@ Edmond
chiarezza : approcciare la tecnica organistica classica (volta maggiormente a musica classica) in età avanzata è un rischio di prdere tempo e denaro... io stesso se mi si presenta un potenziale studente di tot anni sconsiglio. ma attenzione bisogna scindere la cosa, un conto è approcciare alla tecnica organistica classica e un conto è voler suonare l'organo in maniera decorosa cme fanno ad esempio la gran parte degli hammondisti. Per cui io ti proprino la seconda .. ti divertirai senza tribolare detto in soldoni.
per quel che riguarda lo strumento.... dire che i legend sono rocchettari me pare una bestemmia !! Gli organi Legend (riproduzione hammond) sono adattissimi per la musica sacra o liturgica, basta praticamente scordarsi la simulazione leslie. quindi vai tranquillo !! Sono forse gli altri tipo Nord ad avere un timbro piu aspro piu rock.
Sono d'accordo, anche io (non più giovane), sto tentando di imparare a suonare l'organo per animazione liturgica, con molte difficoltà.
Riesco ad accompagnare un piccolo coro, senza particolari pretese, utilizzando gli accordi ed eventualmente fare la nota di basso con la pedaliera.. intanto prendo qualche lezione per imparare a leggere spartiti a 4 voci (senza pedaliera) ma, seppur a prima vista sembrano banali, quando appoggi le mani alla tastiera sorgono tutti i problemi.. Sto seguendo il metodo di Luis Raffy che è molto valido..