@ giosanta
markelly2 ha scritto:
lui ha un'orchestra, suona e canta, lo si vedeva spesso anche in tv.
Se dovessero suonare e cantare solo i musicisti saremmo inondati dal silenzio.
In ogni caso "suonare" in inglese è uguale a giocare (che la dice lunga sulla concezione culturale); Arbore, gioca, molto bene, con la musica.
Il vero problema sono quelli che si spacciano per tali, quale ad esempio allevi, al cui confronto Arbore surclassa Benny Goodman.
Mah, su Arbore dissento.
In primis come cantante (inascoltabile); come direttore d'orchestra, per ciò che ho sentito, posso dire che il suo concetto musicale per me è troppo caciarone.
Come conoscitore di musica, sempre per quel che ho avuto modo di vedere negli anni in tv, non l'ho mai sentito pronunciarsi in maniera erudita intorno a qualsivoglia concetto.
Potrà avere buoni gusti, potrà avere intervistato artisti valevoli, ma questo non fa di lui automaticamente un intenditore. Se si deve nominare un esperto italiano, nessuno parla di Arbore.
Questa è l'idea che mi son fatto io, se mi sbaglio segnalatemi dei suoi interventi, articoli, libri, citazioni che mi smentiscano.
Edit: Arbore lo vedo più come autore di programmi tv che fanno audience, tipo il suo socio Boncompagni, programmi pseudo trash, dove non parlavano certo di Banco o PFM.
Alla stregua di un Pippo Baudo.