accordi di 5a eccedente...

JoelFan 10-02-20 21.14
@ vin_roma
Quale spartito?
Qui, a pagina 2.
O anche qui, per chitarra.
vin_roma 10-02-20 21.15
@JoelFan, chiamalo come vuoi

stiamo a fare i sofisti... emo
JoelFan 10-02-20 21.19
@ vin_roma
@JoelFan, chiamalo come vuoi

stiamo a fare i sofisti... emo
Infatti, mi pare un problema che non esiste.
Devo dire che comunque trovo ogni tanto quella notazione, che intepreto come accordo che rimane quello indicato e cambia il basso.
Asterix 10-02-20 21.23
@ vin_roma
E/G#
Le note non sono sol# do mi si ?
maxpiano69 10-02-20 21.24
@ Asterix
Le note non sono sol# do mi si ?
Ealt/G# (o E+/G#)
vin_roma 10-02-20 21.52
@ Asterix
Le note non sono sol# do mi si ?
Si, ho detto a cavolo...
In fondo tiene al centro Mi Do, Si al canto e Sol# (Lab) al basso.

A fare, appunto, i sofisti, i cromatismi discendenti usano i b, i cromatismi ascendenti i #.
paolo_b3 10-02-20 22.56
vin_roma ha scritto:
i sofisti...

I sofisti Veneti emo

Io ho la mia formazione da tecnico meccanicistico sfusonicistico...
Lab Do Mi... poi chiamalo come vuoi, se diciamo Lab5+ secondo me capiamo tutti che tasti schiacciare.

Tranquillo Vin, al Masterclass sei autorizzato a prendermi a ceffoni. emo
vin_roma 10-02-20 23.22
@ paolo_b3
vin_roma ha scritto:
i sofisti...

I sofisti Veneti emo

Io ho la mia formazione da tecnico meccanicistico sfusonicistico...
Lab Do Mi... poi chiamalo come vuoi, se diciamo Lab5+ secondo me capiamo tutti che tasti schiacciare.

Tranquillo Vin, al Masterclass sei autorizzato a prendermi a ceffoni. emo
Lab5+ può essere in un contesto di Lab M o Fa m nel senso che la 5+ ha quel moto acustico che da una posizione tonale sicura e solida protende verso un altro accordo e la 5+, appunto, ne diventa l'avanguardia, come a dire: aspetta che mo te do 'na cosa... ma è giustificata in questo contesto.

Nel caso del basso di Stairway invece la tonalità è chiaramente dichiarata ma il movimento armonico non si allunga in un'appendice (la 5^, Mi>Mi#) per avvisare il parente (l'accordo vicino) che sta arrivando, ma usa un movimento di basso discendente a mo' di contrappunto alla melodia, quindi i bassi non stanno li a giustificare nuovi accordi ma sono lì a fare una sorta di controcanto, dal La sino al Fa e le armonie conseguenti sono da considerare come "incidenti di percorso" visto che, tranne un Re magg, il suono del Do e Mi è persistente.

URKA! E' IL MIO MESSAGGIO N° 8000!!!
paolo_b3 10-02-20 23.59
@ vin_roma
Lab5+ può essere in un contesto di Lab M o Fa m nel senso che la 5+ ha quel moto acustico che da una posizione tonale sicura e solida protende verso un altro accordo e la 5+, appunto, ne diventa l'avanguardia, come a dire: aspetta che mo te do 'na cosa... ma è giustificata in questo contesto.

Nel caso del basso di Stairway invece la tonalità è chiaramente dichiarata ma il movimento armonico non si allunga in un'appendice (la 5^, Mi>Mi#) per avvisare il parente (l'accordo vicino) che sta arrivando, ma usa un movimento di basso discendente a mo' di contrappunto alla melodia, quindi i bassi non stanno li a giustificare nuovi accordi ma sono lì a fare una sorta di controcanto, dal La sino al Fa e le armonie conseguenti sono da considerare come "incidenti di percorso" visto che, tranne un Re magg, il suono del Do e Mi è persistente.

URKA! E' IL MIO MESSAGGIO N° 8000!!!
Mi levo il cappello (non l'avevo ma l'ho comperato per l'occasione emo) per la descrizione emotiva che hai dato dei brani.
Io volavo più basso, semplicemente mi chiedevo se le regole di grammatica musicale dopo Bach debbano ancora essere così tassative.
Pianolaio 11-02-20 03.44
vin_roma ha scritto:
Solo l'avvocato di Berlusconi riuscirebbe a farlo passare per C6/5# al basso...

emoemoemoemoemo