Campionatore da collegare a tastiera

vin_roma 30-08-16 15.04
Esiste un principio generale nel campionamento.

Se hai una data nota (es. Do centrale) che dura 4 sec. e la campioni, spalmandola su tutta la tastiera avrai all' ottava sopra una nota che durerà 2 sec. mentre all' ottava sotto una nota lunga 8 sec..
Non solo, andando in alto avrai l' effetto Paperino, andando sotto l' effetto Paperone in una caverna...
Se poi il suono è minimamente vibrato avrai sopra l' effetto lavatrice in centrifuga e sotto l' opposto.
Una modulazione di 4 cicli al secondo, all' 8' sopra diventa di 8 cicli, due 8' sopra di 16... in pratica un suono che fa "prrrrrr".
Perciò si deve campionare, non dico ogni nota, ma almeno una ogni 3/4 e creare vari layer sovrapponibili per le varie forze P, Mf, FF..., poi vanno loopati eventualmente e non è cosa semplice, vanno aggiustati con l' ADSR...
Fare un suono suonabile non è facile e comunque serve uno strumento che te lo permetta.

Il Microsampler mi sembra più uno strumento per campionare effetti, loop ritmici, musica già registrata dove gli interventi di editing sono molto limitati.

È la terza volta che dico la stessa cosa.emo
LolloTanica 30-08-16 16.08
no, giù,non riesco a spiegarmi. il microsampler ha una opzione che, se applicata ad un campione importato, stretcha il sia il tempo che il pitch. qundi un campione che dura 4 secondi su un tasto dura quattro secondi su un altro tasto, ma col pitch spostato. è ovvio che se campioni un do centrale e poi suoni tre ottave sopra la resa non è ottimale, però io mi ci trovo bene per utilizzare l'arpa laser, per cui campiono un DO su un DO del microsampler attivando il time stretch, e poi lo suono entro un range di due ottave (l'arpa laser genera fino a quindici fasci, e quindi quindici semitoni o note di una scala a scelta), ed il tutto suona piuttosto bene.

vin_roma 30-08-16 16.41
Mi stai parlando di + - 7 semitoni... se poi il suono è percussivo o con l' inviluppo di una corda pizzicata problemi grossi non ne hai...

Il campionatore con lo scopo di creare patch suonabili è un' altra cosa.