@ ludo13
Sfondate una porta aperta, io da musicista classico nato odio ogni tipo di amplif. Purtroppo però mi devo adattare anche a suonare ai matrimoni e capitano sale con 400-500 persone. Quindi che fare? Rifiutare il lavoro? Non posso. E devo trovare una soluzione accettabile. Quindi è preferibile investire più sui microfoni e non sull'impianto casse-mixer?
Vedi, ci sono tanti aspetti da considerare come ti dicevo, e qui c'è gente che ha delle ottime competenze e ti consiglia prodotti di indubbia qualità. Però bisogna "fare i conti con l'oste".
Io credo che dovervi esibire in matrimoni per fare qualche soldino sia la vostra esigenza imprescindibile, che proverete a fare al meglio della vostra possibilità strumentale. Quindi questo è fuori discussione.
Avete già un mixer? Di almeno 6 canali? Quello va bene.
Avete già una spia da 150 watt? Quella va bene.
Vi serve una coppia di casse amplificate? 500 Watt RMS cadauna con cono woofer da 12" secondo me vi occorrono.
Quanto potete spendere? 300 - 400 €? Ne prendete un paio che costino quel prezzo e vanno bene. Consiglio roba nuova, i diffusori sono soggetti ad usura, se sono stati usati per 10 anni anche bene potrebbero lasciarvi presto e magari costa più ripararli che comperarli nuovi.
Dovete amplificare il pianoforte acustico, se potete prendere una coppia di panoramici è meglio senno va bene anche uno Shure SM58.
Poi si può fare di meglio, sono pienamente d'accordo, ma se potete arrivare fino a li vi basta di sicuro