Roland Fa 07 / Modx 61/76

zerinovic 17-02-19 04.39
@ sgranzo
ahime, questa storiaccia degli split sulla FA è vera e non è stata risolta con gli aggiornamenti.
Allora krome rimane l'unica mid in produzione ad avere questa funzionalità.
kurz4ever 17-02-19 09.52
@ trivial105
Riesumo questo vecchio thread perchè sto vivendo lo stesso dilemma, ma tra vantaggi dell'una e dell'altra forse un piccolo particolare fa pendere decisamente la bilancia a favore del FA07, almeno per chi vuole farne il "cuore" di un setup essenziale e ultraleggero:

a leggere il manuale della MODX essa non consente di creare split all'interno di uno stesso canale midi, di conseguenza non è possibile, ad esempio, avere due suoni diversi su una master esterna che trasmette su un solo canale. a meno che tale lo split non si faccia sulla master stessa, ovviamente, cosa abbastanza scomoda.

tale "inspiegabile" limitazione era presente anche su FA, per poi essere risolta con un aggiornamento.

mi confermate questa storiaccia?
Mi limito ad osservare che una master keyboard degna di nome deve avere almeno 4 zone e qualche controller programmabile, altrimenti è un semplice controller.
Detto ciò la modx non è una ws ma un synth, quindi ci sta che non abbia un routing midi completo. Prenditi un pc3k6 e passa la paura.
trivial105 17-02-19 13.13
@ sgranzo
ahime, questa storiaccia degli split sulla FA è vera e non è stata risolta con gli aggiornamenti.
quindi non ti trovi con quello che dice l'utente giacomo_torino in questa discussione ?

per quanto riguarda il discorso del pc3k6, sto cercando il miglior compromesso che non superi i 10kg!
orange1978 17-02-19 13.38
@ kurz4ever
Mi limito ad osservare che una master keyboard degna di nome deve avere almeno 4 zone e qualche controller programmabile, altrimenti è un semplice controller.
Detto ciò la modx non è una ws ma un synth, quindi ci sta che non abbia un routing midi completo. Prenditi un pc3k6 e passa la paura.
....grandissima castroneria....si vede che il midi lo avete studiato per modo di dire.

1) master keyboard in midi significa "tastiera che comanda il flusso", se collego una juno 106 a un d550 in quel momento la juno é master e d550 slave, sia che io gli imposti il local in on oppure off, le zone o le funzioni non c'entrano nulla.

2) master midi controller é invece un qualcosa che é progettato per gestire il flusso dei dati midi, quindi che presenti filtri, routing, trasmissione contemporanea su piu canali separati etc..

é esattamente il contrario di quello che hai detto tu.

altra scemenza, siccome modx é un "synth" non puo ricevere su piu zone usando lo stesso canale midi etc....prerogativa delle "workstations" ahahahhah....

allora chiariamo una cosa, il termine workstation non esiste é solo una cazzata che vi siete inventati voi, e piu che altro....korg....
il confine infatti tra workstation e sintetizzatore é molto molto labile, cos é una workstation? una tastiera che include un sintetizzatore, un multieffetto e un sequencer? ok....allora la sy85 e la sy99 sono workstations....sbagliato!

yamaha le chiama "music synthesizer", non ce quel termine in nessuna parte del manuale, pero tecnicamente lo sono.

....altro esempio? la korg wavestation....ha il sequencer? no....quindi non é una workstation....e infatti é un sintetizzatore, eppure nel modo performance fa esattamente quello che vorreste voi! e lo stesso vale per la korg z1.

come la mettiamo quindi? semplice, che i nomi "workstation", "synthesizer", etc...sono solo nomi di convenzione dati dai produttori ma che non dicono nulla su cosa ci sia effettivamente dentro, per la serie é molto piu sofisticata come master midi la kurzweil k2600 che una vera master come roland a90, é piu sintetizzatore una kurzweil k2vxs che porta la scritta "sampler" che una sy85 che porta sul pannello "music synthesizer".

il fatto che modx, montage o roland abbiano quel limite é dovuto non al fatto che siano sintetizzatori o workstation o arranger ma a scelte progettuali completamente insensate, o forse il senso cé ma noi polli da spennare non lo cogliamo (per fortuna), $$$$

la modx o la montage se si ragionasse SONO WORKSTATIONS....non lo sono perche gli hanno messo un sequencer castrato ma basterebbe con un update mettergli un sequencer normale che le differenze con motif sparirebbero subito! se si ragiona con quel termine di paragone.
cé un motif completo al loro interno con anche motion sequencer, se yamaha ha deciso cosi probabilmente é perche il loro disegno é piuttosto contorto, sinceramente non me lo spiego nemmeno io, a meno di non tirare in ballo la teoria del 'complotto' in senso buono, ossia non fare mai prodotti troppo completi altrimenti per 10 anni non glieli vendiamo piu.
kurz4ever 17-02-19 15.51
@ orange1978
....grandissima castroneria....si vede che il midi lo avete studiato per modo di dire.

1) master keyboard in midi significa "tastiera che comanda il flusso", se collego una juno 106 a un d550 in quel momento la juno é master e d550 slave, sia che io gli imposti il local in on oppure off, le zone o le funzioni non c'entrano nulla.

2) master midi controller é invece un qualcosa che é progettato per gestire il flusso dei dati midi, quindi che presenti filtri, routing, trasmissione contemporanea su piu canali separati etc..

é esattamente il contrario di quello che hai detto tu.

altra scemenza, siccome modx é un "synth" non puo ricevere su piu zone usando lo stesso canale midi etc....prerogativa delle "workstations" ahahahhah....

allora chiariamo una cosa, il termine workstation non esiste é solo una cazzata che vi siete inventati voi, e piu che altro....korg....
il confine infatti tra workstation e sintetizzatore é molto molto labile, cos é una workstation? una tastiera che include un sintetizzatore, un multieffetto e un sequencer? ok....allora la sy85 e la sy99 sono workstations....sbagliato!

yamaha le chiama "music synthesizer", non ce quel termine in nessuna parte del manuale, pero tecnicamente lo sono.

....altro esempio? la korg wavestation....ha il sequencer? no....quindi non é una workstation....e infatti é un sintetizzatore, eppure nel modo performance fa esattamente quello che vorreste voi! e lo stesso vale per la korg z1.

come la mettiamo quindi? semplice, che i nomi "workstation", "synthesizer", etc...sono solo nomi di convenzione dati dai produttori ma che non dicono nulla su cosa ci sia effettivamente dentro, per la serie é molto piu sofisticata come master midi la kurzweil k2600 che una vera master come roland a90, é piu sintetizzatore una kurzweil k2vxs che porta la scritta "sampler" che una sy85 che porta sul pannello "music synthesizer".

il fatto che modx, montage o roland abbiano quel limite é dovuto non al fatto che siano sintetizzatori o workstation o arranger ma a scelte progettuali completamente insensate, o forse il senso cé ma noi polli da spennare non lo cogliamo (per fortuna), $$$$

la modx o la montage se si ragionasse SONO WORKSTATIONS....non lo sono perche gli hanno messo un sequencer castrato ma basterebbe con un update mettergli un sequencer normale che le differenze con motif sparirebbero subito! se si ragiona con quel termine di paragone.
cé un motif completo al loro interno con anche motion sequencer, se yamaha ha deciso cosi probabilmente é perche il loro disegno é piuttosto contorto, sinceramente non me lo spiego nemmeno io, a meno di non tirare in ballo la teoria del 'complotto' in senso buono, ossia non fare mai prodotti troppo completi altrimenti per 10 anni non glieli vendiamo piu.
Non ho detto un master midi controller (che non so neppure cosa sia) ma solo "controller" (che è il termine usato tipicamente per i Device con o senza i tasti neri e bianchi e che sono fatti per attaccarci il piccì).
Oltretutto modx come tutte le altre tastiere digitali ha dentro una CPU, quindi volendo possono aggiungerci tutte le funzionalità MIDI che vogliono, compreso routing ed altro. Ma mentre motif viene identificata come workstation da Yamaha qui, per quanto riguarda Montage o Modx trovo solo la definizione synth. Quindi qualche limite sulla gesitione midi lo metto in conto. Magari migliorerà.
Per quanto riguarda me invece ti ringrazio per avere evidenziato le mie profonde lacune. Farò tesoro della sapienza che esce dai tuoi discorsi e dell' umiltà con cui la distribuisci.
orange1978 17-02-19 16.27
@ kurz4ever
Non ho detto un master midi controller (che non so neppure cosa sia) ma solo "controller" (che è il termine usato tipicamente per i Device con o senza i tasti neri e bianchi e che sono fatti per attaccarci il piccì).
Oltretutto modx come tutte le altre tastiere digitali ha dentro una CPU, quindi volendo possono aggiungerci tutte le funzionalità MIDI che vogliono, compreso routing ed altro. Ma mentre motif viene identificata come workstation da Yamaha qui, per quanto riguarda Montage o Modx trovo solo la definizione synth. Quindi qualche limite sulla gesitione midi lo metto in conto. Magari migliorerà.
Per quanto riguarda me invece ti ringrazio per avere evidenziato le mie profonde lacune. Farò tesoro della sapienza che esce dai tuoi discorsi e dell' umiltà con cui la distribuisci.
ma le funzioni midi di cui parli tu non é che mancano perche yamaha ha deciso di fare un "sintetizzatore" anziche una "workstation" che come risaputo sono solo definizioni commerciali, é proprio una questione di scelte progettuali, forse di budget nel senso che qualsiasi implementazione va scritta via software e resa funzionale, e ha dei costi...e per tenere i prezzi piu bassi cercano di tagliare dove ritengono sia necessario.

se guardiamo roland ha posto questi limiti con la fa08, lo ha fatto yamaha....ma lo ha fatto anche kurzweil! la serie forte x esempio é sicuro piu avanzata come gestione midi di una fa08 peró non ha (sembrerebbe) tutte le finezze che aveva la pc3k, hanno aumentato la rom di suoni, hanno potenziato alcuni aspetti ma ne hanno penalizzati altri.

perche? ....forse é una questione di rapporto prezzo/necessitá, oggi i produttori sanno bene che cio che interessa agli utenti é sopratutto l'integrazione con il computer e mainstage, piu che creare sofisticate centrali di controllo midi, proprio perche l'utente usa sempre di piu i vst anche dal vivo.

é la sola ragione che mi viene in mente, consideriamo anche che oggi sia roland che yamaha stanno promuovendo guarda a caso strumenti che con un solo cavo usb facciano sia da midi controller che da scheda audio, funzione che se non ci fosse la necessitá di usare dal vivo mainstage con il mac, servirebbe a ben poco anche se puo essere utile in effetti anche in studio.

la korg con la serie krome e kronos rimane piu ancorata al passato, ma bisogna considerare che sono strumenti vecchi oramai, aggiornati nei colori, aggiungono un suono qui quattro campioni lá, ma sono sempre quelli da un bel po di anni, bisognerá vedere se e quando presenteranno il successore del kronos, ci sarano rivoluzioni in negativo sotto questo aspetto, o se invece proseguiranno sulla stessa linea.

strano che comunque sia roland che yamaha sapendo che korg ha delle tastiere concorrenti in quella fascia di prezzo, stiano a guardare senza fare nulla anche considerando che per certi utenti potrebbe essere un importante parametro di scelta tra una e l'altra.

o forse lo fanno per cercare di vendere i modelli a 88 tasti sopratutto, se infatti quella funzione esistesse nella fa o nella modx, molta gente non comprerebbe piu il cp88 o rd2000 ma si prenderebbe direttamente la fa08 e gli collegherebbe una 61 muta sopra....loro invece nel loro sogno malsano di marketing sperano di vederti con rd2000 sotto, fa07 sopra e jdxa a lato...oppure con cp88 sotto e montage sopra, ma di certo non con una montage 6 e una casio prestatasti sotto.
trivial105 17-02-19 17.29
condivido la seconda ipotesi, sembrano scelte fatte appositamente per castrare le possibilità di certi strumenti che la tecnologia di oggi renderebbe quasi definitivi, e mantenerli "precari" e incompleti.

comunque senza addentrarsi troppo in queste tematiche oscure, ho però notato che la FA ha una funzione molto interessante (Keyboard Switch Group) che in parte si fa perdonare questa cattiva gestione dei canali midi e rende quasi "meno necessario" l'uso di un controller esterno.

mi spiego. una volta che, all'interno di uno Studio Set, si sono preparati e splittati i suoni desiderati (le Parts) questi suoni possono essere richiamati o mutati in 16 diverse combinazioni tramite gli appositi pad, istantaneamente e senza interruzioni di suono.

per dirla in un altro modo, se si associa al primo pad quello che che vorremmo fare sul FA e al secondo pad quello che vorremmo fare sulla master, la transizione tra le due cose dovrebbe essere abbastanza fluida. è ovvio che, nonostante la seamless transition, NON è la stessa cosa.

un conto è saltare direttamente senza pensieri su un altra tastiera, una altro conto è andare a pigiare prima un tastino al volo, magari aiutandosi con il pedale del sustain nel frattempo che la mano è in aria. però insomma, almeno è qualcosa.
qui

MODX offre qualcosa di simile?
sgranzo 17-02-19 19.53
@ trivial105
quindi non ti trovi con quello che dice l'utente giacomo_torino in questa discussione ?

per quanto riguarda il discorso del pc3k6, sto cercando il miglior compromesso che non superi i 10kg!
giacomo torino diceva che con l'aggiornamento "dovrebbero essere stati risolti i problemi precedenti" in realtá le possibilità di usare la FA come master e tutta la gestione dei parametri midi é stata molto implementata, tuttavi il discorso degli split points impostati sulla FA e non riconosciuti sulla master esterna permane.

ad ogni modo io non ci ho mai visto un grosso limite. a me non serve, e se mi dovesse servire basta splittare la master
kurz4ever 17-02-19 19.59
@ trivial105
condivido la seconda ipotesi, sembrano scelte fatte appositamente per castrare le possibilità di certi strumenti che la tecnologia di oggi renderebbe quasi definitivi, e mantenerli "precari" e incompleti.

comunque senza addentrarsi troppo in queste tematiche oscure, ho però notato che la FA ha una funzione molto interessante (Keyboard Switch Group) che in parte si fa perdonare questa cattiva gestione dei canali midi e rende quasi "meno necessario" l'uso di un controller esterno.

mi spiego. una volta che, all'interno di uno Studio Set, si sono preparati e splittati i suoni desiderati (le Parts) questi suoni possono essere richiamati o mutati in 16 diverse combinazioni tramite gli appositi pad, istantaneamente e senza interruzioni di suono.

per dirla in un altro modo, se si associa al primo pad quello che che vorremmo fare sul FA e al secondo pad quello che vorremmo fare sulla master, la transizione tra le due cose dovrebbe essere abbastanza fluida. è ovvio che, nonostante la seamless transition, NON è la stessa cosa.

un conto è saltare direttamente senza pensieri su un altra tastiera, una altro conto è andare a pigiare prima un tastino al volo, magari aiutandosi con il pedale del sustain nel frattempo che la mano è in aria. però insomma, almeno è qualcosa.
qui

MODX offre qualcosa di simile?
Il modx offre 8 scene per ogni performance in cui si possono memorizzare volumi, mute, posizioni dei controller... accessibili in due banchi tramite 4 pulsanti. Comodo ma quando una parte viene messa in mute le relative note vengono stoppate, mentre se vengono aggiunte nuove parti togliendo il mute il cambio suoni è senza stacco.
Altrimenti le performances con 4 parti o meno possono essere switchate senza interrompere le note (SSS). Ti prepari una setlist mettendo in fila le performances che vuoi e le scorri programmando un pedale switch. Molto comodo, ma ogni performance non deve superare le 4 parti.
Ovviamente scene ed SSS possono essere mixate su differenti slot delle setlist.
Questo senza andare a riprogrammare i singoli suoni.
trivial105 17-02-19 21.07
kurz4ever ha scritto:
Comodo ma quando una parte viene messa in mute le relative note vengono stoppate, mentre se vengono aggiunte nuove parti togliendo il mute il cambio suoni è senza stacco.


mi sembra un po' una scocciatura, soprattutto considerato che l'alternativa SSS è sottoposta comunque al vincolo delle 4 voci.
Da questo punto di vista allora la FA sembra più fluida, permettendo di tenere il suono anche delle parti che vengono mutate. Sgranzo confermi? :)

direttamente da 4:20
kurz4ever 17-02-19 21.59
@ trivial105
kurz4ever ha scritto:
Comodo ma quando una parte viene messa in mute le relative note vengono stoppate, mentre se vengono aggiunte nuove parti togliendo il mute il cambio suoni è senza stacco.


mi sembra un po' una scocciatura, soprattutto considerato che l'alternativa SSS è sottoposta comunque al vincolo delle 4 voci.
Da questo punto di vista allora la FA sembra più fluida, permettendo di tenere il suono anche delle parti che vengono mutate. Sgranzo confermi? :)

direttamente da 4:20
4 parti, non 4 voci
orange1978 17-02-19 22.38
4 parti che nella serie montage sono pochissime, infatti la maggior parte dei suoni belli sfruttano tre quattro parti da soli, tipo il cfx gia é realizzato con almeno tre voices singole, perche ogni voice supporta al massimo 8 layers o elements e se fai un piano che ha 12 livelli di velocity per dire, gia ti servono 12 elementi....piu ci sono altri aspetti oltre al multilayering...

korg da quel punto di vista lavora diversamente, avendo dei motori dedicati il pianoforte viene visto come una sua entitá dentro il suo instrument fatto ad hoc (sgx), lo stesso vale per i piani elettrici, gli hammond del cx3 etc etc....solo la hd1 che corrisponde alla awm2 possiede una struttura dual oscillator fatta pero in modo ben diverso perche ogni oscillatore puo gia in teoria suonare piu campioni su livelli diversi....tutto questo fa si che nel modo combinations difficilmente ci si trovi a corto di parti disponibili.

yamaha con la storia degli otto elements ognuno indipendente e con la sua catena di filtri,inviluppi etc....imita un po kurzweil che peró in un program ha fino a trendadue "elementi" detti layers...

insomma la sst su modx é una gran pagliacciata perche nella pratica con sole quattro parti sará ben poco utilizzabile.
orange1978 17-02-19 22.48
@ sgranzo
giacomo torino diceva che con l'aggiornamento "dovrebbero essere stati risolti i problemi precedenti" in realtá le possibilità di usare la FA come master e tutta la gestione dei parametri midi é stata molto implementata, tuttavi il discorso degli split points impostati sulla FA e non riconosciuti sulla master esterna permane.

ad ogni modo io non ci ho mai visto un grosso limite. a me non serve, e se mi dovesse servire basta splittare la master
non é affatto la stessa cosa.

avere una tastiera che pilotata da una master mantiene split sui canali che decidi tu é una grande comoditá.

immagina di essere un musicista che viaggi, e che per ovvie ragioni non puoi o non vuoi portarti troppa roba con te...ma che tassativamente hai bisogno di una ottantotto tasti pesata sempre, oltre che di una non pesata sopra.

....se la modx avesse questa funzione potresti viaggiare dove vuoi portandoti una comoda modx7 per esempio, e farti trovare sul posto una ottantotto tasti qualsiasi, importante che sia pesata e che abbia il midi out....poi potrebbe trasmettere anche su un solo canale midi.

mettiamo che trasmetta sull uno, tutte le zone riceventi sul canale midi uno suoneranno istantaneamente sulla master mantenendo tutte le impostazioni di split, cambio programma, volume etc....perche esse sarebbero salvate nella performance....le altre parti possono essere controllate dalla tastiera della modx7 stessa, sdoppiando effettivamente i manuali ma mantendendo un solo motore sonoro, al fonico gli arrivano due jack e fine, da li esce tutto.

tutto questo pero non puoi farlo ne con montage ne con modx, sei costretto ad avere una master che sia in grado lei stessa di trasmettere su piu zone, etc....non puoi piu certo dire "fatemi trovare una pesata con midi out sul posto", perche a quel punto servirebbe un preciso modello nel quale dovrai poi caricarti le patches etc....molto piu scomodo.
sgranzo 17-02-19 23.19
@ orange1978
non é affatto la stessa cosa.

avere una tastiera che pilotata da una master mantiene split sui canali che decidi tu é una grande comoditá.

immagina di essere un musicista che viaggi, e che per ovvie ragioni non puoi o non vuoi portarti troppa roba con te...ma che tassativamente hai bisogno di una ottantotto tasti pesata sempre, oltre che di una non pesata sopra.

....se la modx avesse questa funzione potresti viaggiare dove vuoi portandoti una comoda modx7 per esempio, e farti trovare sul posto una ottantotto tasti qualsiasi, importante che sia pesata e che abbia il midi out....poi potrebbe trasmettere anche su un solo canale midi.

mettiamo che trasmetta sull uno, tutte le zone riceventi sul canale midi uno suoneranno istantaneamente sulla master mantenendo tutte le impostazioni di split, cambio programma, volume etc....perche esse sarebbero salvate nella performance....le altre parti possono essere controllate dalla tastiera della modx7 stessa, sdoppiando effettivamente i manuali ma mantendendo un solo motore sonoro, al fonico gli arrivano due jack e fine, da li esce tutto.

tutto questo pero non puoi farlo ne con montage ne con modx, sei costretto ad avere una master che sia in grado lei stessa di trasmettere su piu zone, etc....non puoi piu certo dire "fatemi trovare una pesata con midi out sul posto", perche a quel punto servirebbe un preciso modello nel quale dovrai poi caricarti le patches etc....molto piu scomodo.
certo, ne sono consapevole.. tuttavia, dipende dai oezzi che suoni e da quanti suoni usi e a che livello pratichi la musica.. come ho detto nel commento sopra PER ME non é mai stato un problema. metto un suono o due in layer sulla pesata e uno o due sulla FA. fine. se poi un giorno mi dovesse servire splitterei la mia master (che porto sempre con me e uso sempre quella).
posso concepire che a qualcuno serva invece questa funzione, e purtroppo nella FA non c'è,. in questo caso bisognerebbe guardare a macchine diverse
zerinovic 17-02-19 23.21
@ orange1978
non é affatto la stessa cosa.

avere una tastiera che pilotata da una master mantiene split sui canali che decidi tu é una grande comoditá.

immagina di essere un musicista che viaggi, e che per ovvie ragioni non puoi o non vuoi portarti troppa roba con te...ma che tassativamente hai bisogno di una ottantotto tasti pesata sempre, oltre che di una non pesata sopra.

....se la modx avesse questa funzione potresti viaggiare dove vuoi portandoti una comoda modx7 per esempio, e farti trovare sul posto una ottantotto tasti qualsiasi, importante che sia pesata e che abbia il midi out....poi potrebbe trasmettere anche su un solo canale midi.

mettiamo che trasmetta sull uno, tutte le zone riceventi sul canale midi uno suoneranno istantaneamente sulla master mantenendo tutte le impostazioni di split, cambio programma, volume etc....perche esse sarebbero salvate nella performance....le altre parti possono essere controllate dalla tastiera della modx7 stessa, sdoppiando effettivamente i manuali ma mantendendo un solo motore sonoro, al fonico gli arrivano due jack e fine, da li esce tutto.

tutto questo pero non puoi farlo ne con montage ne con modx, sei costretto ad avere una master che sia in grado lei stessa di trasmettere su piu zone, etc....non puoi piu certo dire "fatemi trovare una pesata con midi out sul posto", perche a quel punto servirebbe un preciso modello nel quale dovrai poi caricarti le patches etc....molto piu scomodo.
Questo é uno dei motivi per cui la serie micro di korg (X-station-arranger) é fantastica.
Li metti in uno zaino, provi, modifichi, poi gli attacchi qualsiasi tastiera al midi in, e suoni.pari pari tutto come l'hai programmata.
orange1978 17-02-19 23.26
@ zerinovic
Questo é uno dei motivi per cui la serie micro di korg (X-station-arranger) é fantastica.
Li metti in uno zaino, provi, modifichi, poi gli attacchi qualsiasi tastiera al midi in, e suoni.pari pari tutto come l'hai programmata.
la serie micro alla fine sono come degli expander con i microtasti, come anche il microX...inoltre la station aveva anche un editor su computer che non ti fa rimpiangere un display touch screen...tanto il grosso della programmazione va comunque fatto a casa o in studio e non sul palco o in sala prova, a parte qualche ritocco magari ai volumi.
kurz4ever 18-02-19 07.44
@ trivial105
kurz4ever ha scritto:
Comodo ma quando una parte viene messa in mute le relative note vengono stoppate, mentre se vengono aggiunte nuove parti togliendo il mute il cambio suoni è senza stacco.


mi sembra un po' una scocciatura, soprattutto considerato che l'alternativa SSS è sottoposta comunque al vincolo delle 4 voci.
Da questo punto di vista allora la FA sembra più fluida, permettendo di tenere il suono anche delle parti che vengono mutate. Sgranzo confermi? :)

direttamente da 4:20
L'ultimo consiglio è comunque di ascoltare bene i suoni che tra Roland e Yamaha sono parecchio diversi. E di valutare tutte le altre funzionalità (ad esempio la possibilità di caricare nuovi strumenti fatti con user samples o l'esistenza di un sequencer completo a bordo, la complessità delle catene di effetti o il fatto che editare i suoni sia complicato o meno). IMHO
zerinovic 18-02-19 09.40
@ orange1978
la serie micro alla fine sono come degli expander con i microtasti, come anche il microX...inoltre la station aveva anche un editor su computer che non ti fa rimpiangere un display touch screen...tanto il grosso della programmazione va comunque fatto a casa o in studio e non sul palco o in sala prova, a parte qualche ritocco magari ai volumi.
Si si, anche il microX ha l'editor, serve meno che sulla station, dato che il display é piu grande, tra l'altro con il joystick e il menu per categoria, é piu agevole editare rispetto alla triton.
Cmq questa modalità é utile, anche su tastiere grandi, con 16 parti ,potresti dedicare 5 parti alla tastiera interna, 5 parti ad una esterna e altre 6 su un altra tastiera esterna...ti ci fai tutto un brano tranquillamente. (su qualche genere tutta una scaletta)
Poi altra combi,altro brano,altra storia...potenzialmente é come avere 3 tastiere che si settano contemporaneamente. Ma con un solo out stereo.
orange1978 18-02-19 14.28
@ zerinovic
Si si, anche il microX ha l'editor, serve meno che sulla station, dato che il display é piu grande, tra l'altro con il joystick e il menu per categoria, é piu agevole editare rispetto alla triton.
Cmq questa modalità é utile, anche su tastiere grandi, con 16 parti ,potresti dedicare 5 parti alla tastiera interna, 5 parti ad una esterna e altre 6 su un altra tastiera esterna...ti ci fai tutto un brano tranquillamente. (su qualche genere tutta una scaletta)
Poi altra combi,altro brano,altra storia...potenzialmente é come avere 3 tastiere che si settano contemporaneamente. Ma con un solo out stereo.
esatto...proprio quello che intendevo e che ho sempre fatto in passato con il kurzweil k2600.
Jerrymusic 18-02-19 15.04
@ brunello58
Buonasera a tutti
Sarei orientato all'acquisto di una seconda tastiera da inserire al Nord Stage 3
considerando che il mio utilizzo è prevalentemente su genere Pop/ Funk quale di queste 2 tastiere ...al di là del feeling Keybed... a vostro parere sarebbe più conforme
Grazie
Forse sono un attimo OT, ma avete notato che le Modx, specie la 7, sono indisponibili sul mercato? Non se ne trovano! E sono alcuni mesi che è uscita...