@ FranzBraile
E... tornando in tema.. Il piano che più mi piace (dei diciamo vecchi) e che ancora possiedo sia come suono che specialmente come keybed è il P300 Yamaha.
Tutti gli altri provati e avuti, ma anche il Motif ES8, o la keybed del VMK188-Plus ecc. non sono mai riusciti a convincermi, ne tantomeno il fantomatico PX-5s con la sua "innaturale" pesatura...
Non mi dispiace il FA-08....
e infatti è un bestione assurdo, purtroppo non è facilissimo riuscire a coniugare una meccanica veramente pianistica con un peso complessivo molto ridotto dello strumento, non che non si possa fare assolutamente però è difficile, non a caso i pianoforti stage con le meccaniche migliori sono quasi sempre strumenti intorno ai 20 kg almeno....rd2000, cp1, cp5, kawai mp11, kawai es8, yamaha cp300 appunto...mai visto uno strumento che in 10/12 kg non mi facesse rimpiangere la tastiera di un cp1 o di un rd2000, poi se guardiamo la comodità e il trasporto è un altro paio di maniche ma giudicando puramente dal punto di vista pianistico le cose piu o meno stanno in questo modo.
la roland fa 08 in effetti è un buon compromesso, anche se leggermente rigida a volte trovo che comunque abbia un feeling molto vicino a quello di un pianoforte stage di gamma alta, la roland del resto sono anni che investe in ricerca e sviluppo per riuscire a creare meccaniche di qualità, e stiamo parlando appunto di roland, non certo l'ultima arrivata...
non tutti possono farlo, la nord per esempio ha investito molto nel creare una libreria molto valida e gratuita, dando un servizio quasi unico al cliente, ma a livello di meccaniche se non ci fosse fatar non potrebbe nemmeno commercializzare delle tastiere.