Focusrite scarlett 2i4: i primi problemi... audio distorto

kurz4ever 09-06-16 00.41
@ grattacorde
Come suggerito da kurz4ever, nel mio caso ho risolto disabilitando il fast boot. emo
A questo punto mi chiedo se anche Monika abbia un problema analogo...xp non ha il fast boot, ma non è che per caso quando pensa di spegnere il pc in realtà lo sta ibernando?
monika_A3 09-06-16 03.29
kurz4ever ha scritto:
A questo punto mi chiedo se anche Monika abbia un problema analogo...xp non ha il fast boot, ma non è che per caso quando pensa di spegnere il pc in realtà lo sta ibernando?


Ciao kurz4ever emo Ci avevo pensato anch'io: in realtà comincio a temere sia un problema di conflitto nel flusso audio e/o gestione dello stesso.

Cubase in sè non c'entra: certo, il problema si è presentato con Cubase, ma non solo.
Ed il fatto che sia accaduto con YouTube e che si sia "risolto" senza uscire da YouTube e clicando su un altro video mi lascia più che perplessa... emo
Deckard 09-06-16 04.02
@ monika_A3
kurz4ever ha scritto:
A questo punto mi chiedo se anche Monika abbia un problema analogo...xp non ha il fast boot, ma non è che per caso quando pensa di spegnere il pc in realtà lo sta ibernando?


Ciao kurz4ever emo Ci avevo pensato anch'io: in realtà comincio a temere sia un problema di conflitto nel flusso audio e/o gestione dello stesso.

Cubase in sè non c'entra: certo, il problema si è presentato con Cubase, ma non solo.
Ed il fatto che sia accaduto con YouTube e che si sia "risolto" senza uscire da YouTube e clicando su un altro video mi lascia più che perplessa... emo
Ma solo per curiosita'...hai provato a collegarla ad una porta USB 3.0?
Deckard 09-06-16 04.11
@ sterky
Non so darti una spiegazione logica, ma quando avevo la saffire pro 14 e realtek, anche se avevo messo il driver focusrite come primario, windows cercava sempre di lavorare col realtek, dando disturbi....
Ho disabilitato brutalmente realtek e ho risolto i problemi!
Edited 8 Giu. 2016 18:16
Be' devo dire che ultimamente avevo intenzione di aggiornare (dopo tanti anni di onorato servizio) la mia audiophile ed ero indeciso proprio tra la scarlett 2i2 e la Steinberg UR22 mark II. Documentandomi un po' in giro ho realizzato che la scarlett, pur avendo (forse) convertitori superiori, e' un po' "ballerina" sul fronte stabilita' su alcuni sistemi (sembrerebbe proprio a causa dei driver). Dopo aver letto anche questo post (e viste anche le funzioni in piu' che offre) la Steinberg e' sicuramente passata in pole position.
kurz4ever 09-06-16 09.58
Avendo un sistema stabile non ci ho mai pensato, ma dato che focusrite dichiara che i suoi driver per xp dovrebbero funzionare ma non vengono più testati su quella piattaforma ( appunto per la serie Scarlett), mi chiedevo se essendo class compliant venisse vista nativamente da xp e si potesse usare asio4all al posto del driver asio di focusrite...
monika_A3 09-06-16 11.51
Deckard ha scritto:
ero indeciso proprio tra la scarlett 2i2 e la Steinberg UR22 mark II


... lo stesso per me all'incirca 20 giorni fa...!!! emo Anch'io sono stata molto incerta: però avendo provato sia la UR22 mark II che la Scarlett, posso dire che il sound di quest'ultima ha qualcosa di impercettibilmente più caldo... e umano emo

A mio avviso, le principali pecche della vecchia serie Scarlett sono (oltre alla stabilità dei drivers, che però forse non è colpa solo di chi li ha scritti, ma anche dei sistemi da noi utilizzati...emo)

1. manopole gain e cuffie meno precise ed ergonomiche di altre schede rispetto ad esempio a quelle della Tascam

2. tendenza ad andare in clip (problema risolto sulla 2i4 mediante la presenza del pad)

Pochi giorni fa è però uscita la Second Generation che non ho ancor avuto modo di provare e che si dice abbia risolto molti problemucci: zigrinatura su alcune manopole, maggior headroom, possibilità di lavorare a 192 kHz e - si dice - drivers più stabili.
Tutto da verificare...

kurz4ever ha scritto:
Avendo un sistema stabile non ci ho mai pensato, ma dato che focusrite dichiara che i suoi driver per xp dovrebbero funzionare ma non vengono più testati su quella piattaforma ( appunto per la serie Scarlett), mi chiedevo se essendo class compliant venisse vista nativamente da xp e si potesse usare asio4all al posto del driver asio di focusrite...


Ciao kurz4ever, risposta più che affermativa. Si, ovviamente puoi usare gli Asio4All e dirigere il flusso audio alla Scarlett. E' sufficiente mettere la spunta su Scarlett 2i4 USB nella lista di periferiche WDM del pannello di controllo di Asio4All emo

Ma non so, ed attendo lumi, se vi siano ripercussioni sulla qualità dell'audio catturato e/o riprodotto dalla Scarlett stessa... emo
barbetta57 09-06-16 11.58
sulla qualità no di certo, la scarlett è sempre quella
monika_A3 09-06-16 13.17
Aggiorno situazione: è confermato che il problema su XP persiste a prescindere da Cubase.

Ho impostato come periferica predefinita solo e soltanto Scarlett 2i4, e nonostante ciò spesso -ma non sempre- il flusso audio che si ascolta (su YouTube, ma anche gli stessi suoni di allerta di Windows) sono distorti e "rallentati". emo

A breve ritesterò tutto su Windows 10, ma ho la sensazione (intuito femminile?emo) che il problema si presenterà anche lì...

Sto seriamente pensando che ci sia qualcosa che non vada nell'hardware della scheda... emo
Roberto_Forest 09-06-16 15.48
hai provato anche a cambiare cavo usb? usi il suo o un altro?
kurz4ever 09-06-16 16.19
@ monika_A3
Aggiorno situazione: è confermato che il problema su XP persiste a prescindere da Cubase.

Ho impostato come periferica predefinita solo e soltanto Scarlett 2i4, e nonostante ciò spesso -ma non sempre- il flusso audio che si ascolta (su YouTube, ma anche gli stessi suoni di allerta di Windows) sono distorti e "rallentati". emo

A breve ritesterò tutto su Windows 10, ma ho la sensazione (intuito femminile?emo) che il problema si presenterà anche lì...

Sto seriamente pensando che ci sia qualcosa che non vada nell'hardware della scheda... emo
Prima di passare a w10, prova con asio4all...
Ah, ovviamente disinstallando i driver focusrite..

mi sembra uno strano comportamento per un problema HW.... oltretutto non è una scheda che scalda...
Ipotizzo non sia un problema di alimentazione perchè l'hai provata su più pc, ma qualcosa che ha a che fare con il s.o. che sembra essere la costante tra i 2 pc.
Edited 9 Giu. 2016 14:23
monika_A3 09-06-16 21.21
kurz4ever ha scritto:
Prima di passare a w10, prova con asio4all...


Si, già provato con gli Asio4All: non ho disinstallato i drivers, perchè altrimenti il PC non riconosce la periferica, ma li ho selezionati al posto dei drivers nativi. A livello di latenza, si va alla grande: solo che il problema si ripresenta. Non sempre, ma si ripresenta.



hrestov ha scritto:
hai provato anche a cambiare cavo usb? usi il suo o un altro?...


Ciao hrestov, uso il cavo USB originale emo






monika_A3 10-06-16 22.27
Uhè, ragassi... piccolo aggiornamento: su Win10 i problemi ci sono ma sono di minore frequenza (vero è che però l'ho usata per meno di un'ora)

Sono andata a gironzolare su Amazon e ho letto (ehm! allibita... emo) la recensione di un paio di utenti che con la 2nd Generation lamentano più o meno gli stessi problemi che io ho riscontrato sulla prima

https://www.amazon.it/Focusrite-Scarlett-Generation-Audio-Interface/dp/B01E6T56EA/ref=sr_1_14?s=musical-instruments&ie=UTF8&qid=1465582878&sr=1-14

Trovo davvero bizzarro che un prodotto di qualità così elevata (il suono è davvero stupendo emo) sia caratterizzato da pecche simili...

Comprendo che non sia "colpa" del prodotto in sè, ma tutto sommato i drivers vengono scritti per girare su sistemi operativi "terrestri", con tutti i loro limiti... emo
grattacorde 10-06-16 22.54
iOS: oggi ho acceso il Pc e, nonostante abbia disattivato il fast boot, i suoni Windows, abbia un ssd e pc recentissimo, il problema si è ripresentato :(
monika_A3 11-06-16 00.20
grattacorde ha scritto:
iOS: oggi ho acceso il Pc e, nonostante abbia disattivato il fast boot, i suoni Windows, abbia un ssd e pc recentissimo, il problema si è ripresentato :(


Ciao grattacorde, si direbbe sia un problema di drivers (o meglio: di compatibilità dei drivers con Windows): nel mio commento precedente ho linkato quanto scritto da un acquirente del più recente modello su Amazon... puoi dare un'occhiata diretamente lì.

Ad ogni caso, sono sempre più perplessa del fatto che la serie Scarlett è davvero una top seller.. dico, non sarà che non riusciamo a configurare i nostri sistemi a dovere? emo
kurz4ever 11-06-16 11.10
@ monika_A3
grattacorde ha scritto:
iOS: oggi ho acceso il Pc e, nonostante abbia disattivato il fast boot, i suoni Windows, abbia un ssd e pc recentissimo, il problema si è ripresentato :(


Ciao grattacorde, si direbbe sia un problema di drivers (o meglio: di compatibilità dei drivers con Windows): nel mio commento precedente ho linkato quanto scritto da un acquirente del più recente modello su Amazon... puoi dare un'occhiata diretamente lì.

Ad ogni caso, sono sempre più perplessa del fatto che la serie Scarlett è davvero una top seller.. dico, non sarà che non riusciamo a configurare i nostri sistemi a dovere? emo
mah, il comportamento mi pare alquanto strano... non è che avete lasciato abilitata la gestione del risparmio energetico (cpu throttling, sospensione, gestione dell'alimentazione della usb, auto spegnimento del disco ...), magari leggetevi questa guida...
monika_A3 11-06-16 14.54
kurz4ever ha scritto:
mah, il comportamento mi pare alquanto strano...


Si, è indubbiamente strano: ancora più strano che si tratti di un'esperienza non isolata... emo

kurz4ever ha scritto:
non è che avete lasciato abilitata la gestione del risparmio energetico (cpu throttling, sospensione, gestione dell'alimentazione della usb, auto spegnimento del disco ...



No, questo è garantito: credo ad ogni modo che sia questione di configurazione periferiche


kurz4ever ha scritto:
magari leggetevi questa guida...


Stragrazie, kurz4ever!!! emo Sarà il mio digestivo di oggi... emo


adrian 01-12-16 10.41
ciao io o focusrite 2i4 e da quando o passato a windows 10 o stesa problema devo staccare il cavo usb e riattaccarlo per far funzionare
Edited 1 Dic. 2016 9:51
zerinovic 01-12-16 11.37
Windows 10 é impostato di default su avvio veloce(ibernazione credo sia) la possibilità di disabilitare questa modalità su opzioni risparmio energetico>comportamenti pulsanti alimentazione>spuntare opzione avvio veloce.
Cosi ricarica tutto il sistema driver compresi.
A me creava problemi in avvio (lento)


, i suoni midi di win creano sempre qualche problema.
Ha volte é necessario disabilitare dal bios l'altra periferica audio integrata.
E disabilitare i suoni di Windows.
Se propio vuoi utilizzare quei suoni...nella daw.
Altrimenti un buon vst con gm gs...sampletank mi pare.

Altro consiglio cerca di attaccare solo la Scarlett al computer, se non è possibile,assicurati che le altre periferiche connesse siano usb 2.0 come la Scarlett.

Mi sembra che ti abbiamo detto tutto...emo
Edited 1 Dic. 2016 10:48
apache26 07-04-19 10.19
@ zerinovic
Windows 10 é impostato di default su avvio veloce(ibernazione credo sia) la possibilità di disabilitare questa modalità su opzioni risparmio energetico>comportamenti pulsanti alimentazione>spuntare opzione avvio veloce.
Cosi ricarica tutto il sistema driver compresi.
A me creava problemi in avvio (lento)


, i suoni midi di win creano sempre qualche problema.
Ha volte é necessario disabilitare dal bios l'altra periferica audio integrata.
E disabilitare i suoni di Windows.
Se propio vuoi utilizzare quei suoni...nella daw.
Altrimenti un buon vst con gm gs...sampletank mi pare.

Altro consiglio cerca di attaccare solo la Scarlett al computer, se non è possibile,assicurati che le altre periferiche connesse siano usb 2.0 come la Scarlett.

Mi sembra che ti abbiamo detto tutto...emo
Edited 1 Dic. 2016 10:48
Ho da un po' di tempo una 2i4 ultima generazione che presenta gli stessi problemi di audio gracchiante elencati sopra . Li riscontro dopo un certo periodo di utilizzo, indifferentemente all'uso del software abbinato. Solamente per scrupolo, ma sono convinto che non centra nulla..... indico la mia CPU: Core i7-4790K CPU @.4.00GHz RAM 16 GB - Windows 7 Pro. a 64 bit. Io ho casualmente risolto così: quando si presenta il problema, stacco per un attimo la presa usb posta dietro la Scarlett e la riinserisco ed il tutto torna a funzionare senza problemi. Pertanto c'è un qualcosa che va a deteriorasi/saturarsi sul collegamento usb e che non hanno mai risolto. Forse il prevedere un collegamento con un connettore USB 3.0 di nuova generazione, magari tipo C che prevede un trasferimento di più flussi di dati potrebbe risolvere il problema che manda periodicamente in crisi l'attuale vecchio USB 2.0.
kurz4ever 07-04-19 10.22
@ apache26
Ho da un po' di tempo una 2i4 ultima generazione che presenta gli stessi problemi di audio gracchiante elencati sopra . Li riscontro dopo un certo periodo di utilizzo, indifferentemente all'uso del software abbinato. Solamente per scrupolo, ma sono convinto che non centra nulla..... indico la mia CPU: Core i7-4790K CPU @.4.00GHz RAM 16 GB - Windows 7 Pro. a 64 bit. Io ho casualmente risolto così: quando si presenta il problema, stacco per un attimo la presa usb posta dietro la Scarlett e la riinserisco ed il tutto torna a funzionare senza problemi. Pertanto c'è un qualcosa che va a deteriorasi/saturarsi sul collegamento usb e che non hanno mai risolto. Forse il prevedere un collegamento con un connettore USB 3.0 di nuova generazione, magari tipo C che prevede un trasferimento di più flussi di dati potrebbe risolvere il problema che manda periodicamente in crisi l'attuale vecchio USB 2.0.
Se è un problema con i driver asio focusrite, prova ad usarla con gli asio4all , io con una di prima generazione ho risolto i problemi di stabilità.