my two cents...
io ho smesso l'attività live, ma l'equilibrio tra i vari volumi DI TUTTI e' sempre stata un fattore dal delicato equilibrio.
Da questo punto di vista, devo elogiare i miei colleghi di band in quanto "tra di noi" non ci sono mai stati particolari problemi (e tastieristi eravamo in due, il cantante col piano e io con 2 tastiere) per cui quando c'era da far "venir fuori" qualcuno gli altri lo sapevano e piuttosto che spaccare i timpani spesso gli altri si abbassavano un pelino (oppure non insistevano ostinatamente con il volume
).
Altra nota: ci e' capitato di suonare sia con service seri, sia con le nostre 2 casse PA e basta.
Il grosso del lavoro si fa in sala prove, facendo un brano, notando i punti "carenti" e limandoli di conseguenza (e questo valeva per tutti). Se possibile aumentando il volume del "suono" (tipo da 100 a 120 o più) e se fosse già al massimo a volte si puo' "raddoppiare" mettendo due suoni identici sullo stesso "split" oppure aggiungendone uno diverso un po' piu' potente. Anche alcuni "effetti" possono limitare il valore d'uscita del suono... prova a controllare.
Poi si riprova il brano e si vede se funziona meglio.
Ovviamente se c'e' da abbassare la cosa e' piu' semplice.. si tolgono quei 10-15 punti al volume del suono colpevole e si riprova.
Personalmente io tendevo ad avere un suono in spia (non uso/usavo in ear) abbastanza presente... in modo che io mi sentivo piu' o meno sempre... e lasciavo al fonico il lavoro di eventualmente abbassare o alzare qualche brano o pezzi di canzone... in modo che io dovessi toccare al minimo il mio mixerino personale. Di solito se (capitava in 1-2 pezzi non di piu') c'era bisogno di un po' piu' di spinta in qualche suono che doveva uscire un po' di piu'... davo quella tacca in piu' di volume sulla tastiera per aiutare e poi rimettevo a posto... con il tempo e le prove si capisce cosa si puo' fare.
Certo da questo devi capire che tutte le tastiere devono avere il volume master non oltre il 65/75% per avere un po' di margine in caso di bisogno e pure il fonico non deve lavorare "a palla" altrimenti poi e' un casino anche per lui.
io come casse spie personali usavo 2 fbt "piccoline" che quando non c'era il service, venivano piazzate in modo strategico, a dx e sx ovviamente, magari una davanti e una un po' dietro puntante ovviamente verso di me (che mi muovo abbastanza
).
così facendo sono state pochissime le volte in cui ho dovuto "suonare" a memoria perche non sentivo... di solito era in posti con acustica pessima.. (e lì usavo l'uscita cuffie del mio mixerino, lo stesso che usavo anche in sala prove) e buonanotte al secchio... io mio sentivo e per il resto.. o si arrangiava il fonico, oppure si guardava qualche amico nel locale che dava qualche suggerimento.
Certo che se suoni con batteristi o chitarristi molto "presenti"... la cosa si fa difficoltosa... il rispetto tra i musicisti è la prima cosa. (infatti con i miei colleghi ho suonato per quasi 25 anni)...