Simone91 ha scritto:
ho sempre utilizzato le dita in questo modo cioè’ pollice indice e medio sia a destra che a sinistra per formare gli accordi, ma da qualche giorno mi sto abituando con il pollice, l’indice e mignolo e riesco ad arrivare meglio sulle note distanti
Scusa ma si era fatta 'na certa e avevo staccato
La diteggiatura è importantissima. In musica classica, soprattutto i primi tempi, viene considerata fondamentale al pari delle note. Questo ti permette in futuro di suonare agevolmente anche cose molto più complesse degli accordi.
Hai fatto bene a provare un tipo di diteggiatura diverso, che ti permette di essere più sciolto, ma pollice, indice e mignolo non mi sembra ancora funzionale.
Quando ti dicevo di poggiare la mano sulla tastiera nella maniera più naturale possibile intendevo questo:
Prendiamo DO maggiore. Le note sono DO - MI - SOL ma puoi notare che in realtà lo spazio interessato sulla tastiera comprende anche il RE e il FA. Per un totale di 5 note.
Ehi 5 note! Proprio come le dita!

Infatti le dita hanno un numero che va da 1 a 5. Sono proprio numerate partendo dal pollice in questo modo:
1 - pollice, 2 - indice, 3 - medio, 4 - anulare, 5 - mignolo. Memorizzali per comodità
Poggia la mano rilassata sulla tastiera e assegna una nota per ogni dito. Avrai:
1 - il pollice sul
DO
2 - l'indice sul RE
3 - il medio sul
MI
4 - l'anulare sul FA
5 - il mignolo sul
SOL
In neretto ho messo le note che dovrai premere per ottenere DO maggiore, questa (1 - 3 - 5) è una delle posizioni classiche per gli accordi base.
Stessa cosa per RE maggiore:
1 - il pollice sul
RE
2 - l'indice sul MI
3 - il medio sul
FA#
4 - l'anulare sul SOL
5 - il mignolo sul
LA
Vedrai che Re maggiore ti verrà comodo.
Allenati su queste. E fai pratica suonando tutti gli accordi.
Poi volendo potrai considerare il fatto di usare in alcune occasioni anzichè la diteggiatura classica, 1 - 3 - 5 (pollice, medio, mignolo), un'altra diteggiatura, ovvero 1 - 2 - 4 (pollice, indice, anulare)
Questa NON è la diteggiatura canonica, è per utenti leggermente più smaliziati

, ma può servirti per esempio se dall'accordo base di DO maggiore devi passare al secondo rivolto di FA maggiore.
Avrai quindi il DO maggiore con pollice, indice MI e anulare SOL ma avrai libere due dita che velocemente possono passare al FA con pollice, medio e mignolo.
In questo modo:
DO (pollice),
MI (indice),
SOL (anulare) e subito pronte per il rivolto di FA hai il pollice che rimane fisso sul
DO, il medio sul
FA e il mignolo sul
LA. Prova!
Ma assimila prima per bene la posizione 1 - 3 - 5
Sembra un casino ma è facilissimo. Metti in pratica e dimmi com'è
P.s: ad alcuni può sembrare assurdo il tuo pensiero, e infatti è sicuramente molto fantasioso
E soprattutto nocivo, non riuscirai mai a suonare brani di livello anche leggermente più complesso e in tonalità diverse. E mai su una tastiera che non sia "taroccata" dai software.
Tu dici che lo fai per divertirti e ok, ma imparate queste facili diteggiature ti potrai divertire molto di più, fidatiiiiii
Chi ti ha risposto è tutta gente che sa suonare e sono sicurissimi, come lo sono io, che la diteggiatura corretta è il modo per suonare meglio e anche per divertirsi molto di più! Non è per fare i maestrini ma è un sistema collaudatissimo
Simone91 ha scritto:
esistono Sampler che già’ fanno quello che desidero fare io.
Ok ma dubito che lo scopo di questi software sia suonare gli accordi più agevolmente

Il progresso avanza ma non è per forza necessario, altrimenti stai sicuro che modificare i tasti sarebbe già in uso da un pezzo. Ma non va bene. O meglio ti divertiresti solo all'inizio, ma non ti aiuterebbe a suonare nel vero senso della parola, e sono sicuro che prima o poi vorrai farlo anche tu