Prima di un concerto!

FranzBraile 29-09-19 18.52
A parte che la scaletta è un miscuglio orrendo di generi, nonostante alcuni pezzi storici bellissimi, non vedo la linea di un genere specifico che contraddistingue una cover-band..... (IMHO)
Ma... volete suonare dalle 21.00 alle 00.00 con 15 pezzi???
15 pezzi bastano al max. per circa 1h e 20m
Roberto_Forest 29-09-19 18.55
Non capisco, 15 pezzi per 3 ore? Per 3 ore ci vogliono almeno 35 pezzi, se non 40. E comunque in discoteca devi tenere alto il ritmo, cioè non troppe pause tra un pezzo e l'altro.

P. S. Sì, anche a me la scaletta piace poco, però vabbè sono tutti pezzi conosciuti e la gente vuole quello.
markelly2 29-09-19 21.54
hrestov ha scritto:
, anche a me la scaletta piace poco, però vabbè sono tutti pezzi conosciuti e la gente vuole quello.

Davvero c'è ancora gente che vuole quello?
emo
fulezone 30-09-19 10.25
@ markelly2
hrestov ha scritto:
, anche a me la scaletta piace poco, però vabbè sono tutti pezzi conosciuti e la gente vuole quello.

Davvero c'è ancora gente che vuole quello?
emo
Nooo suoneremo circa 1 ora e mezza


Perche la scaletta non vi piace?
Io mi ero rotto di tribute band monotone
Volevo proprio spaziare!
MarcezMonticus 30-09-19 10.38
fulezone ha scritto:
Cosa fate prima di un'esibizione importante per rilassarvi e scaricare la tensione?


Niente! Esattamente niente! anzi potessi farmi un pisolino di un quarto d'ora lo farei volentieri.
Non è quello che fai prima il problema, il problema è quello che fate durante il concerto il vero problema, perchè la cazzata la fai, eccome se la fai (anche i pro le fanno), lì devi gestire l'eventuale panico non prima.
altra cosa, più gente c'è, meglio è ... fidati ... 30 persone le puoi vedere tutte negli occhi e capire al volo se piaci o meno (mi è successo più di una volta), 300 no.
Posso darti un consiglio?
Curate bene due cose l'intro e l'ending di un brano che sono le cose su cui si concentra di più l'ascoltatore, una intro dell madonna ed un finale preciso fanno l'80% della resa di un brano, più degli assoli.
fulezone 30-09-19 10.41
@ MarcezMonticus
fulezone ha scritto:
Cosa fate prima di un'esibizione importante per rilassarvi e scaricare la tensione?


Niente! Esattamente niente! anzi potessi farmi un pisolino di un quarto d'ora lo farei volentieri.
Non è quello che fai prima il problema, il problema è quello che fate durante il concerto il vero problema, perchè la cazzata la fai, eccome se la fai (anche i pro le fanno), lì devi gestire l'eventuale panico non prima.
altra cosa, più gente c'è, meglio è ... fidati ... 30 persone le puoi vedere tutte negli occhi e capire al volo se piaci o meno (mi è successo più di una volta), 300 no.
Posso darti un consiglio?
Curate bene due cose l'intro e l'ending di un brano che sono le cose su cui si concentra di più l'ascoltatore, una intro dell madonna ed un finale preciso fanno l'80% della resa di un brano, più degli assoli.
grazie per il consiglio!
alemar78 30-09-19 10.57
FranzBraile ha scritto:
A parte che la scaletta è un miscuglio orrendo di generi, nonostante alcuni pezzi storici bellissimi, non vedo la linea di un genere specifico che contraddistingue una cover-band..... (IMHO)


Anche io non avrei mai fatto una scaletta del genere e condivido il fatto che, almeno secondo i miei criteri non sia una scaletta coerente, ma d'altra parte non esiste un unico criterio con cui si stabliscono un repertorio e una scaletta, quindi non si può dire a priori che sia oggettivamente "sbagliata"... In ogni caso, in bocca la lupo per la serata!
fulezone 30-09-19 11.15
@ alemar78
FranzBraile ha scritto:
A parte che la scaletta è un miscuglio orrendo di generi, nonostante alcuni pezzi storici bellissimi, non vedo la linea di un genere specifico che contraddistingue una cover-band..... (IMHO)


Anche io non avrei mai fatto una scaletta del genere e condivido il fatto che, almeno secondo i miei criteri non sia una scaletta coerente, ma d'altra parte non esiste un unico criterio con cui si stabliscono un repertorio e una scaletta, quindi non si può dire a priori che sia oggettivamente "sbagliata"... In ogni caso, in bocca la lupo per la serata!
allora prima facevamo una tribute band di vasco,
però Albachiara no perchè troppo inflazionata, quella no, quella si, gli Angeli Si,
ogni Volta Si, fegato fegato spappolato no, Una canzone per te Si,
alla fine di fare solo Vasco mi sono rotto,
cosi come primo pezzo ho scelto Impressioni di settembre
poi piano piano si sono aggiunte nuove persone al gruppo e abbiamo detto
di fare brani che piacevano a tutti, ora si per alcuni brani non c'è un filo logico,
si passa dal rock anni 70 straniero al progressive anni 80 italiano
al rock più moderno, non mi pare ci siano pezzi pop o neomelodici,
Sono tutti pezzi Rock

fulezone 07-10-19 09.02
@ fulezone
allora prima facevamo una tribute band di vasco,
però Albachiara no perchè troppo inflazionata, quella no, quella si, gli Angeli Si,
ogni Volta Si, fegato fegato spappolato no, Una canzone per te Si,
alla fine di fare solo Vasco mi sono rotto,
cosi come primo pezzo ho scelto Impressioni di settembre
poi piano piano si sono aggiunte nuove persone al gruppo e abbiamo detto
di fare brani che piacevano a tutti, ora si per alcuni brani non c'è un filo logico,
si passa dal rock anni 70 straniero al progressive anni 80 italiano
al rock più moderno, non mi pare ci siano pezzi pop o neomelodici,
Sono tutti pezzi Rock

E anche questa è passata,

Crazy Little thing called love

Di cavolate ne abbiamo fatte parecchie ma a quanto pare siamo piaciuti e ci hanno ingaggiato lunedi 14 per una festa di Laurea, peccato il brevissimo tempo, mi sarebbe piaciuto avere un po' più di tempo per inserire qualche altro pezzo!
Ivan era molto emozionato e gli tremava la voce e qualche pezzo l'ha sbagliato ma tutto sommato va bene così!
Come non professionisti mi va bene!
markelly2 07-10-19 12.13
La voce del cantante mi piace, ma deve stare più attento all'intonazione!

Per il resto complimenti. emo

PS ma le 200 persone dov'erano? emo
paolo_b3 07-10-19 12.26
@ fulezone
E anche questa è passata,

Crazy Little thing called love

Di cavolate ne abbiamo fatte parecchie ma a quanto pare siamo piaciuti e ci hanno ingaggiato lunedi 14 per una festa di Laurea, peccato il brevissimo tempo, mi sarebbe piaciuto avere un po' più di tempo per inserire qualche altro pezzo!
Ivan era molto emozionato e gli tremava la voce e qualche pezzo l'ha sbagliato ma tutto sommato va bene così!
Come non professionisti mi va bene!
Solido! Complimenti!

Si il cantante dovrebbe tenere un profilo più accollato all'esecuzione reale, per fare certe divagazioni occorrono le capacità.

Poi due "grattugiatori di formaggio"... è un sound da Salesiani. Licenziate immediatamente la chitarra ritmica emo, di te si sente praticamente solo la glissata al termine del ritornello.

Ritmo buono, ma dal vivo occorrerebbe un po' più di grinta, più accentato e più "speedy".
fulezone 07-10-19 12.31
@ paolo_b3
Solido! Complimenti!

Si il cantante dovrebbe tenere un profilo più accollato all'esecuzione reale, per fare certe divagazioni occorrono le capacità.

Poi due "grattugiatori di formaggio"... è un sound da Salesiani. Licenziate immediatamente la chitarra ritmica emo, di te si sente praticamente solo la glissata al termine del ritornello.

Ritmo buono, ma dal vivo occorrerebbe un po' più di grinta, più accentato e più "speedy".
Si il cantante dovrebbe tenere un profilo più accollato all'esecuzione reale, per fare certe divagazioni occorrono le capacità.
va due volte a settimana dal maestro di musica, è gia migliorato parecchio!
Per l'inglese sappiamo pure questo che avrebbe bisogno di qualche lezione ma non credo sia lui il problema principale!

ho bisogno che mi fai un favore,
mi dovresti per favore spiegare dettagliatamente questa frase:
"Licenziate immediatamente la chitarra ritmica"
Poi "due "grattugiatori di formaggio"... è un sound da Salesiani"
e questa!

So che ci sono dei problemi!

L'impianto di amplificazione era piccolino e spesso venivo coperto dalle chitarre!
Manu, il chitarrista solista, ha 20 anni, è un po' disordinato, questo lo so,
si perde la chitarra mentre suonaemoemoemoemo
ma per avere 20 anni è molto promettente!

Mi interessa il commento sull'altro chitarrista!
paolo_b3 07-10-19 12.45
@ fulezone
Si il cantante dovrebbe tenere un profilo più accollato all'esecuzione reale, per fare certe divagazioni occorrono le capacità.
va due volte a settimana dal maestro di musica, è gia migliorato parecchio!
Per l'inglese sappiamo pure questo che avrebbe bisogno di qualche lezione ma non credo sia lui il problema principale!

ho bisogno che mi fai un favore,
mi dovresti per favore spiegare dettagliatamente questa frase:
"Licenziate immediatamente la chitarra ritmica"
Poi "due "grattugiatori di formaggio"... è un sound da Salesiani"
e questa!

So che ci sono dei problemi!

L'impianto di amplificazione era piccolino e spesso venivo coperto dalle chitarre!
Manu, il chitarrista solista, ha 20 anni, è un po' disordinato, questo lo so,
si perde la chitarra mentre suonaemoemoemoemo
ma per avere 20 anni è molto promettente!

Mi interessa il commento sull'altro chitarrista!
Licenziate immediatamente la chitarra ritmica era una battuta.

Un brano in cui due chitarre fanno entrambe l'accompagnamento a 6 corde (il che ricorda il movimento della mano quando grattugi il parmigiano) acquisisce a mio parere una piattezza ed una noiosità che mi ricordano le accozzaglie di chitarristi che suonano nelle messe beat al motto di "tutti insieme! ci vogliamo bene!". Con le prove fatte nelle sale appositamente adibite nell' Oratorio Salesiano.

Allora senza andare per massimi sistemi, l'accompagnamento lo fa una chitarra unica, cercando di stare compressa, la chitarra solista quando non fa soli tace o fa cose semplici fatte con poche note.

Altrimenti i tanti bei soldini spesi per la FA sono sprecati, ti accorgerai che della tua parte non si sente praticamente nulla.

Ma è un mio parere, globalmente confermo il giudizio positivo. emo

Edit: in riferimento al cantante intendevo dire che mi limiterei a fare la parte come la fa Freddie o G.Micheal, è già abbastanza difficile e non la fa proprio male, quelle invenzioni che ci mette sarebbero la ciliegina sulla torta, ma se le sbagli diventano un boomerang.
fulezone 07-10-19 12.59
@ paolo_b3
Licenziate immediatamente la chitarra ritmica era una battuta.

Un brano in cui due chitarre fanno entrambe l'accompagnamento a 6 corde (il che ricorda il movimento della mano quando grattugi il parmigiano) acquisisce a mio parere una piattezza ed una noiosità che mi ricordano le accozzaglie di chitarristi che suonano nelle messe beat al motto di "tutti insieme! ci vogliamo bene!". Con le prove fatte nelle sale appositamente adibite nell' Oratorio Salesiano.

Allora senza andare per massimi sistemi, l'accompagnamento lo fa una chitarra unica, cercando di stare compressa, la chitarra solista quando non fa soli tace o fa cose semplici fatte con poche note.

Altrimenti i tanti bei soldini spesi per la FA sono sprecati, ti accorgerai che della tua parte non si sente praticamente nulla.

Ma è un mio parere, globalmente confermo il giudizio positivo. emo

Edit: in riferimento al cantante intendevo dire che mi limiterei a fare la parte come la fa Freddie o G.Micheal, è già abbastanza difficile e non la fa proprio male, quelle invenzioni che ci mette sarebbero la ciliegina sulla torta, ma se le sbagli diventano un boomerang.
grazie, sei stato gentilissimo,
il problema della chitarra ritmica è che non si sente,
probabilmente Manu non sentendo l'altra chitarra si è fatto da solo entrambe le parti, l'amplificatore VOX con cui
suona è mio ed è un 30W a transistor con preamplificatore DIGITALE/VALVOLARE,
quello che suono io si sente anche se piano, ma mi sta bene così in questo brano tipo rockkettone
perchè è semplicemente un riempimento a quello che suonano, o dovrebbero suonare loro,
io ho l'impressione, ma dal punto in cui ero non lo sentivo, che il secondo chitarrista ha paura di sbagliare e allora
abbassa il volume, è possibile che il mio VOX da 30W sovrasti sino a farlo sparire un Orange da 30W?
Per questo ti ho chiesto spiegazioni, pensavo ti fossi accorto di qualcosa di cui non mi ero accorto io!
anonimo 07-10-19 13.02
@ fulezone
Abbiamo suonato live in diverse occasioni, ma sempre in piccoli eventi
con un massimo di 20/50/70 persone come pubblico,
adesso ci siamo ritrovati in una situazione improvvisa un po' particolare,
praticamente ci ritroveremo a suonare con davanti almeno 200 persone,
la settimana scorsa ho detto ai ragazzi che il 5 ottobre si sarebbe suonato così scherzando,
pensavo a un pubblico di non più di 30/35 persone, poi la cosa c'è sfuggita un po di mano,
Il proprietario di un disco pub parlando mi ha chiesto di suonare dalle 21 alle 00
praticamente fanno l'apericena con con la band che suona, poi smontano tutti i tavoli e fanno discoteca,
però le persone che faranno l'apericena ieri sera erano già circa 70 senza discoteca
domani saranno almeno 200 o 300,
io ho incitato i ragazzi a fare bene e ieri sera alle prove già i brani provati andavano benone,
non nascondo però che mi ho un po' di fifa adesso la sento!

Cosa fate prima di un'esibizione importante per rilassarvi e scaricare la tensione?
un bicchiere di champagne ascolta me funziona
zaphod 07-10-19 13.25
fulezone ha scritto:
Cosa fate prima di un'esibizione importante per rilassarvi e scaricare la tensione

Per me sarebbe importante passare mezz’oretta a suonare, esercizi e altro per scaldare i muscoli delle mani. Purtroppo non è quasi mai possibile, perché non sempre suoni in teatri dove c’è almeno un altro pianoforte da qualche parte; salire sul palco mezz’ora prima a suonare, sia pure in cuffia per non far uscire niente, non sta bene. In questo, sono avvantaggiati quali che hanno uno strumento portatile (es chitarristi) che possono strimpellare anche in camerino.
paolo_b3 07-10-19 13.31
@ fulezone
grazie, sei stato gentilissimo,
il problema della chitarra ritmica è che non si sente,
probabilmente Manu non sentendo l'altra chitarra si è fatto da solo entrambe le parti, l'amplificatore VOX con cui
suona è mio ed è un 30W a transistor con preamplificatore DIGITALE/VALVOLARE,
quello che suono io si sente anche se piano, ma mi sta bene così in questo brano tipo rockkettone
perchè è semplicemente un riempimento a quello che suonano, o dovrebbero suonare loro,
io ho l'impressione, ma dal punto in cui ero non lo sentivo, che il secondo chitarrista ha paura di sbagliare e allora
abbassa il volume, è possibile che il mio VOX da 30W sovrasti sino a farlo sparire un Orange da 30W?
Per questo ti ho chiesto spiegazioni, pensavo ti fossi accorto di qualcosa di cui non mi ero accorto io!
Prego. emo

La mia critica si limita all'arrangiamento, sulla pasta sonora, se registri con certi smartphone si può dire poco. Poi effettivamente avere un fonico al mixer certi problemini si risolvono, magari microfonando gli ampli.
fulezone 07-10-19 13.46
paolo_b3 ha scritto:
La mia critica si limita all'arrangiamento, sulla pasta sonora, se registri con certi smartphone si può dire poco.

Siamo stati sfortunati, avevamo microfonato tutto anche la batteria con due microfoni panoramici uno alto per i piatti e rullante e uno basso per tom e grancassa, purtroppo la sfiga 2 cavi cannon non funzionanti, comprati nuovi mai usati che facevano fruscio senza suonare, abbiamo preso un mixer beringher molto interessante mi pare si chiami XAir che ha anche funzione automixer che alza e abbassa i volumi in modo automatico, ma se tu suoni a 1/4 del volume a cui dovresti essere é inutile, lunedi cambiamo l'orange con un ephifone sempre 30W degli anni 80 e vediamo se questa volta suona
1paolo 07-10-19 14.32
@ fulezone
paolo_b3 ha scritto:
La mia critica si limita all'arrangiamento, sulla pasta sonora, se registri con certi smartphone si può dire poco.

Siamo stati sfortunati, avevamo microfonato tutto anche la batteria con due microfoni panoramici uno alto per i piatti e rullante e uno basso per tom e grancassa, purtroppo la sfiga 2 cavi cannon non funzionanti, comprati nuovi mai usati che facevano fruscio senza suonare, abbiamo preso un mixer beringher molto interessante mi pare si chiami XAir che ha anche funzione automixer che alza e abbassa i volumi in modo automatico, ma se tu suoni a 1/4 del volume a cui dovresti essere é inutile, lunedi cambiamo l'orange con un ephifone sempre 30W degli anni 80 e vediamo se questa volta suona
Scusa la domanda, ma quanti anni hai/avete? perché tutto sto entusiasmo per una suonata in un locale.. e poi con sti pezzi che fanno un po tutti..
1paolo 07-10-19 14.45
paolo_b3 ha scritto:
per fare certe divagazioni occorrono le capacità.

Poi due "grattugiatori di formaggio"... è un sound da Salesiani. Licenziate immediatamente la chitarra ritmica

emo