@ sterky
no, dicevo solo che l'accontentare, il consigliare, a uno che non sa di cosa a bisogno è abbastanza arduo.
non mi riferivo ai soldi, solo ai consigli....
Consigliare e' un'arma a doppio taglio.
Se il negoziante e' in buona fede, il cliente puo' pensare malignamente che stia cercando di premere dove gli conviene.
Se e' in cattiva fede, tende a proporre prodotti che non riesce a smerciare, oppure il pezzo piu' costoso dove guadagna di piu'.
Il negozio la quale mi riferisco, ti consente di provare cio' che vuoi, per quanto vuoi : anche se c'e' da provare piu' tastiere e collegarle ecc.. pero' non chiedere "quale mi consigli", perche' al massimo ti indica una rosa di prodotti dicendo di valutarli e confrontarli, e sottolineando che poi la differenza e' questione di gusti (quindi l'invito a provare).
Magari ti consigliano una rosa di possibilita', ti danno qualche indicazione di massima. Se serve consultare un manuale, o internet ecc ti aiutano ad approfondire (salvo ore o giornate di punta ovviamente). Pero' non dicono mai "guarda che questo e' meglio di quell'altro" perche' sanno (ed e' cosi') che gusti ed esigenze sono molto soggettive.
Puoi anche ripensarci, tornare, fermare il prodotto che ti interessa (per approfondire in proprio) e in tempi ragionevoli confermare o annullare.
Non ti dicono mai "asbrigati che e' l'ultimo" forzandoti a decidere in poco tempo.
A me sembra piu' che lodevole : non sembra certo impreparazione o cose simili (tutt'altro perche' il mister suona da anni, e gli strumenti li conosce per bene).