Sfoghiamoci con un confronto

fulezone 30-03-18 13.02
@ tsuki
Quoto cio' che ha scritto Mike.Un incidente storico,è vero,cosi' come non voluta da Mr Hammond l'orologiaio l'accoppiata coi cassoni rotanti di Don Leslie...Fatto sta' che il suono di quell'accoppiata sta' passando i secoli.Ora per rispondere ad Orange,è verissimo che ai tempi dei complessi con cui io,con i calzoni ancora corti ho iniziato,avremmo preso di corsa strumentini leggerissimi e polivalenti come quelli di oggi...Sai il culo che mi facevo,dopo,a portare il mio L-100P col 760 (il tutto costava quanto la 128 di mio papa',un VOLUME di cambiali)....Ma porca miseria,ancora ho in mente quel suono in certe serate,si usava solo roba valvolare,e l'impianto voci era un Binson con ecorech e 4 colonne....Bhè i wattaggi erano pochi,ma il suono era enorme.... Quando oggi paragono il suono dei vari cloni a fianco del mio A100 col 145,colgo in pieno la differenza tuttora non colmata tra silicio e ruote tonali....e non c'è equalizzatore che tenga.
Che meraviglia, ma siamo sempre li porteresti tutta sta roba in giro oggi?
tsuki 30-03-18 13.36
No...purtroppo non la porterei mai in giro,un L100 va' sempre sul quintalone ed un leslie sui 40 kg....Non si è piu' nell'ordine di idee di organizzarsi per trasporti del genere...E poi non ci sono quasi piu' tecnici in grado di ripararli,e son strumenti che andando in giro si sfasciano;oltretutto,oggi i cachet delle band sono bassi.Allora era diverso,i "ragazzi" che piazzavano si trovavano a gettone a basso prezzo,e con la musica si poteve guadagnare ,a volte....altri tempi.
fulezone 30-03-18 14.28
@ tsuki
No...purtroppo non la porterei mai in giro,un L100 va' sempre sul quintalone ed un leslie sui 40 kg....Non si è piu' nell'ordine di idee di organizzarsi per trasporti del genere...E poi non ci sono quasi piu' tecnici in grado di ripararli,e son strumenti che andando in giro si sfasciano;oltretutto,oggi i cachet delle band sono bassi.Allora era diverso,i "ragazzi" che piazzavano si trovavano a gettone a basso prezzo,e con la musica si poteve guadagnare ,a volte....altri tempi.
Ho visto che un mio amico spesso si porta in giro nei suoi concerti un Hamichord M-C3 completo di mobile in legno, ora non conosco bene lo strumento ma anche quello non penso che pesi tanto poco, inoltre considerando che si porta anche un Nord Stage 2, a volte un motif o una Trinity diciamo che i 100Kg secondo me li raggiunge, poi facendo diverse serate a settimana probabilmente ne vale la pena (penso economicamente) ma portarsi in giro 150kg di roba in spalla è impossibile, affidare il tutto a un service sai cosa parte non sai cosa arriva!
orange1978 30-03-18 14.32
@ tsuki
No...purtroppo non la porterei mai in giro,un L100 va' sempre sul quintalone ed un leslie sui 40 kg....Non si è piu' nell'ordine di idee di organizzarsi per trasporti del genere...E poi non ci sono quasi piu' tecnici in grado di ripararli,e son strumenti che andando in giro si sfasciano;oltretutto,oggi i cachet delle band sono bassi.Allora era diverso,i "ragazzi" che piazzavano si trovavano a gettone a basso prezzo,e con la musica si poteve guadagnare ,a volte....altri tempi.
pero ho letto che keith emerson ando con il padre in un negozio di strumenti con dei risparmi per comprare un organo, e quando provo L122 se ne innamoró ma costava troppo...allora sua padre disse "lo devi avere ad ogni costo perche é troppo bello" e gli pago la differenza e disse anche che un tempo avere un organo di proprietá significava poter lavorare ed essere autonomi.

attenzione parliamo di keith emerson prima dei Nice....non certo quello famoso e con i services.

Anche gianni leone del balletto di bronzo raccontó che ogni prova significava un bel massacro a portate in saletta un hammond e il leslie....e gia lo faceva prima ancora del periodo balletto quando ancora suonava con i cittá frontale (osanna).

Tony Banks entro in un negozio e chiese un organo...ne provó uno e cinque minuti dopo lo acquistó (non perche suonava bene ma perche odiavo andare nei negozi di musica mi interessavano poco gli strumenti e perdere tempo a provarli.....pensa te, io che passo un quarto della mia vita da lucky music xD)

ecco voglio dire....tre storie di tre musicisti che quando successero non erano "star" erano musicisti per lo piu emergenti, nessuno portava a tony banks L222 sul palco ne tantomeno a gianni leone.

domanda....ma allora mi chiedo, come cazzo facevano all ora? cioe perche nel 1966 era normale vedere una band con hammond e leslie veri e oggi ci lamentiamo anche dei 21,5 kg dell rd2000 e io per primo (che cmq non potrei mai avere un hammond in mansarda dove jo gli strumenti crollerebbe la scala a portarlo su dovrei metterlo in salotto semmai...e ho ben 5 piani senza ascensore da fare da solo)

chi mi sa rispondere? vorreste dirmi che é solo questione di soldi? io se fossi nel 1970 in qst situazioni non potrei comunque avere un L122 in casa e da solo portarlo su e giu per 5 rampe di scale...e come lo porto poi sul palco, lo lego al tetto della mia macchina come una bici? non potrei portarlo nemmeno se mi offrissero 500 euro a concerto, non é che se mi pagano di piu mi trasformo in hulk.

ecco ma allora a maggior ragione come si faceva nel 1970?
anonimo 30-03-18 14.38
orange1978 ha scritto:
domanda....ma allora mi chiedo, come cazzo facevano all ora?


ometti un piccolo particolare, una cosa è avere venti anni un'altra cinquanta, nel primo caso portarsi tastiere da 25kg e oltre non è un problema in giro è pieno di ragazzotti con lo stage da 25kg, c'è comunque chi oltre i 50 si porta ancora clone e leslie li ammiro emo
mike71 30-03-18 14.46
tsuki ha scritto:
Quoto cio' che ha scritto Mike.Un incidente storico,è vero,cosi' come non voluta da Mr Hammond l'orologiaio l'accoppiata coi cassoni rotanti di Don Leslie...Fatto sta' che il suono di quell'accoppiata sta' passando i secoli.

Del resto, come ho già detto solo adesso Yamaha sta rifacendo due sintetizzatori FM, nonostante circuiti integrati per la sintesi FM siano tuttora in produzione.
Allo stesso modo Casio non fa synth con il motore a distorsione di fase della serie CZ.
Nel caso degli hammond valvolari ed a ruota sonica è tecnologicamente molto difficile farli uguali, dato che i tubi a vuoto non si fanno più e la produzione delle tonewheel era molto costosa, inoltre dato che le persone cercano quel suono bisognerebbe fare le tonewheel bug-compatibili. Per altro come è successo con l'MS-20 anche solo l'evoluzione tecologica dei componenti porta ad avere un suono leggermente diverso anche usando gli stessi circuiti. Vedi MS-20 https://www.youtube.com/watch?v=dxO5ywTETIY

Del resto poteva andare molto peggio, vedi Farfisa che nonostante nel 2012 abbia fatto un piano digitale decente, per quanto riguardava gli organi... lasciamo perdere...
fulezone 30-03-18 15.01
mike71 ha scritto:
Del resto poteva andare molto peggio, vedi Farfisa che nonostante nel 2012 abbia fatto un piano digitale decente, per quanto riguardava gli organi... lasciamo perdere...

Ora fanno citofoni????

Per quanto riguarda l'età io mi portavo a piedi la D70 più amplificatore Montarbo a piedi o in autobus, da casa a scuola, circa 1.5km, oggi mi viene pesante portarmi la FA-08 da casa alla macchina! Capisco che pesa più del D70 però tenere sospesa in mano una FA-08 per 10 minuti fa venire un infarto
anonimo 30-03-18 15.04
fulezone ha scritto:
Per quanto riguarda l'età io mi portavo a piedi la D70 più amplificatore Montarbo a piedi o in autobus, da casa a scuola, circa 1.5km, oggi mi viene pesante portarmi la FA-08 da casa alla macchina! Capisco che pesa più del D70 però tenere sospesa in mano una FA-08 per 10 minuti fa venire un infarto


una volta non c'era alternativa ora ne5hp 11kg è un coltellino svizzero emo
fulezone 30-03-18 15.06
@ anonimo
fulezone ha scritto:
Per quanto riguarda l'età io mi portavo a piedi la D70 più amplificatore Montarbo a piedi o in autobus, da casa a scuola, circa 1.5km, oggi mi viene pesante portarmi la FA-08 da casa alla macchina! Capisco che pesa più del D70 però tenere sospesa in mano una FA-08 per 10 minuti fa venire un infarto


una volta non c'era alternativa ora ne5hp 11kg è un coltellino svizzero emo
Farfisa - Fabbriche Riunite Fisarmoniche

Ma io parlo della follia di portarmi a piedi per 1,5Km 10Kg di amplificatore e 17Kg di tastiera,
arrivavo sfinito ma oggi non riuscirei nemmeno a fare metà di quella strada con la stessa
attrezzatura, cavi, ciabatte, poi arrivato a scuola suonavamo!
anonimo 30-03-18 15.28
fulezone ha scritto:
Ma io parlo della follia di portarmi a piedi per 1,5Km 10Kg di amplificatore e 17Kg di tastiera,
arrivavo sfinito ma oggi non riuscirei nemmeno a fare metà di quella strada con la stessa
attrezzatura, cavi, ciabatte, poi arrivato a scuola suonavamo!


da giovani l'entusiasmo ti porta a fare questo e altro
orange1978 30-03-18 22.07
Si ma continuate a NON capire la domanda.

essere giovani o vecchi conta poco a meno che hai 80 anni....a 20 anni non puoi comunque portare da solo un Hammond L122 e un Leslie, caricarli su una macchina e andare a suonare.

Pero un tempo lo facevano moltissimi vedi appunto emerson banks o monkman e non quando erano star famose quando ancora erano emergenti privi di un vero service che li seguiva.

DOMANDA...come facevano? non vorrete farmi credere che banks sollevasse un L 222 e un mellotron da solo...quindi come funzionava, forse tutti i compomenti della band partecipavano alla cosa scaricando e caricando gli strumenti sul palco?

....e per il trasporto? hammond mellotron leslie...ampli basso e chitarra...batteria...sicuro avevano tutti un pulmino in quale macchina riesci a caricare un mellotron che é grosso come una lavatrice? e figurati negli anni 60 era piu grande un hammond di una austin mini minor o di una fiat 600.

quindi negli anni sessanta e settanta mi pare di capire per deduzione che le bands avessero

1) una sala prova privata o qualcosa di simile dove lasciare gli strumenti
2) un furgone o pulmino con cui spostarsi e trasportare la roba
3) tutti i componenti collaboravano a caricare, montare il palco, smontare il palco, ricaricare il pulmino, riscaricarlo nella sala prova.

potete confermarmi questo?

PS ma i soldi per avere un furgoncino di proprieta e una sala prova....e per comprare un hammond....chi glieli dava? pagava cosi tanto la musica? perche so che i genesis comprarono LORO l'organo per banks cioe lo comprarono con i soldi della cassa comune della band e quindi non era di banks ma dei "genesis", oggi se io dovessi dire a una band "compriamo il jupiter80?" tanto per dire un nome a caso mi risponderebbero "ma compratelo tu che i soldi li hai che cazzo vuoi da me, senno usa quello che hai gia che tanto va bene uguale".
anonimo 30-03-18 22.52
Ci sono un sacco di gruppi che lo fanno anche oggi, il ricavato delle date va in un fondo comune che serve a finanziare impianto strumenti e promozione
fulezone 30-03-18 23.13
@ anonimo
Ci sono un sacco di gruppi che lo fanno anche oggi, il ricavato delle date va in un fondo comune che serve a finanziare impianto strumenti e promozione
Posso capire che comune siano mixer casse leggii tappeti per insonorizzare affitto magari i microfoni anche se il cantante ha il suo.ma.perche dovrei pagare un distorsore un overdrive o un compressore per chitarra? È perché loro dovrebbero pagarmi un pedale sustain?

Questa è la discussione tra me il mio chitarrista,
Sai mi piacerebbe prendere una electro5d,
si ti capisco io vorrei prendere un carbon copy e già
perché una bella espansione da due giga di nuove forme d'onda? Io prenderei un fuel tank classic e un esotic mh io un master 49 e si utilissima si si

Due persone che parlano di cose di cui l'altro non capisce assolutamente nulla come si fa a far capire al gruppo che un carbon copy e un fuel tank classic per il chitarrista sono fondamentali? Per cui ognuno si compra il suo
orange1978 30-03-18 23.18
@ anonimo
Ci sono un sacco di gruppi che lo fanno anche oggi, il ricavato delle date va in un fondo comune che serve a finanziare impianto strumenti e promozione
questo lo so, anche con i miei progetti artistici attuali facciamo cosi anzi abbiamo speso un casino ultimamente....pero MAI a me é capitato che una band mi comprasse una tastiera con fondi comuni, ma nemmeno lo stand o il cavo dell alimentazione.

Io ho sempre e solo suonato su strumenti di proprieta ed sono sempre stati capaci solo di chiedere, che bello quel suono che tastiera é? korg 01 cazzo comprala anche tu che la usiamo nel prossimo cd...dai non fare il barbone che tanto i soldi li hai.

Belli quei suoni sono una libreria su cd? dai comprala che ci serve tanto a te piace comprare gli strumenti fa minga el barbun....

sempre cosi, mai una volta che qualcuno dicesse "sarebbe bello avere i suoni orchestrali della libreria akai prosonus....perche non facciamo una colletta e li compriamo cosi miglioriamo la qualitá degli archi?"

Anzi il piu delle volte succedeva cosi "senti che suono ha john lord che merda l'hammond della 01, ma perche non ti compri l'hammond b3 pure tu io mi sono dovuto comprare il basso yamaha da due milioni di lire per avere il suono di sheenan perche tu non fai altrettando invece di venire a suonare con quelle due porcherie (kurzweil k2vxs e korg 01wpro) non hai rispetto per gli altri come noi che investono per avere bei suoni (cercai di spiegargli che la k2000 espansa al massimo costava circa 8 milioni praticamente piu della sua auto....)

oppure ricordo durante una session " e ti presenti con il pianoforte del jv1080 e il kurzweil k2500 li come si chiama....ma non ti vergogni? ma non senti che suono hanno i gotthard per questo minimo ci vuole un piano yamaha a coda mi han detto che hai un piano a coda a casa perche non lo hai portato testina di cavolo" (frase seriamente detta nel 1999 da un produttore in uno studio in cui la sala ripresa a mala pena conteneva una batteria)
marcoballa 30-03-18 23.19
@ barbetta57
è il momento: suono vetroso o suono plasticoso? al mio segnale, scatenate l'inferno
emoemoemoemoemoemoemoemoemo
marcoballa 30-03-18 23.37
fulezone ha scritto:
considerando che uno è considerato il miglior clone

da chi? emoemoemo



fulezone ha scritto:
perché comprare 2000 euro di clone hammond quando allo stesso prezzo posso pr3ndere un hammond originale?

dove? emoemoemo
(forse parli di "spinette", non di "console", e il suono purtroppo non è esattamente lo stesso, oltre alle differenze tecniche e ergonomiche)



fulezone ha scritto:
Ho visto che un mio amico spesso si porta in giro nei suoi concerti un Hamichord M-C3 completo di mobile in legno

anche io porto ogni santa volta:
- hamichord (circa 28 kg) completo di mobile (gambe, altri 15 kg)
- tornado (20 kg di cabinet più 10 kg di ampli valvolare esterno)
- uno stage piano (fino a poco tempo fa KORG SV-1, prossimamente Crumar Seven 20 "e rotti" kg)
- un synth (prima little phatty ora MicroKorg XL - unica deroga alla riduzione di peso emo)

Il tutto caricato su una prestigosa Fiat Punto a metano...
(nota: per ora fermo da tre mesi per problemi di salute, spero dopo intervento - che sarà finalmente a maggio - di riprendere queste SANE abitudini)

per i motivi già detti qui sopra dagli amici "vintaggiari", gli originali (hammond C3, Fender Rhodes, Wurlitzer, CP70, Minimoog, ecc. ecc.) restano rigorosamente a casa



orange1978 ha scritto:
domanda....ma allora mi chiedo, come cazzo facevano all ora? cioe perche nel 1966 era normale vedere una band con hammond e leslie veri

perchè all'epoca o quelli o niente emoemoemoemo
tsuki 31-03-18 15.26
@ marcoballa
fulezone ha scritto:
considerando che uno è considerato il miglior clone

da chi? emoemoemo



fulezone ha scritto:
perché comprare 2000 euro di clone hammond quando allo stesso prezzo posso pr3ndere un hammond originale?

dove? emoemoemo
(forse parli di "spinette", non di "console", e il suono purtroppo non è esattamente lo stesso, oltre alle differenze tecniche e ergonomiche)



fulezone ha scritto:
Ho visto che un mio amico spesso si porta in giro nei suoi concerti un Hamichord M-C3 completo di mobile in legno

anche io porto ogni santa volta:
- hamichord (circa 28 kg) completo di mobile (gambe, altri 15 kg)
- tornado (20 kg di cabinet più 10 kg di ampli valvolare esterno)
- uno stage piano (fino a poco tempo fa KORG SV-1, prossimamente Crumar Seven 20 "e rotti" kg)
- un synth (prima little phatty ora MicroKorg XL - unica deroga alla riduzione di peso emo)

Il tutto caricato su una prestigosa Fiat Punto a metano...
(nota: per ora fermo da tre mesi per problemi di salute, spero dopo intervento - che sarà finalmente a maggio - di riprendere queste SANE abitudini)

per i motivi già detti qui sopra dagli amici "vintaggiari", gli originali (hammond C3, Fender Rhodes, Wurlitzer, CP70, Minimoog, ecc. ecc.) restano rigorosamente a casa



orange1978 ha scritto:
domanda....ma allora mi chiedo, come cazzo facevano all ora? cioe perche nel 1966 era normale vedere una band con hammond e leslie veri

perchè all'epoca o quelli o niente emoemoemoemo
Guardate che negli anni 70 (io sebbene con i calzoni corti ho iniziato nel 72) se per una serata guadagnavi,diciamo che con una somma contenuta beccavi un paio di ragazzi del giro (tutto rigorosamente non ricevutato) che piazzavano la strumentazione oltre a caricarla e scaricarla dal furgone.Ovviamente la roba pesante prendeva un sacco di botte,perchè i ragazzi se tu non stavi li a sorvegliare,e ad aiutare,se ne fottevano alla grande.Infatti il mio L-100 aveva il "cruscotto" perfetto,ma il mobile esterno dopo un paio d'anni aveva piu' cicatrici di uno che è passato in un tritacarne....Comunque,portarsi una Trinity+ un Hamicord+ una terza tastiera,è sempre piu' semplice che portarsi uno scatolone da 100 kg non rateizzabili,e parlo di spinette,perchè un A-100 pesa 190 kg! Quindi ci si spostava con quella strumentazione aiutando tutti e pagando un paio di forzuti ragazzi pratici...Ma c'era un ritorno,sia artistico che economico,allora...