Nuovo rhodes da nord

emidio 23-06-16 20.30
@ benjomy
io uso il silver ora...
Io anche.
maxpiano69 23-06-16 21.50
OT(rispondendo a dielle63): Ne abbiamo parlato tante volte, quale Grand piano usare dipende molto dal contesto musicale, diciamo che Bright Grand, Fazioli (Italian Grand) e Silver Grand vanno per la maggiore, ma troverai anche molti che invece usando lo Studio Grand.
Io preferisco il primo (Bright Grand) perché essendo molto aperto e armonicamente ricco é piú facile da equalizzare (regola aurea: quando si usa un EQ meglio tagliare che enfatizzare).
Edited 23 Giu. 2016 21:20
Dantes 23-06-16 22.14
concordo il bright grand è il più facile da gestire con l'eq e nondi- il meglio accordato!
benjomy 24-06-16 03.02
Scaricato e provato. Secondo me moltobello e molto suonabileemo
anumj 24-06-16 03.23
@ maxpiano69
Non é proprio la stessa cosa, anzi affatto: con l'Equalizzatore puoi agire solo su determinate frequenze ed in maniera statica, mentre campioni diversi hanno di solito contenuto frequenziale diverso potenzialmente su tutto lo spettro e che varia nell'arco del campione (attacco, loop, rilascio).

Discorso che vale in generale, altrimenti basterebbe avere un solo sampleset di ciascuno strumento acustico, da cui tirar fuori qualsiasi variante e che andrebbe bene per tutte le marche, modelli e stagioni... non é cosí.

PS: concordo che il MK1 resta il migliore e, solo per la cronaca, il nuovo sample non l'ho ancora scaricato e non ho fretta di farlo, tanto non scappa ... emo
Edited 23 Giu. 2016 10:05
infatti, la seconda che hai detto...

"basterebbe avere un solo sampleset di ciascuno strumento... etc etc."

uno stage piano serio mi mette nelle condizioni di partire da un suono neutro, ben campionato, con ricchezza e dovizia di particolari, ma tutto il resto poi lo gestisco io, attraverso preamp e dsp.

nord invece si è avvitata su se stessa.

i rhodes per moxf8 di gospel musicians, sono due suitcase e stage... amen, ma quanta cazzo di roba ci si tira fuori!

io non credo che ci sia del masochismo nel difendere a spada tratta nord.

penso che questa difesa a oltranza, sia piuttosto radicata nel bisogno impellente di dover difendere una spesa che non trova quasi mai nel caso di nord un riscontro ideale nel rapporto qualità prezzo.
lo posso capire, è umiliante rendersi conto che potevi spendere meno e avere di meglio. ci si sente ingannati, e allora sul forum si scrive "è bello" su una cagata di suono come quello in argomento, solo per partito preso, come se tutti gli altri fossero cosi coglioni da non discernere la buona dalla cattiva qualità.

io ho nord, e da tanti anni, ma sono obiettivo cazzo.

nord galleggia... è un morto che galleggia grazie ai gas della decomposizione che lo gonfiano come un pallone.

laddove i gas... siete voi, con le vostre insicurezze trincerate dietro il blasone e la vostra GAS! emo
anonimo 24-06-16 10.30
anumj ha scritto:
io ho nord, e da tanti anni, ma sono obiettivo cazzo.



vendilo e non scassare la minchia emo
anumj 24-06-16 10.42
@ anonimo
anumj ha scritto:
io ho nord, e da tanti anni, ma sono obiettivo cazzo.



vendilo e non scassare la minchia emo
è roba vecchia
filigroove 24-06-16 10.59
@ anumj
infatti, la seconda che hai detto...

"basterebbe avere un solo sampleset di ciascuno strumento... etc etc."

uno stage piano serio mi mette nelle condizioni di partire da un suono neutro, ben campionato, con ricchezza e dovizia di particolari, ma tutto il resto poi lo gestisco io, attraverso preamp e dsp.

nord invece si è avvitata su se stessa.

i rhodes per moxf8 di gospel musicians, sono due suitcase e stage... amen, ma quanta cazzo di roba ci si tira fuori!

io non credo che ci sia del masochismo nel difendere a spada tratta nord.

penso che questa difesa a oltranza, sia piuttosto radicata nel bisogno impellente di dover difendere una spesa che non trova quasi mai nel caso di nord un riscontro ideale nel rapporto qualità prezzo.
lo posso capire, è umiliante rendersi conto che potevi spendere meno e avere di meglio. ci si sente ingannati, e allora sul forum si scrive "è bello" su una cagata di suono come quello in argomento, solo per partito preso, come se tutti gli altri fossero cosi coglioni da non discernere la buona dalla cattiva qualità.

io ho nord, e da tanti anni, ma sono obiettivo cazzo.

nord galleggia... è un morto che galleggia grazie ai gas della decomposizione che lo gonfiano come un pallone.

laddove i gas... siete voi, con le vostre insicurezze trincerate dietro il blasone e la vostra GAS! emo
GAS? Lo sai con cosa ho provato questo campione nuovo bello, molto neutro e che risponde bene a eq ed effetti? Con un Compact del 2006. Il MKI che piace a te (tanta fondamentale e campanello) è carino ed è il suono tipico dei Rhodes che hanno le tine Shaller, ma da quei Rhodes è molto difficile tirare fuori un suono cosí pieno sulle medie e dal campione non avendo la possibilità di agire su diapason e pickup, è ancora piú difficile. Ci voleva proprio un campionamento così, di Rhodes ideal senza i difetti del Suitcase precedente (che per me non ha più senso). Così come se vuoi il suono del Silver Top devi campionarne uno, non puoi ottenerlo in altro modo. Ma fondamentalmente l'invito è a non trattare quelli che pensano in modo diverso da te come una massa di coglioni. A me di Clavia non mi frega una mazza, anzi forse dovrò vendere lo Stage, ma riconosco l'ottimo lavoro che hanno fatto in questo caso, parlando di obiettività. ciao
dielle63 24-06-16 11.25
(sempre OT) grazie a tutti per l'indicazione dei piani "preferiti": mi faccio un giro anche nei vecchi topic.



TRADUZIONE PER ANUMJ : grazie, cazzo, per l'info. Amen. Ma porcaputtana potevo fare un giro nelle vecchie
discussioni cosi' non vi rompevo i coglioni, cazzo.

emo
giumargio 24-06-16 11.37
Io l'ho scaricato sulla mia Electro 5D e ci ho giocato un po' ieri sera in cuffia e mi è piaciuto, ma aspetto di provarlo nell'impianto.

Senza polemica: vogliamo un vero suono Rhodes? Io il Mark I l'ho avuto per molti anni ed usato a fasi alterne; poi l'ho venduto, non solo per il peso, ma perché tanto, per suonarci bene, mi mancavano ancora le mani di Ray Charles emo

Per quanto riguarda "a me mi piace la Clavia", non mi pare questo il thread e comunque è diventato fastidioso continuare a leggerne ... emo
Edited 24 Giu. 2016 9:39
dielle63 24-06-16 11.39
emo
maxpiano69 24-06-16 11.39
@ filigroove
GAS? Lo sai con cosa ho provato questo campione nuovo bello, molto neutro e che risponde bene a eq ed effetti? Con un Compact del 2006. Il MKI che piace a te (tanta fondamentale e campanello) è carino ed è il suono tipico dei Rhodes che hanno le tine Shaller, ma da quei Rhodes è molto difficile tirare fuori un suono cosí pieno sulle medie e dal campione non avendo la possibilità di agire su diapason e pickup, è ancora piú difficile. Ci voleva proprio un campionamento così, di Rhodes ideal senza i difetti del Suitcase precedente (che per me non ha più senso). Così come se vuoi il suono del Silver Top devi campionarne uno, non puoi ottenerlo in altro modo. Ma fondamentalmente l'invito è a non trattare quelli che pensano in modo diverso da te come una massa di coglioni. A me di Clavia non mi frega una mazza, anzi forse dovrò vendere lo Stage, ma riconosco l'ottimo lavoro che hanno fatto in questo caso, parlando di obiettività. ciao
Thanks...
benjomy 24-06-16 13.03
@ filigroove
GAS? Lo sai con cosa ho provato questo campione nuovo bello, molto neutro e che risponde bene a eq ed effetti? Con un Compact del 2006. Il MKI che piace a te (tanta fondamentale e campanello) è carino ed è il suono tipico dei Rhodes che hanno le tine Shaller, ma da quei Rhodes è molto difficile tirare fuori un suono cosí pieno sulle medie e dal campione non avendo la possibilità di agire su diapason e pickup, è ancora piú difficile. Ci voleva proprio un campionamento così, di Rhodes ideal senza i difetti del Suitcase precedente (che per me non ha più senso). Così come se vuoi il suono del Silver Top devi campionarne uno, non puoi ottenerlo in altro modo. Ma fondamentalmente l'invito è a non trattare quelli che pensano in modo diverso da te come una massa di coglioni. A me di Clavia non mi frega una mazza, anzi forse dovrò vendere lo Stage, ma riconosco l'ottimo lavoro che hanno fatto in questo caso, parlando di obiettività. ciao
emo
JudoLudo 24-06-16 13.21
non è male, a me non dispiace. però niente di eclatante emo
@anumj: ciao, mi potresti indicare qualcuno tra i campionamenti che a te piacciono più di Rhodes? Sia che sono VST sia tastiere HW... nessuna polemica intesa, solo curiosità emo a parte il PX5 e lo Sledge, raramente ti ho visto apprezzare qualcosa emo quindi mi chiedevo quale fosse il tuo punto di riferimento sui Rhodes. A parte il Rhodes vero. emo



...e comunque, mentre scrivevo questo post stavo ascoltando tutte le demo: arrivato al terzo brano in effetti stanca un po', troppo inscatolato emo
benjomy 24-06-16 13.57
JudoLudo ha scritto:
rrivato al terzo brano in effetti stanca un po', troppo inscatolato

emo
diciamo che tutti i rhodes da soli dopo un po'....(compresi quelli veri)
Edited 24 Giu. 2016 11:57
anonimo 24-06-16 15.18
JudoLudo ha scritto:
a parte il PX5 raramente ti ho visto apprezzare qualcosa


quindi il tuo metro di paragone per decretare la qualità di un rhodes è chiedere consiglio ad uno che apprezza il px5s? emo
maxpiano69 24-06-16 15.41
@ benjomy
JudoLudo ha scritto:
rrivato al terzo brano in effetti stanca un po', troppo inscatolato

emo
diciamo che tutti i rhodes da soli dopo un po'....(compresi quelli veri)
Edited 24 Giu. 2016 11:57
e diciamo anche che é piú importante giudicare come suona sotto le proprie dita e sul proprio impianto, che in base a brani registrati da altri.
giumargio 24-06-16 16.28
maxpiano69 ha scritto:
e diciamo anche che é piú importante giudicare come suona sotto le proprie dita e sul proprio impianto, che in base a brani registrati da altri.

emo
JudoLudo 24-06-16 16.49
@ anonimo
JudoLudo ha scritto:
a parte il PX5 raramente ti ho visto apprezzare qualcosa


quindi il tuo metro di paragone per decretare la qualità di un rhodes è chiedere consiglio ad uno che apprezza il px5s? emo
ma no dai, chiedo solo per sapere la sua opinione emo
benjomy 24-06-16 18.25
@ maxpiano69
e diciamo anche che é piú importante giudicare come suona sotto le proprie dita e sul proprio impianto, che in base a brani registrati da altri.
Verissimo!