@ michelet
Se si tratta di uno strumento nuovo, dovresti avere due anni di garanzia. Se si tratta di uno strumento usato o ex demo, il negoziante avrebbe dovuto dirti qual è il periodo di garanzia. Dubito che sia intervenuto un tacito accordo "visto e piaciuto", anche se, senza voler fare il processo alle intenzioni, il negoziante potrebbe non essere stato al corrente dei malfunzionamenti dello strumento in oggetto.
Potrebbe anche essere che, nel caso di strumento usato, il precedente proprietario abbia fatto il furbo, omettendo al negoziante gli eventuali problemi. In ogni caso, quest'ultimo è responsabile e garante, visto che ha venduto lo strumento come perfettamente funzionante.
Per smuovere le acque, invierei una raccomandata AR nella quale si chiede, gentilmente, di procedere alla riparazione entro data certa. In caso diverso ci si rivolgerà ad un legale o all'associazione dei consumatori.
In ogni caso, ci troviamo in periodo natalizio e tutti i trasporti, spedizioni ecc. sono più difficili a causa dell'intensificazione del traffico di questo (infernale) periodo.
La raccomandata la invierei comunque, salvo poi avere pazienza e rinviare le ostilità dopo il 6 gennaio 2019.
p.s. Come data certa indicherei, ad es. Il 31/01/2109. Cioè, lo strumento viene riconsegnato il 7/01/2109 e deve essere inderogabilmente riparato per fine mese, altrimenti ci si rivolge ad un legale.
Per aggiornamento: stamattina ho riportata la tastiera al venditore , la signora mi ha detto che l' avrebbe fatta provare ad un pianista il quale mi ha detto si è vero il tasto suona male ma è così quasi facendola passare per una caratteristica dello strumento ... veramente incredibile basta che incassano e una volta incassato non se ne fregano più di tanto