Seeyou ha scritto:
il Virus Ti2 desktop ed il Nord lead A1.
suono piu "techno" e moderno sul primo, con ampie e profonde possibilità di modulazione/sound design, piu polifonia e banchi di patches (anche in rete), piu memorie per stoccare i propri suoni...
suono piu autentico "analog style" sul secondo, meno modulazioni, meno sintesi ma un gran bel suono, avendo meno parametri tutto cio che si puo fare è sostanzialmente sul pannello laddove virus ha alcune cose "nascoste", anche se la maggior parte delle funzioni fondamentali sono mappate a un controllo knob o pulsante.
per la dark wave/industrial/ebm alla front 242 sicuro virus ha un suono piu teutonico, piu tamarro se vogliamo, laddove nord lead 4 o A1 hanno un suono secondo me (avendoli e avendo avuto in passato tutti i virus dal C al TI) piu raffinato e diciamo svedese....legnoso ma molto mix friendly.
anche con le nord è comunque possibile ottenere suoni cupi, d'ambiente, pad esoterici, però ad esempio su quei suoni sequenziati e arpeggiati virus è indubbiamente piu indicato.
potresti prendere virus e magari un analogico monofonico vero in seguito, ad esempio dsi pro3, che costa ma ha tutto effetti, filtri analogici, semimodularità....