lorenzo, i confronti secondo me van fatti per marche diverse:
la 315 rcf suona piu o meno come le behringer 215d, tutte le casse equalizzate bene suonano bene a basso volume, se prendi una cassa da 8" (di quelle di una volta senza castrazione dsp) se dai +8 db dal mixer avrà il basso di una cassa da "quindici", ma il master gia a -8db farà andare in clip il finale, e la cassa non spinge!
la cassa buona è quella che spinge in spl mantenendo la timbrica (non il dynamic eq di rcf che toglie bassi e aumenta medioalti sibilanti all'aumentare del volume..)
quindi tornando al post, servirebbe una cassa che si comporti come un'opera 605d ma piu affidabile, come un'art 500 piu leggera.. ma ora non esiste! cosa offre il mercato di affidabile leggero e potente?
per rcf la logica è semplice, vuoi spl e poco peso? serie tt mkII, 4500 a coppia
le verse sono un'ottima alternativa ad un prezzo piu HUMAN, le 12 sono piu trasportabili ma ce la fanno senza sub ?inoltre il peso è poco inferiore alle 15 .. e poi: d-sider o insider?
le d-sider 12 sulla brouchure non ci sono, e sul sito la scheda è uguale a quella delle insider.. errore del sito?
super leggere d-sider m12 ma come pa vanno bene? hanno meno potenza sugli alti, ma la risp in freq parte da 65hz, se sono a -3db siamo a livello delle opera 715, ma se sono a -10 non ha basso in pratica
D:Sider M15 15 ma con risposta in freq peggiore della 12? 75hz.. non capisco
le eon serie 6? (la sparo li.. ma credo facciano schifo)