Clone hammond. Dubbi su dubbi

MiLord 30-04-18 20.48
maxpiano69 ha scritto:
Ventilator, ma anche il GSi Burn migliorano decisamente la simulazione Leslie

Dici? So che migliora molto il suono di cloni un po' datati, ma sia qui sul forum, che da un possessore, con cloni recenti come anche il nord stage 2 sembra non ci sia un miglioramento così evidente, anzi. Di sicuro non da giustificarne il prezzo. Però io non li ho mai provati, quindi è tutto basato sul sentito dire. emo

Marcosmo hai solo voglia di cambiare un po' emo Sulla tastiera che hai gli hammond sono ottimi! E lo sai emo. Molti dicono che ci sono cloni miglori oggi, e probabilamnte è vero. Lo stesso nord stage 3 suona più corposo. Però io dico sempre quado leggo queste cose che un hammond non ha solo la corposità. La saturazione nord per me rimane il top. Devo dire che il legend è migliorato moltissimo in questo. Quindi prova a dare un'occhiata al legend solo emo. Purtroppo non è facile, se non impossibile, trovare alcuni dei cloni citati nei negozi.
Pianolaio 30-04-18 21.22
marcosmo ha scritto:
Allora ho dato un occhio in giro, ho notato Hammond XK1C. E' una macchina vecchia?

È uno Strumento di circa 5 anni fa.
Avevo aperto io un Thread apposito. Lo posto nuovamente dato che non avevo preso nessun Thanks emo
Ecco
Scherzi a parte, lì trovi alcune indicazioni. In pratica è un Sk1 senza suoni aggiuntivi...
sterky 01-05-18 10.21
@ MiLord
maxpiano69 ha scritto:
Ventilator, ma anche il GSi Burn migliorano decisamente la simulazione Leslie

Dici? So che migliora molto il suono di cloni un po' datati, ma sia qui sul forum, che da un possessore, con cloni recenti come anche il nord stage 2 sembra non ci sia un miglioramento così evidente, anzi. Di sicuro non da giustificarne il prezzo. Però io non li ho mai provati, quindi è tutto basato sul sentito dire. emo

Marcosmo hai solo voglia di cambiare un po' emo Sulla tastiera che hai gli hammond sono ottimi! E lo sai emo. Molti dicono che ci sono cloni miglori oggi, e probabilamnte è vero. Lo stesso nord stage 3 suona più corposo. Però io dico sempre quado leggo queste cose che un hammond non ha solo la corposità. La saturazione nord per me rimane il top. Devo dire che il legend è migliorato moltissimo in questo. Quindi prova a dare un'occhiata al legend solo emo. Purtroppo non è facile, se non impossibile, trovare alcuni dei cloni citati nei negozi.
Migliora, ammazza se migliora! Soprattutto il burn, con la valvola, spinge molto con un suono eccezionale!
A me invece la saturazione nord piace solo fino a metà, poi si sente che è digitale e staccata dal suono.
Arci66 02-05-18 15.36
Prova a manovrare i drawbars...per fare dello ska quello che hai basta e avanza, se alzi il volume a manovri l'EQ ti sentono.
giosanta 02-05-18 22.15
MiLord ha scritto:
...Purtroppo non è facile, se non impossibile, trovare alcuni dei cloni citati nei negozi.

Questo il vero problema.
Anche a mio modesto parere, nel senso che se hai sul serio voglia di "organo" devi andare almeno su Mojo (o DMC 122 + Gemini / Laptop e VB3) o Legend Live.
Viceversa, senza poter provare, corri il rischio di dissanguarti per miglioramenti risibili o, quantomeno, sproporzionati rispetto alla spesa.
Tieni tuttavia conto che, specificatamente con DMC 122 e Gemini, hai praticamente tutto, salvo l'utilizzo di una pesata per certi suoni.
filigroove 03-05-18 17.39
@ giosanta
MiLord ha scritto:
...Purtroppo non è facile, se non impossibile, trovare alcuni dei cloni citati nei negozi.

Questo il vero problema.
Anche a mio modesto parere, nel senso che se hai sul serio voglia di "organo" devi andare almeno su Mojo (o DMC 122 + Gemini / Laptop e VB3) o Legend Live.
Viceversa, senza poter provare, corri il rischio di dissanguarti per miglioramenti risibili o, quantomeno, sproporzionati rispetto alla spesa.
Tieni tuttavia conto che, specificatamente con DMC 122 e Gemini, hai praticamente tutto, salvo l'utilizzo di una pesata per certi suoni.
Ragazzi, faccio per dirvelo, io suono professionalmente e ho un Nord Electro 3. Ma si scherza?!? Suonareeee!
maxpiano69 03-05-18 23.42
@ filigroove
Ragazzi, faccio per dirvelo, io suono professionalmente e ho un Nord Electro 3. Ma si scherza?!? Suonareeee!
emo
MiLord 04-05-18 00.25
filigroove ha scritto:
Ragazzi, faccio per dirvelo, io suono professionalmente e ho un Nord Electro 3. Ma si scherza?!? Suonareeee!

Beh ma qui si sta parlando da appassionati, cosa che dovrebbe essere anche un professionista.
Chi ha detto che non suoniamo? emo
Esce un modello e se ne parla, si fanno paragoni su strumenti musicali che non è detto che verranno comprati e non è detto che senza di essi non si possa suonare. Così, è tanto per parlare.
Anche tu e max mi sembra che commentiate ogni singolo nuovo synth o nuovo pianoforte digitale emo
Molto più di me in effetti emo
Poi forse l'hammond non ti sconquiffera più di tanto, ma per quello che ho letto, sono sicuro che ilo seven ti acchiappa e magari prima o poi un paragone con l'electro lo fai emoemo
emo
maxpiano69 04-05-18 07.42
@ MiLord
filigroove ha scritto:
Ragazzi, faccio per dirvelo, io suono professionalmente e ho un Nord Electro 3. Ma si scherza?!? Suonareeee!

Beh ma qui si sta parlando da appassionati, cosa che dovrebbe essere anche un professionista.
Chi ha detto che non suoniamo? emo
Esce un modello e se ne parla, si fanno paragoni su strumenti musicali che non è detto che verranno comprati e non è detto che senza di essi non si possa suonare. Così, è tanto per parlare.
Anche tu e max mi sembra che commentiate ogni singolo nuovo synth o nuovo pianoforte digitale emo
Molto più di me in effetti emo
Poi forse l'hammond non ti sconquiffera più di tanto, ma per quello che ho letto, sono sicuro che ilo seven ti acchiappa e magari prima o poi un paragone con l'electro lo fai emoemo
emo
Premesso che io non sono un professionista, ho applaudito la risposta di filigroove perché il post di apertura di questa discussione lamentava il fatto che il problema nel suonare un certo genere fosse lo strumento e che quindi si dovesse cambiarlo per poter suonare bene quel genere.

Non é cosí, semplicemente; gli strumenti oggi (anzi da un bel po’) hanno potenzialitá grandissime, specie se paragonati al passato ed un professionista come filigroove che ti dice che come hammond lui usa “ancora” un NE3 ti conferma che non é li il problema ed io, nel contesto di questa discussione, mi trovo d’accordo con lui. emo

Sappiamo tutti che a volte la GAS ti spinge a cercare delle giustificazioni, a creare o ”gonfiare” un bisogno quando non é poi davvero cosí impellente emo l’importante é esserne consapevoli e spostare l’attenzione piú sul suonare che sul suono in se aiuta... . emo
tsuki 04-05-18 14.56
Ma certo che con strumenti magari un po' datati e talvolta anche di fascia non altissima puoi fare il musicista professionista,ne ho conosciuti tanti che con strumenti non spaziali ma di fascia media,dotati di una mano notevole,facevano faville.Con un NE 3 puoi suonare per professione eccome...Diciamo pero' che sull'Hammond dipende da dove parti e dove vuoi arrivare con la riproduzione.Per mè per esempio che vengo dal vero Hammond,i Nord in generale non piacciono perché non mi piace l'interazione Vibrato-scanner/Leslie -speed sulle ultime due ottave,che trovo un po' "piccole" come suono......e preferisco altro.Ma ho sentito professionisti bravi sul serio,che con un NE1 sapevano farti saltare sulla sedia.Il fatto è che qui si discute tra appassionati,professionisti o no.
clouseau57 04-05-18 15.03
Posseggo anch'io il Ns2 76 Ex.
Vuoi sapere da dove prendo le parti di organo per le esibizioni live ?
Trinity rack !
Se poi vuoi fare il purista comprati un Hammond e la partita si chiude.
Personalmento adotto una massima che funziona sempre : Siate pratici !
emo
MiLord 04-05-18 15.35
clouseau57 ha scritto:
Posseggo anch'io il Ns2 76 Ex.
Vuoi sapere da dove prendo le parti di organo per le esibizioni live ?
Trinity rack !
emo
clouseau57 ha scritto:
Trinity rack !

clouseau57 ha scritto:
Trinity rack !
emo
clouseau57 ha scritto:
Trinity rack !
emo

Peccato clouseau mi sembravi una brava persona emo emo

Max ho incluso te nel messaggio perchè avevi quotato anche la mia frase, ma comprendo benissimo quello che dici e sono d'accordo,
Non sono invece d'accordo sul discorso professionista. A parte che professionista significa molte cose, da quello che suona negli stadi a chi suona nelle balere regolarmente e non ha un altro lavoro emo. Conosco persone in grado di fare i professionisti (e meglio di certi "professionisti") ma che non si azzardano perchè prenderebbero un terzo del loro stipendio, e nonostante non lo facciano di lavoro, ritengo il loro giudizio e la loro esperienza assolutamente di rilievo.
Sono sempre stato io a dire che ne3 basta e avanza, ma forse è anche vero che molti musicisti si soffermano sulle specifiche degli strumenti che più gli sono congeniali.
Per esempio, ogni volta che esce un synth, tutti sbavate, ma io non sempre riesco a cogliere le differenze con gli altri mille synth presenti sul mercato. Perchè non è il mio strumento.
Ma se uno ha la fissa per l'hammond, non può rimanere colpito da cloni come mag o come legend, o come c2d e non può non paragonarli. E fa solo bene secondo me, altrimenti stop alle produzioni di strumenti emo
Probabilmente filigroove, dato che ho sempre apprezzato i suoi interventi sui pianoforti elettrici, sarà molto più esigente sulle sonorità di un rhodes. Come altri su un sub37 o altri su un dexibell o di un rd2000.
Però permettetemi di dire che il concetto: "suonate, ascoltate me che io sono un professionista" lascia un po' il tempo che trova. Tutti credo che suoniamo e non stiamo solo qui sul forum. E comunque soprattutto a chi suona, il forum serve!
Senza polemica emo
filigroove 05-05-18 02.40
@ maxpiano69
Premesso che io non sono un professionista, ho applaudito la risposta di filigroove perché il post di apertura di questa discussione lamentava il fatto che il problema nel suonare un certo genere fosse lo strumento e che quindi si dovesse cambiarlo per poter suonare bene quel genere.

Non é cosí, semplicemente; gli strumenti oggi (anzi da un bel po’) hanno potenzialitá grandissime, specie se paragonati al passato ed un professionista come filigroove che ti dice che come hammond lui usa “ancora” un NE3 ti conferma che non é li il problema ed io, nel contesto di questa discussione, mi trovo d’accordo con lui. emo

Sappiamo tutti che a volte la GAS ti spinge a cercare delle giustificazioni, a creare o ”gonfiare” un bisogno quando non é poi davvero cosí impellente emo l’importante é esserne consapevoli e spostare l’attenzione piú sul suonare che sul suono in se aiuta... . emo
Così è come andava letto il mio post. Non volevo essere né polemico, né sborone (c'è un sacco di gente non professionista per mille motivi che suona meglio di me). Ed è chiaro che non voglio censurare nessuna discussione su nuovi o vecchi strumenti, sennò che ci verrei a fare qui? Dico solo che le frustrazioni, le insoddisfazioni molto spesso derivano da altre cose che non c'entrano un caiser con gli strumenti che abbiamo. Non voglio fare lo psicologo da due lire alle 2 di notte, ma credetemi so di cosa parlo. Ragazzi, quando passo periodi bui in cui magari suono meno, o roba che non mi dà soddisfazione, o mi pare di non capirci una mazza, allora mi viene automatico cercare uno strumento nuovo. Io non credo di essere l'unico, magari per altri motivi, o con altri modi penso che la gas colpisca nel momento di debolezza. Effettivamente tutta questa riflessione me l'ha suscitata il primo post (ma non solo) e il fatto che ci si lamenti che il clone del NS2 non sia all'altezza di questo o quell'altro genere. Mmmm ... un Nord Stage 2? Proprio ora provengo da una jam dove sul palco ce n'era uno. Che dire? Ci sarà sicuramente di meglio... ma quanto meglio? Io credo che con una tastiera così, di quella levatura puoi suonare alla grande. Potrei sbagliarmi, per carità, ma mi spiace sapere di persone che (come è successo a me) non se la godono, intendo la musica, la vita, e quant'altro per buttare tempo e soldi in seghe mentali.
La morale è che se hai un NS2 non puoi lamentarti! ... Scherzo ovviamente, però quando vi piglia l'insoddisfazione per una tastiera da tremila euro, chiedetevi: ma sarà proprio la tastiera o sono io che sono un coglione? Io l'ho fatto ultimamente e, il più delle volte, è venuto fuori che sono un coglione, ecco perché ho il Nord Electro 3.
giosanta 05-05-18 11.04
tsuki ha scritto:
... Ma ho sentito professionisti bravi sul serio,che con un NE1 sapevano farti saltare sulla sedia.Il fatto è che qui si discute tra appassionati,professionisti o no

Vero. Questo è un forum tecnico, che poi la bravura non possa essere surrogata da uno strumento è fuori discussione, ma è anche la scoperta dell'acqua calda.
Ovviamente inteso in senso generale, al di la del tema specifico di questa discussione.

MiLord ha scritto:
...A parte che professionista significa molte cose...

Professionista, in qualsiasi ambito, significa che il soggetto da quell'attività ottiene, in tutto o in gran parte, il suo reddito. Null'altro di oggettivo.
MiLord 05-05-18 11.36
giosanta ha scritto:
Professionista, in qualsiasi ambito, significa che il soggetto da quell'attività ottiene, in tutto o in gran parte, il suo reddito. Null'altro di oggettivo.

Certo, questa è la definizione letterale. Io però intendevo dire che non basta essere professionisti per avere la verità in tasca, perché come ho scritto, c'è il professionista da stadio, e quello che suona sulle basi al karaoke. E insomma, non è detto che quest'ultimo si debba sentire per forza superiore a chi magari per hobby suona cover dei king crimson emo

filigroove ha scritto:
Ragazzi, quando passo periodi bui in cui magari suono meno, o roba che non mi dà soddisfazione, o mi pare di non capirci una mazza, allora mi viene automatico cercare uno strumento nuovo. Io non credo di essere l'unico, magari per altri motivi, o con altri modi penso che la gas colpisca nel momento di debolezza.

Questo è un ottimo intervento!

In realtà come ho anche scritto in precedenza, ho sempre apprezzato i tuoi interventi, soprattutto perché equilibrati e precisi. Però ci sono molti qui che fanno spessissimo commenti autocelebrativi e in ogni post devono inserire, anche fin troppo forzatamente a volte, con chi hanno suonato, magari anni e anni fa e bla bla emo E ci sono perfino post creati spudoratamente apposta emo Comunque complimenti! Però emo
E sinceramente se si chiacchiera fra utenti "normali" anche di banalità, non vedo perché in base alle esperienze professionali reali, o presunte, si debba essere censurati anche con una certa boria. E alcune volte è successo.
Piuttosto spiegami perché sto dicendo banalità, e magari non sottolineare sempre sempre sempre che tu sei questo tu sei stato quell'altro. Perché ripeto, negli anni '60 e '70 forse fra professionisti e non, c'era un certo divario. La musica e le scuole musicali non erano per tutti. Ora moltissimi escono da conservatori e ci sono ragazzini che suonano già a livelli altissimi. Il divario non c'è più, anzi! E ormai molti non fanno la scelta professionale solamente perché si preferisce un posto fisso. emo

Ecco, non mi sembra sia mai stato il tuo caso. E infatti mi era parso strano. E dalla tua risposta ho la conferma che non è così emoemo

Infatti la frase che ho quotato è il perfetto spunto di riflessione. In realtà tutto abbiamo detto che è solamente gas, perché appunto è possessore di una nord stage 2!!! Però bisogna farsi, come dici, un esame interiore e vedere se è solo il momento di insoddisfazione che ci porta a pensare di compensare con uno strumento nuovo. Probabilmente nel 90% dei casi è così.
Certo, poi spesso c'è semplicemente la voglia di cambiare, e non è detto che sia per motivi musicali, ma perché, e non mi riferisco all'autore del post che non conosco, a volte si lavora e basta e abbiamo come unica valvola di sfogo la musica e buttiamo su di essa tutte le nostre soddisfazioni e/o insoddisfazioni. Ed essendo l'unica valvola di sfogo anche le nostre attenzioni si concentrano, perché no, sull'acquisto di nuovi strumenti. O semplicemente ci si informa sui nuovi modelli magari fantasticando un acquisto che nella maggior parte dei casi non faremo. Senza motivo a volte.
Uno viene sul forum e chiacchiera un po' emo
emo
giosanta 05-05-18 11.48
MiLord ha scritto:
Certo, questa è la definizione letterale. Io però intendevo dire che non basta essere professionisti per avere la verità in tasca

Appunto.
Ribadisco: in senso ASSOLUTAMENTE generale e al di là dell'ambito musicale.
MiLord 05-05-18 11.50
giosanta ha scritto:
Ribadisco: in senso ASSOLUTAMENTE generale e al di là dell'ambito musicale

emoemo

Comunque ci siamo addentrati troppo sulla "psicologia musicale" emo e magari stiamo uscendo dalla linea del post.
Mi sento di dire a marcosmo che è IMPOSSIBILE che una nord stage 2 ti dia problemi, soprattutto sugli organi.
Prova a modificare le impostazioni del leslie, nello ska non saprei, forse neanche si usa troppo, ma per il mio genere, ritoccandole un po' ho migliorato non poco il suono.
Il senso è: prova ad agire direttamente sulla macchina. A quanto ho capito lo ska è un nuovo genere per te. Magari non usi i giusti settaggi. Provane alcuni di questi. Ho messo il primo sito trovato in rete ma ce ne sono moltissimi e diversi.
Inoltre ogni genere, soprattutto con un hammond, richiede tecniche diverse da quelle che magari siamo abituati a utilizzare emo