orange1978 ha scritto:
...ok ma il mondo è pieno di pubblicazioni su teoria, armonia, contrappunto...da usa, canada, germania, inghilterra, italia...tutte potenze mondiali.
Dubito che troveresti grande diffusione di pubblicazioni su "teoria, armonia, contrappunto" in India o in Nordafrica.
Allo stesso modo in cui non trovi trattati su raga e maqamat in "usa, canada, germania, inghilterra, italia...tutte potenze mondiali"...
Stai persistendo nell'errore di fondo, di centrare la domanda sul
tuo (nel senso di occidentale) punto di vista.
orange1978 ha scritto:
non mi risulta che esistono trattati armonici o teorici nel burundi o in etiopia che parlano di argomenti simili
Sara' mica perche' la loro musica e' tanto diversa? Manco usa il nostro temperamento, per dire...
orange1978 ha scritto:
anzi il trattato di rossomandi per pianoforte è in uso in sud america, africa, australia, usa...scuola napoletana e napoli era un centro economico enorme un tempo, la citta piu grande d'europa, non conosco l'esistenza di una scuola pianistica marocchina o nigeriana.
Sara' mica perche' in marocco l'oud o il rebab sono piu' diffusi del pianoforte?
Sara' mica perche' la
loro musica e' del tutto impossibile da riprodurre con un pianoforte?
Nemmeno da noi vedo tutto questo fiorire di scuole di oud o rebab...
orange1978 ha scritto:
quindi mi chiedo, benessere progresso sono alla base dello sviluppo culturale?
Direi proprio di no.