Africa dei Toto "One Man Band Bösendorfer"

fulezone 18-05-18 13.16
paolo_b3 ha scritto:
Perchè la maggioranza della musica che ascoltiamo non è venduta secondo le logiche di mercato?
Stai pur tranquillo che del vincitore di S.Remo di anno scorso non se ne parla più perchè si deve parlare del vincitore di S.Remo di quest'anno.


Quella che ascolto io purtroppo no, dico purtroppo perché oggi non potrei più fare pianobar sconoscendo tutte le ultime canzoni disponibili, i brani più recenti che ho sentito sono Comunisti col Rolex e Volare di Ravazzi e Morandi, che penso già siano di un po' di tempo, come dicevo in un altro post i cd li compravo 10 anni dopo la loro uscita, questa cosa mi mette in crisi 1uando mi chiedono di suonare brani più recenti
paolo_b3 18-05-18 13.46
@ fulezone
paolo_b3 ha scritto:
Perchè la maggioranza della musica che ascoltiamo non è venduta secondo le logiche di mercato?
Stai pur tranquillo che del vincitore di S.Remo di anno scorso non se ne parla più perchè si deve parlare del vincitore di S.Remo di quest'anno.


Quella che ascolto io purtroppo no, dico purtroppo perché oggi non potrei più fare pianobar sconoscendo tutte le ultime canzoni disponibili, i brani più recenti che ho sentito sono Comunisti col Rolex e Volare di Ravazzi e Morandi, che penso già siano di un po' di tempo, come dicevo in un altro post i cd li compravo 10 anni dopo la loro uscita, questa cosa mi mette in crisi 1uando mi chiedono di suonare brani più recenti
Perchè secondo te Ravazzi e Morandi non fanno musica commerciale?
mima85 18-05-18 14.09
@ paolo_b3
Perchè secondo te Ravazzi e Morandi non fanno musica commerciale?
Ragazzi siete indietro, adesso è il turno di Young Signorino emo

Se proprio ci tenete a sapere chi sia (e vi garantisco che voi non volete saperlo) cercatelo sul tubo, ma vi avverto: non è per deboli di stomaco. Se ne rimarrete traumatizzati non mi assumo nessuna responsabilità emo

Quando mio malgrado ieri mi hanno portato a conoscenza di questo schifezzume di personaggio, mi son reso conto che arrivare al fondo del barile significa ogni cacchio di volta scoprire che in realtà il barile ha un doppio, triplo, quadruplo fondo e via dicendo emo

Despacito in confronto è musica colta di alto livello, e ho detto tutto.
vin_roma 18-05-18 14.23
Young Signorino ...la rete è democratica, la democrazia privilegia le masse, le masse si orientano verso il minimo comune condivisibile. ...comincio a tremare.
giacomo_torino 18-05-18 14.25
vin_roma ha scritto:
la musica la si fa in funzione della rete, non si crea più realmente, si cannibalizza tutto il passato e lo si trasforma in fenomeno. Il paradosso, nonostante la bravura, l'ecletticità e la "musicalità", è che non si esprime il vero scopo della musica ma se ne amplifica un effetto collaterale: quello che serve a far dire "guarda che sta a fa'...", facendo dimenticare "cosa mi da?".

emoemoemoemo
mima85 18-05-18 14.30
@ vin_roma
Young Signorino ...la rete è democratica, la democrazia privilegia le masse, le masse si orientano verso il minimo comune condivisibile. ...comincio a tremare.
Io è già da un po' che sto tremando...
denismzz 18-05-18 15.04
fulezone ha scritto:

si ma una del genere non ha aggiunto niente all'esecuzione per cui non capisco perchè farla



Quindi ogni volta che suoni o aggiungi qualcosa oppure è inutile?
Stai dicendo che il 90% dei musicisti sono buoni per tener ferme le porte...
Bah...
vin_roma 18-05-18 15.08
@ denismzz
fulezone ha scritto:

si ma una del genere non ha aggiunto niente all'esecuzione per cui non capisco perchè farla



Quindi ogni volta che suoni o aggiungi qualcosa oppure è inutile?
Stai dicendo che il 90% dei musicisti sono buoni per tener ferme le porte...
Bah...
Se la motivazione è solo quella di stupire ...no, non ha aggiunto nulla, anzi, dirotta.
MiLord 18-05-18 15.23
In passato c'era hendrix che bruciava le chitarre e emerson che pugnalava gli hammond sbattendoli per terra. Cose sinceramente inutili fatte esclusivamente per fare spettacolo. E sottolineo che per me i due citati, soprattutto hendrix, sono fra i primi 5 maestri indiscussi! I loro gesti però non aggiungevano nessuna musicalità, era solo stupire il pubblico. Anche a me vedere quel povero hammond maltrattato mi ha sempre dato un po' fastidio. Non serviva all'esecuzione di un genio.
Qui però è un po' di verso. Ci si indigna perchè è un pianoforte di lusso, forse ci si sarebbe indignati di meno se lo avesse fatto su un verticale da pochi soldi. In realtà, per quanto forse superflua, la sua esecuzione aggiunge in qualche modo sonorità. Cose già viste, ma l'idea di trasformare in suono anche oggetti non convenzionali non mi dispiace.
E comunque anche a me la cosa che ha fatto più male è proprio quel coperchio sbattuto sulla vernice!!! emo
Ma essendo un professionista che fa concerti, posso pensare che la stessa Bösendorfer abbia messo a disposizione lo strumento per pubblicità.
Comunque ha anche la sua pagina di wikipedia, in cui si legge che è l'ex campione del mondo per la quantità di suoni riprodotti in un minuto su un pianoforte emo
paolo_b3 18-05-18 15.35
Direi che per dovere di cronaca è giusto ricordare anche colui che credo abbia distrutto per primo uno strumento nel corso di una esibizione dal vivo. Correggetemi se sbaglio

Pete Townsend

Questa non è la prima.

P.S. Fulezone non guardare! emoemoemo
Marcher 18-05-18 15.39
@ vin_roma
A me non disturba. Quello che mi disturba è che oramai la musica la si fa in funzione della rete, non si crea più realmente, si cannibalizza tutto il passato e lo si trasforma in fenomeno. Il paradosso, nonostante la bravura, l'ecletticità e la "musicalità", è che non si esprime il vero scopo della musica ma se ne amplifica un effetto collaterale: quello che serve a far dire "guarda che sta a fa'...", facendo dimenticare "cosa mi da?".
La penso esattamente come te....
vin_roma 18-05-18 15.48
MiLord ha scritto:
Comunque ha anche la sua pagina di wikipedia, in cui si legge che è l'ex campione del mondo per la quantità di suoni riprodotti in un minuto su un pianoforte

Infatti, roba da circo, niente di musicale. Ma se serve ad accumulare visualizzazioni...
fulezone 18-05-18 15.49
@ paolo_b3
Perchè secondo te Ravazzi e Morandi non fanno musica commerciale?
si ma io dicevo una cosa diversa, questi sono gli ultimi brani nuovi che ho sentito, mi fa volare è uscita il 17/05/2017, noi siamo al 18/05/2018 quindi io sono esattamente un anno in ritardo, non so cosa è uscito di nuovo da un anno a oggi e anche quei due brani che ho citato, sono ascoltati cosi di sfuggita, in mezzo ci saranno dischi che io non conosco, fai conto che io ascolto ad esempio un disco che mi piace molto di Sting che si chiama Shape Of My Hearth, un disco del 1993, oppure mi sento la discografia completa di Ray Charles, o qualche brano di Vasco e Zucchero, Cramberries (e Dolores è morta) Pino Daniele (ed è morto pure lui), l'altra volta ho visto il film di Rino Gaetano e volevo sentire qualcosa di suo, ma in tutto questo non c'è un brano che abbia meno di 10 anni!
Ricordo vagamente che a Sanremo cantava Raphael Gualazzi e mi sembrava bravino, ma non conosco nessuna canzone che lui canta forse ora che ci penso mia moglie mi ha fatto sentire un brano che si chiama John Waine, stessa cosa uno che cantava una canzone su un postino gay sempre a Sanremo, sono rimasto colpito da questo tema ma non ricordo assolutamente chi la cantava! Ricordo invece che mi ha colpito molto Ti regalerò una rosa di Simone Cristicchi (un brano bellissimo) e anche un'esecuzione che mi è piaciuta molto quella di Arisa, la musica è molto bella e passa dal Varietà al Pop al Jazz alla musica malinconica, un mix esplosivo! A mi viene in mente una frase "tutto molto interessante" ma non so bene a cosa si riferisca!
paolo_b3 18-05-18 16.26
@ fulezone
si ma io dicevo una cosa diversa, questi sono gli ultimi brani nuovi che ho sentito, mi fa volare è uscita il 17/05/2017, noi siamo al 18/05/2018 quindi io sono esattamente un anno in ritardo, non so cosa è uscito di nuovo da un anno a oggi e anche quei due brani che ho citato, sono ascoltati cosi di sfuggita, in mezzo ci saranno dischi che io non conosco, fai conto che io ascolto ad esempio un disco che mi piace molto di Sting che si chiama Shape Of My Hearth, un disco del 1993, oppure mi sento la discografia completa di Ray Charles, o qualche brano di Vasco e Zucchero, Cramberries (e Dolores è morta) Pino Daniele (ed è morto pure lui), l'altra volta ho visto il film di Rino Gaetano e volevo sentire qualcosa di suo, ma in tutto questo non c'è un brano che abbia meno di 10 anni!
Ricordo vagamente che a Sanremo cantava Raphael Gualazzi e mi sembrava bravino, ma non conosco nessuna canzone che lui canta forse ora che ci penso mia moglie mi ha fatto sentire un brano che si chiama John Waine, stessa cosa uno che cantava una canzone su un postino gay sempre a Sanremo, sono rimasto colpito da questo tema ma non ricordo assolutamente chi la cantava! Ricordo invece che mi ha colpito molto Ti regalerò una rosa di Simone Cristicchi (un brano bellissimo) e anche un'esecuzione che mi è piaciuta molto quella di Arisa, la musica è molto bella e passa dal Varietà al Pop al Jazz alla musica malinconica, un mix esplosivo! A mi viene in mente una frase "tutto molto interessante" ma non so bene a cosa si riferisca!
Nessuno si deve giustificare se apprezza determinati brani. Ci sono prodotti commerciali più o meno validi e non dimentichiamo che anche il commerciale può essere fatto da artisti di talento piuttosto che da "scalzacani" e la differenza si sente.
Poi io e te, come tanti altri, non siamo quelli che hanno il "radar acceso" per intercettare tutte le novità. A me capitava a 12 - 13 anni, ormai ho maturato determinati interessi e seguo quelli, senza demonizzare tutto il resto.
Ed inoltre per chi suona, ascoltare un arrangiamento di un brano, anche se di per se è un brano scadente, può insegnare qualcosa.
mima85 18-05-18 16.33
paolo_b3 ha scritto:
Pete Townsend

Questa non è la prima.


Bah... dilettante... loro si che sono maestri del genere emo

Ora scusatemi, ma devo andare a lanciare il mio DX-7 dal secondo piano emo
paolo_b3 18-05-18 16.36
@ mima85
paolo_b3 ha scritto:
Pete Townsend

Questa non è la prima.


Bah... dilettante... loro si che sono maestri del genere emo

Ora scusatemi, ma devo andare a lanciare il mio DX-7 dal secondo piano emo
Dove abiti e a che ora lo lanci? emo
emo
mike71 18-05-18 16.40
vin_roma ha scritto:
Young Signorino ...la rete è democratica, la democrazia privilegia le masse, le masse si orientano verso il minimo comune condivisibile. ...comincio a tremare.

Attenzione la rete, intesa nell'uso medio che se ne fa è tutto fuorché democratica.
Il paradigma peer-to-peer e distribuito del TCP/IP essite ancora, io ho un server a casa mia con indirizzo IP pubblico, ma il fruitore medio che vede la rete attraverso un'applicazione proprietaria su un sistema operativo proprietario che riceve messaggi da un sistema proprietario è tutto fuorché democratico.

Facebook e Google si fanno i soldi vendendo pubblicità, la più mirata possibile e facendo in modo che le persone stiano sui loro siti a sorbirsi felici la pubblicità mirata. I meccanismi di profiling e catalogazione fanno in modo che un serto tipo di contenuto venga riproposto con maggiore frequenza. Se a questo si aggiungono i tentativi più o meno riusciti di piegare il sistema per avere più soldi dalla visualizzazione delle pubblicita si ha un meccanismo totalmente perverso e fuori controllo.
La televisione con i programmi spazzatura ci ha giocato con questo meccanismo di proporre emozioni forti a basso costo di produzione con Carramba che sorpresa o il grande fratello ma una volta per poterlo fare dovevi essetri guadagnato un bel po' di soldi prima costruendo palazzine su palazzine nell'hinterland milanese, evadendo un le tasse ed avendo amicizie altolococate. Adesso la barriera all'ingresso si è abbassata di molto e l'offerta si è polverizzata ed è stato possibile "automatizzarla".








mima85 18-05-18 16.41
paolo_b3 ha scritto:
Dove abiti e a che ora lo lanci? emo


Al 1584esimo piano del Grattacielo della Repubblica sul pianeta Coruscant.

Ma per lanciare il DX-7 scendo al secondo piano, se no da lassù non vedo niente emo
mima85 18-05-18 16.46
mike71 ha scritto:
Attenzione la rete, intesa nell'uso medio che se ne fa è tutto fuorché democratica.


Per "rete" vin_roma sicuramente intendeva Internet intera. E Internet è democratica, perché da voce a tutti, dal genio all'imbecille, dalla persona di successo al fallito che deve riversare la sua bile sul mondo. Chiunque può farsi il suo sito web dove esprime la sua arte o le sue idee, belle o brutte, giuste o sbagliate, comode o scomode che siano. E finché non si profileranno reati di diffamazione e via dicendo, nessuno potrà far chiudere o censurare quel sito, perlomeno nel "nostro" mondo occidentale (in Turchia, Russia, Cina e via dicendo non è così, ma sono ancora eccezioni). Per adesso, perlomeno...

Sebbene i più facciano l'equazione "Facebook = Internet", sappiamo benissimo che non è così. E se per costoro Internet si limita a Facebook il problema è innanzitutto loro.
fulezone 18-05-18 17.37
@ paolo_b3
Nessuno si deve giustificare se apprezza determinati brani. Ci sono prodotti commerciali più o meno validi e non dimentichiamo che anche il commerciale può essere fatto da artisti di talento piuttosto che da "scalzacani" e la differenza si sente.
Poi io e te, come tanti altri, non siamo quelli che hanno il "radar acceso" per intercettare tutte le novità. A me capitava a 12 - 13 anni, ormai ho maturato determinati interessi e seguo quelli, senza demonizzare tutto il resto.
Ed inoltre per chi suona, ascoltare un arrangiamento di un brano, anche se di per se è un brano scadente, può insegnare qualcosa.
Sarà che ho scoperto i TOTO a 16 anni e ora ne ho 38, quei brani mi sono sempre piaciuti, il disco Africa bellissimo, ma se chiedi alla media delle persone, specialmente a Palermo, Totò è l'attore famosissimo, o lo zio Totò il Panellaro della Fiera del Mediterraneo, nessuno pensa ai TOTO musicisti, in ogni caso oggi se dovessi tornare a fare pianobar, sarei realmente in difficoltà e cmq fuori moda, io non suono, mi rifiuto di suonare, molti brani di artisti che alla gente invece piace, posso suonarti Frank Sinatra, Elisa, Giorgia, ma già Laura Pausini mi sta molto stretta insieme ad Eros Ramazzotti, posso suonarti il vecchio Zucchero, qualcosa di Vasco, That's Amore, ma se mi chiedi Gigi D'Alessio non se ne parla, posso suonarti anche Marco Masini, ma mi rifiuto di suonare Anna Tatangelo, ho i brividi, non conoscendo niente di nuovo poi non sarei più un bravo Pianobar Man