dell'usato che è fermo da un po' ormai, soprattutto sopra i 1000 euro.