Korg grandstage 73

michelet 16-12-18 22.18
@ benjomy
La mia
Domanda è: chi ha potuto provarlo davvero da poterne tessere le
Lodi o criticarlo aspramente?
Non prendere le mie parole pensando che sia prevenuto.
Ho provato Grandstage 88 non meno di 6 mesi fa. Devo dire che il design complessivo non mi faceva impazzire, mi sono concentrato principalmente sula dinamica di tastiera che, essendo una RH3, mi piace tantissimo. Ho navigato ed imparato velocemente ad utilizzare lo strumento... anche perché - almeno per l'utilizzo più basico - è veramente a prova di idiota (per la programmazione in profondità, se esiste, con quel display a LDC rosso la vedo parecchio dura - forse sarà messo a disposizione un editor per PC).
I timbri di pianoforte acustico ed elettrico sono molto validi e rispondono bene alle varie sollecitazioni. Non mi sono soffermato molto sulle altre tipologie di timbri e, conclusa la mia breve prova, ho voluto conoscerne il prezzo. Beh, quando l'ho saputo mi sono immediatamente chiesto quale fosse il motivo di un prezzo così elevato in rapporto a quanto viene offerto.
Ripeto, a mio modesto avviso, Korg ha voluto scimmiottare gli stage piano Nord nelle funzioni e nel prezzo.
Si spiega perchè Grandstage abbia avuto così poco successo. Se fosse costato 2/3 del prezzo attuale, forse più di qualcuno l'avrebbe preso in considerazione come alternativa a Nord, ma costando tanto quanto, non si abbandona la strada vecchia per la nuova.

La risposta sintetica alla tua domanda è: visto il prezzo non lo prendo neanche in considerazione, anche fosse lo stage piano migliore sulla faccia del pianeta. Est modus in rebus.
filigroove 17-12-18 00.18
@ simondrake
Grazie filigroove. Cosa vuol dire che sei obbligato ad usare il suo stand? Non si può mettere per esempio su uno stand doppio classico?
Non ho scritto che sei obbligato a usare quello stand, ma che sei obbligato a comprarlo. Un affare enorme, brutto e, a occhio, non pratico. Se lo avessero proposto come optional forse avremmo potuto comprare un Grand Stage con qualche centinaio di euro in meno.
berlex65 17-12-18 08.57
@ filigroove
Non ho scritto che sei obbligato a usare quello stand, ma che sei obbligato a comprarlo. Un affare enorme, brutto e, a occhio, non pratico. Se lo avessero proposto come optional forse avremmo potuto comprare un Grand Stage con qualche centinaio di euro in meno.
Non è detto che non venga fatto cosi come è avvenuto per il Vox : il prezzo di vendita ribassato è dovuto al fatto che non danno in dotazione il reggitastiere korg... a quel punto con 1600
Euro porteresti a casa il grandstage 73.. speriamo 😃😃😃😃
Ciao
Paolo
zaphod 17-12-18 19.56
da quello che ho visto, lo stand è incluso solo per il modello 88; nel 73 non ne ho visto traccia.
Personalmente, lo reputo interessante; la rh3 è generalmente piacevole, e i piani sono derivazione Kronos, se non ho capito male. Quindi, belli. Mi permetto solo un'osservazione: i piani acustici su Kronos sono però da personalizzare; a me, quando capita di suonarli, devo almeno intervenire su risposta dinamica, equalizzazione ed effettistica. Ecco, spero che su Grandstage siano un po' più pronti all'uso, perchè di editing su questa macchina non se ne parla, a quanto pare.