Quotazione attuale Hammond B3 + Leslie

MarianoM 03-05-20 21.07
Continuo sul tema visto che un po' di esperienza l'ho fatta, attenzione ad esempio al foam, puoi trovare un Hammond perfetto ma se ha il foam potresti avere delle sorprese, a mio parere anche un hammond tenuto in modo perfetto va comunque ricontrollato approfonditamente prima di essere messo in pista. IL mio primo C3 inglese, a scopo preventivo l'ho portato in manutenzione ed ho trovato che il foam aveva intaccato dei fili resistivi eppure è stato sempre tenuto in condizioni ottimali. Insomma una buona controllata all'inizio vale sempre la pena farla fare. Tempo fa avevo trovato un C3 a 500 euro dalle mie parti, disastrato dall'acqua, neanche il tempo di mettere l'annuncio ed era già venduto. So che il proprietario ha speso circa 2/3000 euro di
manutenzione e adesso sembra sia ok. Beh questi sono affari, opportunità, occasioni, ma acquistare a scatola chiusa a 4000 ... con revisione aggiunta arrivi sempre lì. Per i C3 dove ho più esperienza siamo dai 4500 ai 6000...forse anche 6500, leslie a parte
marcoballa 04-05-20 16.55
arrivo tardi, è già stato detto tutto emo

non posso che confermare i due big italiani citati.
ovvio che devi andare di persona a vedere e provare (quando si potrà), parlando direttamente con Silvio Della Mattia a Lissone o Andrei Keki tra Spezia e Carrara.
Silvio fa anche manutenzione a domicilio, credo anche Andrei.

per un B3 perfetto (mobile immacolato, panca, pedaliera mint condition, revisionato, pulito, ecc.) la spesa oscilla tra i 7000 e gli 8000 euro (per un C3 stesse condizioni tra i 5000 e i 7000, per un A100 tra i 4000 e i 5000).
e aggiungi circa 2000 euro per un leslie in pari condizioni.

ovviamente so che Silvio consente un minimo di trattativa soprattutto se gli prendi Organo e Leslie insieme.
soprattutto (conoscendolo personalmente da una ventina d'anni) non è uno che vuole venderti qualcosa a tutti i costi: se non ha uno strumento perfetto al 100% te lo dice e non si "sputtana" con strumenti non all'altezza. in ogni caso fino a prima della pandemia aveva arrivi periodici regolari da europa e USA, a fine anno scorso ho visto da lui un paio di pezzi da collezione che se non avessi già un C3 in casa (peraltro rimesso a nuovo da lui)...
zaphod 04-05-20 18.26
@ marcoballa
arrivo tardi, è già stato detto tutto emo

non posso che confermare i due big italiani citati.
ovvio che devi andare di persona a vedere e provare (quando si potrà), parlando direttamente con Silvio Della Mattia a Lissone o Andrei Keki tra Spezia e Carrara.
Silvio fa anche manutenzione a domicilio, credo anche Andrei.

per un B3 perfetto (mobile immacolato, panca, pedaliera mint condition, revisionato, pulito, ecc.) la spesa oscilla tra i 7000 e gli 8000 euro (per un C3 stesse condizioni tra i 5000 e i 7000, per un A100 tra i 4000 e i 5000).
e aggiungi circa 2000 euro per un leslie in pari condizioni.

ovviamente so che Silvio consente un minimo di trattativa soprattutto se gli prendi Organo e Leslie insieme.
soprattutto (conoscendolo personalmente da una ventina d'anni) non è uno che vuole venderti qualcosa a tutti i costi: se non ha uno strumento perfetto al 100% te lo dice e non si "sputtana" con strumenti non all'altezza. in ogni caso fino a prima della pandemia aveva arrivi periodici regolari da europa e USA, a fine anno scorso ho visto da lui un paio di pezzi da collezione che se non avessi già un C3 in casa (peraltro rimesso a nuovo da lui)...
Grazie Marco,
non è tardi, anzi... tanto, come ho detto, non ho la minima fretta, il porcellino deve ancora ingrassare emo
Hai confermato che il B3 è il più caro tra le serie A, B, C.
Certo che un A100, a metà prezzo del B3...
bah, vedremo!

Che mi dici, invece, del Leslie? E' vero che un 147 è più rumoroso di un 122?
marcoballa 04-05-20 19.45
zaphod ha scritto:
Che mi dici, invece, del Leslie? E' vero che un 147 è più rumoroso di un 122?

boh, ne ho provati e sentiti tanti...
dipende da cosa intendi per "rumoroso" emoemoemoemo

stiamo parlando di amplificazione valvolare in un oggetto che minimo ha 45 anni di vita quindi se è molto "vissuto" un 147 fa "casino" come un 122 e viceversa emoemoemo

non ho mai percepito questa "rumorosità", anzi forse preferisco il 147 perchè il 122 per via della differente circuitazione dei motori (non so spiegare tecnicamente ma è roba semplice relativa al releè del motore) ha necessità di una frazione di secondo per accelerare e decelerare (mentre col 147 ciò è immediato)
zaphod 04-05-20 20.49
marcoballa ha scritto:
dipende da cosa intendi per "rumoroso"

Come ho scritto nel primo post, avevo letto da qualche parte che il 122 è bilanciato mentre il 147 no, quindi il primo ha meno rumore (di fondo?) rispetto al secondo.
Semplice curiosità, anche nell’ottica di registrazioni future.
zaphod 05-05-20 09.57
MarianoM ha scritto:
attenzione ad esempio al foam, puoi trovare un Hammond perfetto ma se ha il foam potresti avere delle sorprese

si imparano sempre cose nuove... la piaga del foam non la conoscevo! Azz.. fa più danni della colla rossa! emo
MarianoM 05-05-20 19.10
@ zaphod
MarianoM ha scritto:
attenzione ad esempio al foam, puoi trovare un Hammond perfetto ma se ha il foam potresti avere delle sorprese

si imparano sempre cose nuove... la piaga del foam non la conoscevo! Azz.. fa più danni della colla rossa! emo
Sì, il mio C3 (il primo amore) è del 1968 con foam. Aprendo le tastiere abbiamo scoperto che già in Inghilterra aveva avuto una riparazione su un filo resistivo. Dopodichè abbiamo verificato i vari fili e qualcuno era abbastanza corroso, per cui abbiamo sistemato i fili resistivi rimanenti, tre o quattro su un fascio di fili pari a 9(drawbar) x 61 tasti il tutto moltiplicato 2...immaginate quanti ce ne sono. Un lavoro del genere costa circa 800 euro con la incognita che dopo aver rimontato tutto si fa la prova per vedere se tutti i drawbar funzionano su tutte le note....si suda freddo. Per questo motivo penso che sia sempre importante avere una garanzia :)
SimonKeyb 05-05-20 20.07
cosa sarebbe questa Foam? non ne ho mai sentito parlare
FranzBraile 05-05-20 20.42
@ SimonKeyb
cosa sarebbe questa Foam? non ne ho mai sentito parlare
E' il cancro dell'Hammond!
Dal 1964 circa in poi, la Hammond ha pensato bene di sostituire le strisce di feltro con schiuma sintetica a guarnizione del coperchio delle tastiere a mò di barriera antipolvere.
Col tempo, questa schiuma si deteriora e comincia a corrodere i filamenti spargendosi sulla contattiera.
Agli Hammond che contengono questa schiuma ormai sbriciolata e col tempo corrosiva, le ditte serie fanno una pulizia di fino togiendo ogni residuo da tutti i filamenti e contatti, sostituiscono poi infine la schiuma con del panno di cotone.
L'intervento è abbastanza costoso ma risolutivo (o quasi).

Quì una descrizione e intervento dettagliato.