Problema "etico-tecnico" di questo Forum

zerinovic 13-02-19 14.36
@ mima85
zerinovic ha scritto:
basta che il commento una volta quotato rimanga quello almeno nel quote, cosa che gia avviene mi pare...ma prima no


I "quote" sono da sempre rimasti invariati anche su modifica del post originale, anche nelle vecchie versioni del forum. Questo perché il testo quotato viene (e già veniva) incluso nel post di chi risponde, quindi l'unico in grado di variarne il contenuto è appunto chi scrive il messaggio di risposta.

Se invece il messaggio viene incluso in toto, senza l'utilizzo del "quote", allora si, se viene modificato il post originale cambia di conseguenza anche quello incluso nelle risposte. Questo perché il forum va a pescare direttamente dal database il messaggio originale, e lo visualizza insieme alla risposta in cui è stato incluso.

Per esempio, se tu cancelli del tutto il post a cui ho risposto, il quote sopra rimarrà invariato. Così come io, che sono l'autore di questo post, posso modificare il contenuto del quote:

zerinovic ha scritto:
basta che il commento una volta quotato rimanga quello almeno nel quote, [TESTO AGGIUNTO DA MIMA85] cosa che gia avviene mi pare...ma prima no
Non sarebbe meglio che il quote sia tutto che perziale. Non sia modificabile? Oppure puo anche restare tutto cosi, ma almeno l'amministratore possa visualizzare tutti gli editing che sono seguiti,in modo che possa capire tutto il discorso, come é andato...e di conseguenza prendere provvedimenti. É già cosi?
mima85 13-02-19 14.41
zerinovic ha scritto:
ma almeno l'amministratore possa visualizzare tutti gli editing che sono seguiti,in modo che possa capire tutto il discorso, come é andato...e di conseguenza prendere provvedimenti. É già cosi?


Non so se il sito tiene uno storico di tutte le modifiche che vengono fatte ai post, bisognerebbe chiedere a Roberto. Però spero per il server che lo ospita di no, perché con tutti gli edit che faccio ai miei post per correggere strafalcioni di cui mi accorgo in seguito o per integrare altre cose che mi vengono in mente dopo, gli farei scoppiare i dischi emo
zerinovic 13-02-19 17.02
@ mima85
zerinovic ha scritto:
ma almeno l'amministratore possa visualizzare tutti gli editing che sono seguiti,in modo che possa capire tutto il discorso, come é andato...e di conseguenza prendere provvedimenti. É già cosi?


Non so se il sito tiene uno storico di tutte le modifiche che vengono fatte ai post, bisognerebbe chiedere a Roberto. Però spero per il server che lo ospita di no, perché con tutti gli edit che faccio ai miei post per correggere strafalcioni di cui mi accorgo in seguito o per integrare altre cose che mi vengono in mente dopo, gli farei scoppiare i dischi emo
Magari dando un tempo poi si cancellano...
mima85 13-02-19 17.21
zerinovic ha scritto:
Magari dando un tempo poi si cancellano...


Si può fare tutto, sta semplicemente alle decisioni prese da chi scrive il codice (Roberto nel nostro caso). Però, lavorando come programmatore nel settore dei software gestionali, ti posso dire che avere uno storico delle modifiche che dopo tot si cancella perde di senso. Lo storico serve proprio per poter risalire a cos'è stato fatto magari anche dopo mesi o anni, cosa che diventa impossibile se chi ha implementato il sistema di storico ha deciso che dopo un certo periodo le registrazioni vanno cancellate.

La mia comunque era una battuta, un record di database composto solo da dati testuali e numerici tipicamente occupa qualche manciata di kilobyte, per riempire a tappo i dischi della SAN a cui normalmente è collegato un grosso web server come quello che ospita Supporti, non basta lo storico di tutte le modifiche ai post del forum ma ci vuole ben altro emo

Tanto per renderti l'idea visivamente, questo è l'armadio di una SAN (Storage Area Network), ogni cassettino che vedi è un disco fisso che può essere tranquillamente anche di qualche terabyte. E di quegli armadi nei grossi fornitori di hosting è pieno, non ce n'è solo uno. Diciamo che quando hanno costruito la scenografia della memoria del computer HAL9000 di 2001 Odissea Nello Spazio, non ci sono andati tanto lontani da come oggi appare un datacenter (quella è una serie di SAN di qualche fornitore di servizi Internet molto, molto grande).
zerinovic 13-02-19 18.14
mima85 ha scritto:
La mia comunque era una battuta, un record di database composto solo da dati testuali e numerici tipicamente occupa qualche manciata di kilobyte, per riempire a tappo i dischi della SAN a cui normalmente è collegato un grosso web server come quello che ospita Supporti, non basta lo storico di tutte le modifiche ai post del forum ma ci vuole ben altro

Si infatti, sostanzialmente sono parole...ma oltre il mese per esempio non credo serva piu...perche tempo di un mese la questione deve venire a galla, e di solito ci si lamenta molto prima...ci sarebbero altri modi,automatici...però credo che l'intervento di una persona sia necessaria, (il buon senso di Roberto in questo caso) pensa se censurassero tutti i c@zzo di @anumj ...o altre "parolacce" che comunque non sono volte ad offendere nessuno ma rendono divertente il forum....é difficile mantenere la fruibilità del forum. Che é ottima a mio avviso...
Edmond 14-02-19 21.06
@ ziokiller
La recente discussione aperta da un utent su un presunto problema riguardante un prodotto che dice di possedere ha sollevato un polverone, richiamato l'attenzione di un produttore che è stato bistrattato da infondate accuse mosse da una persona di dubbia affidabilità. Dopo l'intervento del produttore ho visto che il nostro admin ha provveduto a bloccare il thread, e ha fatto bene, peccato solo che un "bug" del forum non applichi il blocco anche al pulsante EDIT che consente all'autore del post di modificarlo. Cosicché l'utente in questione ha provveduto a modificare TUTTI i suoi post eliminando le tracce dei suoi interventi, ovvero quelle che ha potuto eliminare, perché non può eliminare le citazioni contenute nei post degli altri partecipanti.

Ora, io non dico che quei messaggi sarebbero dovuti rimanere lì, anzi, personalmente avrei preferito eliminare l'intero thread, per rispetto di chi da una discussione così potrebbe rimanerne ingiustamente danneggiato. E addirittura proporrei anche di eliminare l'account dell'utente in questione, anche se so che in passato è già stato fatto un'altra dozzina di volte, tanto lui se ne creerà sempre uno nuovo, così come fa su Facebook, dove è iscritto con tanti account diversi (peraltro mi ha chiesto mille volte l'amicizia...)

In ogni caso quel bug va corretto, altrimenti è inutile bloccare un thread.
hooo bene bene bene guarda un pò cosa vedo cazzeggiando sul forum stasera. Siccome il sig Guido non ha le palle di scrivere chi è questo forumer ve lo dico io … sono io.

Orbene devo anche precisare alcune altri questioni :

1) allora, prima cosa io da questo forum sono stato bannato una volta soltanto molti anni fa e sinceramente non ne rammento nemmeno il motivo. Semmai ho avuto diversi account per problemi miei e non altro.

2) Io ho un solo account su facebbok e questo ce l'ho da sempre, ho cambiato solo il cognome (ma questi caro guido se permetti sono affari miei privati di cui tu non devi entrarci minimamente) Da questo si vede che persona sei. Se ti ho chiesto l'add è perchè ti reputavo una bella persona e non invece quello che ti sei rivelato.

3) Per la cronaca di tutti : prima di aprire quel post l'azienda era gia a conoscenza dal problema ed era inconfutabile che il problema c'è o comunque c'è stato fino a poco tempo fa.

Chi sei tu sig. guido per millantare persone tantomeno in web come ti permetti di dire PERSONA DALLA DUBBIA AFFIDABILITA' . Per caso mi conosci di persona ? sei mai stato a casa mia ? hai visto cosa faccio e dove vivo ? A me non risulta ma come ti permetti !!

Detto questo, non mi soffermo oltre sull'elemento che ha generato questa discussione perchè non ne vale la pena, ci tengo però a dire che l'azienda era a conoscenza del problema che ho sollevato , ci tengo a dire che l'azienda mi ha risolto il problema e siamo in buonissimi rapporti tanto che anche nei prossimi giorni ho un incontro con loro alla sede centrale di Mondaino, per cui non vi sprecate a decretare cose che non conoscete, ve lo consiglio. Ci tengo a dire inoltre che ho tolto i post quando abbiamo trovato un compromesso con l'azienda, con la stessa avevamo deciso di togliere i post, per cui nemmeno è stata un idea proprio mia. Ci tengo a dire inoltre che il sig. Previati si è fatto sentire qui sul forum ma mai in privato tutto si è svolto dialogando con la sede centrale non conosco previati e nemmeno ci tengo sinceramente. Comunque tutto si è risolto nel migliore dei modi e trovo questa discussione inutile, come la persona che l'ha aperta. buona continuazione.

ps : trovo di cattivo gusto inoltre che la direzione del forum abbia lasciato aperta questa discussione rivolta ad un specifico forumer, con post che denigrano e millantano la persona in questione, ma si vede che anche qui vige la regola dei figli e dei figliastri.