@savate:
In conservatorio c' erano un meraviglioso Bechstein e un Anelli, ambedue verticali e con tastiera "dura", beh, un quarto d' ora di scale su questi e dopo andavi a far lezione volando.
Ma la definizione di duro le spiego di seguito>
@aiki:
Una tastiera "dura" nei digitali ha una valenza, sugli acustici un' altra.
Dura è l' attivazione delle note sui Casio se si suona troppo dentro perché la meccanica ha il fulcro troppo vicino, dura può essere una tastiera pesata economica che funziona a molle e che mantiene la tensione per tutta la corsa (cosa improponibile per suonare decentemente).
Su un pianoforte acustico, con meccanica a regola d' arte, indipendentemente dalla più o meno durezza che comunque si esprime in un range specifico, si ha una tastiera solida, sicura, che ti da una gamma di controllo superiore sul modo in cui lanciare il martelletto (per assurdo una meccanica troppo "leggera" può diventare pericolosa).
Una volta premuto il tasto, questo si libera dal peso del martelletto e diventa leggero ma appena viene rilasciato, anche per pochi millimetri, permette alla meccanica di tornare in posizione per essere pronta a risuonare... ecco, questo meccanismo lo ritrovi replicato abbastanza bene e con molta definizione nello scatto nella TP40W, nelle meccaniche dei GT Yamaha (ma questi modelli hanno la meccanica di un vero coda), nel Kawai VPC... roba alta.
Generalmente sulle meccaniche dei digitali si può avere più o meno durezza ma quasi sempre in maniera continua o con varie simulazioni di meccanismi che si attivano ma senza una reale attinenza col momento in cui scaturisce il suono (simulazione del martelletto).
Io non sono un pianista ...nel senso che ho rispetto per chi lo è veramente, ma ho studiato e su strumenti eccezionali, quindi, come detto, sono viziato ma so anche cosa serve per controllare il suono e quella che può sembrare durezza (anch' io all' inizio la chiamavo così) è solo una possibilità di maggior controllo e per la stanchezza che si può generare ti assicuro che basta un po' di abitudine e soprattutto una buona postura e te la scordi in pochissimo tempo.
Edited 8 Ott. 2016 2:13