Pc musicale

zerinovic 06-09-21 11.58
@ MicheleJD
grazie non avendo mac non sapevo di queste cose. ho visto che arturia e spectrasonic stanno lavorando alla compatibilità con M1. Uvi non ne parla per ora.
Immagino che una volta ottenuta la compatibilità il software verrà gestito anche meglio.
Per un utente “basilare” che vuole solo suonare con un applicativo stabile anche con software “importanti” quali omnisfere arturia ecc ecc un mac air m1 512 gb e 16 di ram potrebbe bastare (+scheda audio)? (consapevole che se si mettono una marea di software prima o poi 512 gb finiscono… ma anche i soldi, quindi meglio 512 gb così uno non so fa prendere la mano 🤣)
diciamo senza l obbligo di arrivare ai prezzo del mac book pro, decisamente impegnativi
con i project questi problemi non esistono, puoi espander ram mettere un secondo disco, ed il sistema é ottimizzato da professionisti per applicazioni audio. nn sono i normali pc in vendita,con decine di programmi inutili in avvio automatico…per dirne una.

questo è un esempio
giosanta 06-09-21 12.10
PERSONALMENTE, vista la tragica politica della RAM saldata, a prescindere da tutto, prenderei in considerazioni solo configurazioni di RAM massima, per qualsivoglia MAC.
Per quanto riguarda l'archiviazione no. Concordo con chi mi ha preceduto.
WTF_Bach 06-09-21 12.30
Per curiosità: se uno si trovasse per le mani un computer che non usa, si potrebbe “rasarlo” e renderlo una workstation? Cosa comporterebbe?
zerinovic 06-09-21 12.40
@ WTF_Bach
Per curiosità: se uno si trovasse per le mani un computer che non usa, si potrebbe “rasarlo” e renderlo una workstation? Cosa comporterebbe?
in linea di massima bisognerebbe seguire questa guida qui. e già avresti un pc superiore alla media, ma c’è anche altro sull’ottimizzazione del processore rispetto a determinati programmi, che non sono mai riuscito a risolvere. sicuramente un project é ottimizzato anche in questo senso.
Sbaffone 06-09-21 23.19
@ WTF_Bach
Per curiosità: se uno si trovasse per le mani un computer che non usa, si potrebbe “rasarlo” e renderlo una workstation? Cosa comporterebbe?
Di quelli cascati dai camion o un vecchio pc xp? emo
WTF_Bach 07-09-21 08.45
@ Sbaffone
Di quelli cascati dai camion o un vecchio pc xp? emo
Un vecchio spectrum Sinclair andrebbe bene?
zerinovic 24-04-22 11.16
ho trovato questa occasione ricondizionato su eb@y ma conoscevo il venditore perche ho già preso altra roba, stavo organizzando uno spazio dedicato a mia moglie che ha un infinità di cose sparse per camera, e poi stava infestando il mio pc...emo cosi che gli propongo questo pc è un all in one che sta proprio bene nella scrivania che gli ho preso,che tra l'altro è anche parecchio piu performante del mio. ed è praticamente un desktop, processore full, non è scalato nelle prestazioni,3,5ghz,grafica integrata discreta, fatto molto bene quasi tutti i componenti sono sostituibili,ram,ssd,ecc...come si vede dal video. bè che dire, sono proprio soddisfatto, prezzo modico,prestazionale, e ingombrante zero. consiglio. (ne sono rimasti 8 erano 20 tre giorni fa...) se uno cerca un pc a prezzo modico per fare musica, senza particolari pretese, di sicuro è una buona soluzione.
Obesos 29-04-22 16.19
@ fulezone
Una amica mi ha chiesto di suggerirle un PC per suonare, le ho detto almeno un I7 con minimo 16GB di ram 1tb di m2 e una scheda audio scarlett, avete qualche modello o consigli su qualcosa di attuale che avete comprato e con cui vi trovate bene?
A quanto ho capito vuole usare dei VST non so con che Daw, ovviamente la mia idea è di prendere un buon PC in offerta e sostituire gli 8gb con 32 e l'ho con uno da almeno 1 o 2 tera

Dimenticavo budget totale 1200 1500 euro
Io lavoro sia con un Asus che con un Hp. Tutti e 2 con intel i5 - 16 giga di ram e Hd tipo SSD, veloce da 512 giga. L'Hard-disck sul Pc non serve molto capiente ma serve veloce. Per la capienza si può trasferire poi tutto su hard-disck esterni. La Ram basta anche da 8 giga se non devi fare cose assurde altrimenti da 16 è più che sufficiente con qualsiasi software musicale. Diciamo che se non fossero troppo cari, l'ideale per la musica sarebbe un bel Mac della Apple. Difatti quasi tutti i professionisti e negli studi audio hanno Pc Mac-Pro della Apple.