Ma queste note... dobbiamo suonarle proprio tutte?

monika_A3 20-01-20 16.44
Cyrano ha scritto:
Ella Fitzgerald diceva che il migliore avccompagnatore che avesse mai avuto era Tommy Flanagan


Tommy Flanagan, il Joe Pass del pianoforte! emo
Osuna1 20-01-20 17.16
@ anonimo
Tornando alla tecnica del comping:

1) Bisogna innanzitutto capire il contesto. Una cosa è piano e voce, una cosa è un "minigruppo unplugged", una cosa è un gruppo rock elettrico.

2) nel caso piano e voce, chi accompagna deve fornire almento tre elementi:

- Senso ritmico: si va dal 4/4 ottenuto con patterns omogenei divisi tra dx e sn all'approccio poliritmico tipico del jazz.
- Struttura armonica: non solo gli accordi base, ma eventualmente qualche sostituzione ed accordo di passaggio. Il tutto in maniera adeguata alla cifra stilistica del brano. Evitare quanto più possibile che al soprano ci sia la nota della melodia, tranne in momenti ben specifici quando si desidera davvero "culminare" all'unisono col cantante. Curare il moto delle voci, sopratutto il basso ed il soprano, ma non disdegnare movimenti interni.
- Elementi contrappuntistici: il soprano può e deve creare una melodia che si fonda bene con la melodia del canto, ma senza distogliere l'attenzione (questo si ottiene di solito usando valori più lunghi quando il canto ha valori brevi, e più brevi quando il canto ha valori lunghi). Evitare salti e note al soprano troppo dissonanti (tranne che se voluto per ragioni artistiche). Quando il canto tace, allora chi accompagna può sbizzarrirsi un po' di più. Con parsimonia, imitazioni o variazioni del canto.

3) Soprattutto, curare l'equilibrio del tutto: l'accompagnamento non deve mai sovrastare o peggio soffocare il canto, dev'essere qualcosa di soffuso che fornisce una base quasi impalpabile all'evoluzione della melodia. Ella Fitzgerald diceva che il migliore avccompagnatore che avesse mai avuto era Tommy Flanagan, in quanto se alla fine del brano uno si fosse chiesto cosa aveva suonato, non sarebbe stato capace di ricordarselo.
Molto interessante. emo
anonimo 20-01-20 17.51
@ Osuna1
Molto interessante. emo
Il comping è un'arte in se stesso.

Ci sono ottimi pianisti che non sono, però, ottimi accompagnatori.
benjomy 20-01-20 17.56
Prendiamo ad esempio questo brano H H qui difficile dire che sia accompagnamento. Il piano sembra faccia jn solo per tutto il brano. Non voglio sembrare irriverente nero confronti di un “mostro” mA a mio modesto parere... troppo.. a me piace qualcosa di meno elaborato quando si accompagna
anonimo 20-01-20 17.59
@ benjomy
Prendiamo ad esempio questo brano H H qui difficile dire che sia accompagnamento. Il piano sembra faccia jn solo per tutto il brano. Non voglio sembrare irriverente nero confronti di un “mostro” mA a mio modesto parere... troppo.. a me piace qualcosa di meno elaborato quando si accompagna
Esagera un po' in effetti.
anonimo 20-01-20 18.15
@ anonimo
Esagera un po' in effetti.
ed è anche alto di volume, probabilmente è voluta la cosa però effettivamente lui e lei stanno suonando due generi diversi
anonimo 21-01-20 12.02
@ benjomy
Prendiamo ad esempio questo brano H H qui difficile dire che sia accompagnamento. Il piano sembra faccia jn solo per tutto il brano. Non voglio sembrare irriverente nero confronti di un “mostro” mA a mio modesto parere... troppo.. a me piace qualcosa di meno elaborato quando si accompagna
Infatti: nessuno mette in dubbio la bravura di Herbie Hancok, però, nell'accompagnamento, secondo me, suona quella che dovrebbe essere, invece, la parte dell'assolo.

In effetti, il buon Herbie, è essenzialmente un Pianista solista. Probabilmente, essendo abituato a suonare come solista (con l'Orchestra o con altri Musicisti come accompagnamento), non è abituato a tenere un "profilo basso" durante il cantato (e ad "emergere", magari, solamente per un assolo).

Qui, invece:https://www.youtube.com/watch?v=c5JSjFC-GQQ
un esempio di come Elton John accompagni se stesso al Pianoforte. La lunga introduzione iniziale, qualche inserto di Pianoforte all'interno della canzone ed il finale ci possono stare.

Il Pianoforte accompagna, non è mai eccessivo, non cerca mai di superare la voce...
markelly2 21-01-20 12.13
benjomy ha scritto:
Prendiamo ad esempio questo brano H H qui

Secondo me questo dimostra una cosa sola: che si può fare tutto ciò che normalmente viene considerato audace, basta volerlo.
benjomy 21-01-20 12.31
@ markelly2
benjomy ha scritto:
Prendiamo ad esempio questo brano H H qui

Secondo me questo dimostra una cosa sola: che si può fare tutto ciò che normalmente viene considerato audace, basta volerlo.
non ho capito cosa vuoi dire
audace è una cosa
bello o efficace un 'altra
benjomy 21-01-20 12.38
qui un mio modo di accompagnare una cantante (rav per Ipad e pad di Roland Rd 300 - presa diretta in uno zoom; no editing)
zaphod 21-01-20 12.41
Cyrano ha scritto:
Ella Fitzgerald diceva che il migliore avccompagnatore che avesse mai avuto era Tommy Flanagan, in quanto se alla fine del brano uno si fosse chiesto cosa aveva suonato, non sarebbe stato capace di ricordarselo.

allora non capita solo a me. Quando a volte mi dicono "bella quella cosa che hai fatto su quel brano in quel punto", generalmente non me lo ricordo.
Difficile che uso licks o figure predefinite.

lucablu ha scritto:
In effetti, il buon Herbie, è essenzialmente un Pianista solista

ai tempi (molto lontani) del VSOP, quando girava con Miles Davis, per dire, accompagnava grandiosamente, a mio avviso anche meglio di non quanto "soleggiasse"... secondo me nel video con la Aguilera aveva lo scazzo, o magari odia le cantanti emo
markelly2 21-01-20 12.46
@ benjomy
non ho capito cosa vuoi dire
audace è una cosa
bello o efficace un 'altra
Hancock ha dimostrato di saper fare il bello, l'efficace e l'audace.
benjomy 21-01-20 12.46
zaphod ha scritto:
secondo me nel video con la Aguilera aveva lo scazzo, o magari odia le cantanti

in realtà nella versione studio di quel brano, sempre con la Aguilera, fa molto meno ...e meglio secondo me
benjomy 21-01-20 12.47
@ markelly2
Hancock ha dimostrato di saper fare il bello, l'efficace e l'audace.
in generale come darti torto! chi può mettersi a discutere uno dei N. 1
ma in quello specifico brano....... secondo me non fa "l'accompagnatore"emo
piscrais 21-01-20 12.52
@ anonimo
Da sempre. Confesso, sapendo di attirarmi gli strali di molti amici, che i Beatles mi fanno cagare.
assumi una scatola di IMODIUM, ti farà bene
markelly2 21-01-20 12.53
@ benjomy
in generale come darti torto! chi può mettersi a discutere uno dei N. 1
ma in quello specifico brano....... secondo me non fa "l'accompagnatore"emo
Forse hai ragione, ma quando uno suona e accompagna e inventa 365 giorni l'anno per 60 anni, ci sta voler cambiare, tentare, ardire, sorprendere, stupire, persino cazzeggiare...
emo
markelly2 21-01-20 12.55
@ anonimo
Da sempre. Confesso, sapendo di attirarmi gli strali di molti amici, che i Beatles mi fanno cagare.
Ne riconosco il loro ruolo "strategico", ma anch'io non impazzisco.
anonimo 21-01-20 12.58
lucablu ha scritto:
In effetti, il buon Herbie, è essenzialmente un Pianista solista. Probabilmente, essendo abituato a suonare come solista (con l'Orchestra o con altri Musicisti come accompagnamento), non è abituato a tenere un "profilo basso" durante il cantato (e ad "emergere", magari, solamente per un assolo).


non sa accompagnare emo
anonimo 21-01-20 13.08
@ anonimo
lucablu ha scritto:
In effetti, il buon Herbie, è essenzialmente un Pianista solista. Probabilmente, essendo abituato a suonare come solista (con l'Orchestra o con altri Musicisti come accompagnamento), non è abituato a tenere un "profilo basso" durante il cantato (e ad "emergere", magari, solamente per un assolo).


non sa accompagnare emo
Nel brano specifico, insieme a Christina Aguilera, è eccessivo.

Anche in questo brano che hai postato tu, tende a fare un po' il solista...

Preferisco i Pianisti che, quando accompagnano, sono più "tranquilli", poi, ad un certo punto, ci può stare l'assolo.