@ paolovaleri
Ho iniziato a suonare in pubblico nel 1965. Il mio complesso, perché allora si diceva così, aveva l'impianto Meazzi Factotum, poi venne il Binson con l'eco a disco. Avevamo il Farfisa Compact con un leslie 147, pesantissimo. Per spostarci usavamo un furgoncino Romeo Diesel, lento come una lumaca e dall'avviamento, in inverno, quasi impossibile: l'unico modo per farlo partire era infilare uno straccio con un po' di benzina nel filtro dell'aria e dargli fuoco, in modo che il motore aspirasse la fiamma. Lo ricordo benissimo, perché lo guidavo io. Suonavamo nei Night, facevamo le cosiddette mesate, ed il proprietario ti poteva protestare entro tre giorni. Se andavi bene poi stampavi il nome del suo locale come referenza sul foglietto delle richieste, che mettevi sui tavoli, e più locali potevi enumerare, più eri affidabile. Il facchinaggio era la parte più faticosa, c'era ovviamente chi si faceva un c..o così e lo scansafatiche, che era già tanto se portava le borse con i cavi, e durante la cena dopo la serata veniva sfottuto a sangue. Quello era il momento più bello, quando veniva fuori l'amicizia che ci legava, perché col complesso si stava sempre insieme, anche durante il giorno, e si dividevano anche le ragazze. Se penso che molti dei miei amici di allora oggi non ci sono più - io ero il più piccolo del complesso - mi vengono i lucciconi. Erano tutti più bravi di me, leggevano la musica a vista, io avrei imparato dopo. Voglio aggiungere una cosa: il costo degli strumenti era spropositato: un Twin Reverb costava, scontato, 300.000 lire di allora, 5 mesi di stipendio di un impiegato, 7.500 € di oggi. Però durava tanto, oggi con il mio vecchio Twin mio figlio fa le sue serate più importanti.
con il twin reverb vintage ci ho registrato come fonico un bel disco...usavamo quello e un silver face piu recente a seconda dei suoni microfonato quasi sempre con un sennheiser md441 vintage con attacco tuchel, un altro md441u del 1982, e per certi suoni combinazione md 408 vintage (il microfono del papa con la capsula del famoso 409) e uher 534 (lo shure sm57 della akg)...ho molti mic vintage come vedi :) a seconda dei suoni...e come pre drawmer 1962 e avalon ad2022.
.....e che suoni meravigliosi escono da quell ampli.
grazie mille per la tua preziosa testimonianza :)