@ giumargio
SimonKeyb ha scritto:
ma complessivamente non mi da la stessa palette di emozioni che mi da il pianoforte nel genere jazz.
Interessante: quindi, a tuo gusto e almeno nel jazz, uno strumento acustico/cordofono - un pianoforte - trasmette più emozioni di uno strumento elettro-meccanico - organo hammond - (è imbarazzante ma tengo a precisare che la domanda non è faziosa, solo curiosa)?
domanda lecita, ho studiato e ho suonato jazz e rock per qualche anno il keybduo (un clone hammond) a due manuali, e devo dire che generalmente i brani jazz eseguiti con l'hammond li trovo alla lunga ripetitivi, e ne ho ascoltati dal Dr Lonnie Smith a Jimmy Smith a De Francesco a John Novello. Una sensazione che con il pianoforte e i pianisti che amo, non percepisco quasi mai.
Apprezzo moltissimo l'hammond come strumento, suonarlo mi da una soddisfazione incredibile, ma tenuto sempre in "prima linea" alla lunga mi stanca.
Ah vorrei citare anche dei cd di Hendrix e Santana, dove di hammond bello spinto se ne sente parecchio!
Nel rock/prog anni 70 la questione è un attimo differente, Emerson aveva un fraseggio molto variegato, quasi unico a mio avviso, che univa elementi classici e della tradizione jazzistica, che poi diversificando con il moog e il piano nonostante suonasse praticamente sempre l'888 perc 3rd non è mai riuscito ad annoiarmi. Altri gruppi come i genesis gli yes e i deep purple, avevano le chitarre a movimentare il sound; tanto per dirne un paio.