Tutti pazzi per le nord?

zaphod 03-06-16 18.27
Cyrano ha scritto:
sono di moda

anche.

Pensa che il Nord Electro 2 lo acquistai nel 2001 o 2002, ancora nessuno aveva le rosse (io lo presi a Verona perchè lì c'era l'unico rivenditore - e importatore - italiano). Lo presi in sostituzione di un clone hammond Oberheim. All'inizio, tra chi mi seguiva ci fu chi disse "ma dai, rosso?!? ...era molto più bello quello che avevi prima, era tutto di legno! emo
maxpiano69 03-06-16 18.32
@ giannirsc
C è poco da fare le nord hanno un pessimo rapporto Q/P..sullo stage appena preso mi son dovuto andare a scaricare un campionamento migliore di quello di bordo..la meccanica non è delle migliori..per carità non dico che suoni male..ma sono 3000 euro !!..forse non ci si rende conto..i drawbar fisici li hanno messi da poco..prima c erano i led con gente che diceva che erano meglio dei drawbar manuali..non parliamo poi della gestione midi o del salvataggio sulle varie locazioni..da 3000 euro mi aspettavo molto di più. .fortuna che rivenderla è stato alquanto semplice.
Pessimo per te (ci puó stare.) ma viceversa ottimo/buono per tutti quelli che invece dopo averla comprata se la tengono (e non sono pochi) : ricordati sempre che nel famigerato "rapporto Q /P" la "Q" é un'opinione, personale.
Edited 3 Giu. 2016 16:32
giannirsc 03-06-16 18.36
Ognuno ha i propri gusti...io 3k e passa euro ce li ho spesi ma me li son ripresi al volo...ripeto...con quei soldi una ammiraglia kurz o yamaha mi da molto ma molto di più. .poi ognuno la pensa come vuole..quando nord tirerà fuori un rack per caricare tutti i suoi sample, allora avrà per me un senso dargli i soldi nuovamente.
anonimo 03-06-16 18.50
AquosCreative ha scritto:
(per esempio, nei dibattiti tra workstation, saltano fuori sempre uno che propone una Nord!)


pensa che qui nei dibattiti c'è sempre qualcuno che propone il px5s emo
SimonKeyb 03-06-16 18.56
è un dibattito sterile, perchè le nord hanno una filosofia tutta particolare, molto diversa da qualsiasi workstation che sulla carta può essere anche superiore (fatta eccezione per il clone hammond, che su clavia è l'unico che può competere con quelli nazionali che sappiamo), ma che per altri parametri che esulano anche i suoni in sè, alla fine le Rosse si fanno preferire.

Leggere, compatte, ben suonanti, adatte al live, e costose. le definirei così.
giannirsc 03-06-16 19.03
Esatto...costose.. è come quello che si compra l'Audi Q7 per andarci in giro nel centro città..
maxpiano69 03-06-16 19.17
@ giannirsc
Esatto...costose.. è come quello che si compra l'Audi Q7 per andarci in giro nel centro città..
Ma che razza di paragone é? emo allora vale anche per chiunque spenda gli stessi soldi per una qualsiasi WS di cui userá si e no il 20% del potenziale nella solita birreria sfigata, suonando i soliti 10 preset per fare i soliti 20 pezzi per un pubblico di 10 persone (che si é dovuto portare lui da casa...), no?

E invece ognuno per fortuna spende i soldi come vuole e puó assolutamente e giustamente ritenere 3.000 spesi bene per un Nord Stage, come anche per un Kronos, un Motif/Montage oppure per un Mini Moog Voyager, se é ció che gli piace possedere e suonare (e per questo io lo rispetto, anche se i miei gusti sono diversi non gli darei mai dello "spendaccione esibizionista" come il tuo paragone invece sottintende)

Edited 3 Giu. 2016 17:34
dielle63 03-06-16 19.19
Sul costo non voglio dire nulla: c'è chi spende la stessa cifra in un anno di ...sigaretteemo.


Un aspetto che non è stato abbastanza puntualizzato è la qualità dei materiali. Avete mai toccato un nord stage?

La plastica bisogna andarla a cercare. Muovere un cursore da una sensazione di grande controllo.

Ho visto tastiere anche più robuste, ma con il doppio del peso.

E' difficile capire la filosofia d'uso delle Nord: è facile capirlo se ce l'hai e poi metti le mani su altro. Io personalmente mi disgusto su quelle tastiere con splendidi display grandi come un ipad, coloratissimi e con menù lunghi come un canto della divina commedia.

emidio 03-06-16 19.36
@ giannirsc
Esatto...costose.. è come quello che si compra l'Audi Q7 per andarci in giro nel centro città..
il mondo è bello proprio perchè è vario: io la penso in maniera opposta.
Il paragone che fai tu è la sublimazione dell'inutilità.
E invece la filosofia di Nord è vincente proprio perchè su quelle macchine non c'è niente che non sia utile.
Io per la prima volta nella mia vita posso dire di poter sfruttare il 100% del potenziale del mio strumento, e questa è una cosa che per un musicista - soprattutto in live - può risultare decisiva.
zaphod 03-06-16 19.45
maxpiano69 ha scritto:
allora vale anche per chiunque spenda gli stessi soldi per una qualsiasi WS di cui userá si e no il 20% del potenziale nella solita birreria sfigata, suonando i soliti 10 preset per fare i soliti 20 pezzi per un pubblico di 10 persone

dimentichi coperto dal chitarrista che suona a volume lancinante... emo il che rende inutile spendere migliaia di euro in qualunque tastiera.
gabrieleagosta 03-06-16 20.07
@ emidio
il mondo è bello proprio perchè è vario: io la penso in maniera opposta.
Il paragone che fai tu è la sublimazione dell'inutilità.
E invece la filosofia di Nord è vincente proprio perchè su quelle macchine non c'è niente che non sia utile.
Io per la prima volta nella mia vita posso dire di poter sfruttare il 100% del potenziale del mio strumento, e questa è una cosa che per un musicista - soprattutto in live - può risultare decisiva.

Quoto.
kurz4ever 03-06-16 20.36
@ SimonKeyb
è un dibattito sterile, perchè le nord hanno una filosofia tutta particolare, molto diversa da qualsiasi workstation che sulla carta può essere anche superiore (fatta eccezione per il clone hammond, che su clavia è l'unico che può competere con quelli nazionali che sappiamo), ma che per altri parametri che esulano anche i suoni in sè, alla fine le Rosse si fanno preferire.

Leggere, compatte, ben suonanti, adatte al live, e costose. le definirei così.
Sull'adatte al live ci va una considerazione aggiuntiva:
kronos e pc3 hanno una soluzione molto comoda per il live, le set list con il cambio suoni senza stacco (e jupiter 80 può fare qualcosa di simile), le nord no. Quindi dipende da come suoni live...
Per quanto riguarda la sintesi pura diciamo che un kurz o un kronos ha possibilità superiori, a costo di una maggiore complicazione nella programmazione (ovviamente non parlo di strumenti fuori produzione come il wave o il modular).
I piani nord sono stupendi, ma kronos e motif caricano librerie di terze parti eccellenti mentre jupiter ha dei piani molto belli di suo (al solito tutto va a gusto personale).

Secondo me si tratta di strumenti che con le ws hanno poco a che fare (e che non solo sulla carta sono superiori... dipende da quello che ti serve che facciano), facili da programmare, specifici per uso (synth puri, hammond puri, stage piano puri) o come il nord stage l'insieme di un synth, di un hammond ,di un piano e di un player di campioni (mono layer). Diciamo che puoi non leggere il manuale per usarli.

Io le definirei leggere, compatte, ben suonanti, semplici e molto costose.
kurz4ever 03-06-16 20.38
@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
allora vale anche per chiunque spenda gli stessi soldi per una qualsiasi WS di cui userá si e no il 20% del potenziale nella solita birreria sfigata, suonando i soliti 10 preset per fare i soliti 20 pezzi per un pubblico di 10 persone

dimentichi coperto dal chitarrista che suona a volume lancinante... emo il che rende inutile spendere migliaia di euro in qualunque tastiera.
Piuttosto di suonare con un chitarrista così cambio gruppo...

Invece il problema spesso è l'impianto o l'acustica ambientale per cui il suono più curato finisce per fare emo
anonimo 03-06-16 20.42
il nord stage 2 è costoso come tutte le ammiraglie
zerinovic 03-06-16 20.51
Dai una nord é per sempre...la filosofia di fare uno strumento che non ti invecchia mai all'inizio era anche sull'oasys...cosa che in nord hanno fatto,e ti fa dire ho speso tanto ma la casa mi supporta ancora.sull oasys invece.senti una sensazione.... tipo una colonscopia....é per questo che se potessi spendere 3k prenderei certamente una tastiera con filosofia nord.
Edited 3 Giu. 2016 19:11
zaphod 03-06-16 21.10
zerinovic ha scritto:
sull oasys invece.senti una sensazione.... tipo una colonscopia....

emo
giannirsc 03-06-16 21.28
Ragazzi pensatela come volete...3400 euro spesi per la ns2 88 ex per ritrovarmi non il miglior timbro di piano, tanto da dover aspettare i sample sul sito..una sezione synth " da battaglia ma efficiente "..una meccanica che non è la migliore in circolazione..e un emulatore hammond ottimo ma castrato se suonato su tasti pesati...un sistema di gestione delle programmazioni discutibile per non parlare della poca implementazione midi..ripeto che 3400...
Ripeto 3 4 0 0 euro ...non li vale...il suo prezzo giusto sarebbe 2300-2500 euro..poi liberissimi di pensarla e acquistare ciò che vi piace..ma 3400 son 7 milioni di lire !!!
Edited 3 Giu. 2016 19:28
benjomy 03-06-16 21.45
@ dielle63
Sul costo non voglio dire nulla: c'è chi spende la stessa cifra in un anno di ...sigaretteemo.


Un aspetto che non è stato abbastanza puntualizzato è la qualità dei materiali. Avete mai toccato un nord stage?

La plastica bisogna andarla a cercare. Muovere un cursore da una sensazione di grande controllo.

Ho visto tastiere anche più robuste, ma con il doppio del peso.

E' difficile capire la filosofia d'uso delle Nord: è facile capirlo se ce l'hai e poi metti le mani su altro. Io personalmente mi disgusto su quelle tastiere con splendidi display grandi come un ipad, coloratissimi e con menù lunghi come un canto della divina commedia.

Anche io sopporto a fatica tastiere dove devi entrare in tre meni per fare la piu semplice delle operazioni. Sulle nord vuoi piu riverbero? Giri una manopola,.. Lo vuoi di un tipo diverso? Schiacci un tasto ...
zerinovic 03-06-16 21.51
@giannirsc
infatti se dexibell oltre a mantenere le aspettative prestazionali,(che gia lo ha fatto,per me) mantiene anche il supporto (ricambi,suoni,sistema operativo,assistenza) per tipo almeno 15 anni ma sarebbe meglio a vita. diventerebbe a mio parere senza ombra di dubbio il miglior* stage piano mai prodotto.*(prezzo-prestazioni-peso-supporto della casa)
Edited 3 Giu. 2016 19:53
benjomy 03-06-16 21.51
@ giannirsc
Ragazzi pensatela come volete...3400 euro spesi per la ns2 88 ex per ritrovarmi non il miglior timbro di piano, tanto da dover aspettare i sample sul sito..una sezione synth " da battaglia ma efficiente "..una meccanica che non è la migliore in circolazione..e un emulatore hammond ottimo ma castrato se suonato su tasti pesati...un sistema di gestione delle programmazioni discutibile per non parlare della poca implementazione midi..ripeto che 3400...
Ripeto 3 4 0 0 euro ...non li vale...il suo prezzo giusto sarebbe 2300-2500 euro..poi liberissimi di pensarla e acquistare ciò che vi piace..ma 3400 son 7 milioni di lire !!!
Edited 3 Giu. 2016 19:28
Ammettiamo per un attimo che tu abbia ragione (e non ce l'hai).. E allora? Magari costa un po di piu ma gai una macchinoa (odio questo termine) validissima . Due precisazioni.. Non ha senso parlare di dover caricare un sample. . E proprio la filosofia e il punto di forza nord avere piu canpioni di piano in modo che ciascuno secondo i propri gusti utilizzi quello che preferisce il migliore timbro di piano non esiste ma esiste quello che ti piace di più inoltre come detto tu l'usato si vende in un attimo e a un ottimo valore ,...quindi...emo