Problema aftertouch con Roland Fantom 8

maxipf 18-02-22 19.37
sui gruppi Facebook del Fantom si lamentano praticamente tutti, però mi sembrava che sull'8 l'avessero in qualche modo risolto in uno degli aggiornamenti, anche se qualcuno dice che non è risolvibile via software perché manca un potenziometro o robe del genere.
Qualcun altro ha anche scritto che Roland gli ha risposto che l'aftertouch funziona perfettamente in modalità "service", cioè quando è in casa madre o in un centro riparazioni, ma è quando torna in modo "utente" che si presenta il difetto, e che in Giappone ci stavano lavorando.
Speriamo, la tastiera a quanto pare è di nuova progettazione, e tra l'altro io la trovo anche un pò più sensibile alla dinamica rispetto ad altre, almeno sull'F7.
berlex65 18-02-22 20.06
Viene da dire...per fortuna che c'è tanta gente che la compra e spende anche un sacco di soldiemoemo!
Una volta i musi gialli erano precisi e avevano un gran controllo della qualità: non avrebbero mai commesso un errore del genere! Eh si..è un mondo difficile e all'incontrarioemoemo.
Ciao
Paolo
afr 18-02-22 20.12
È un problema noto al quale non riescono a trovare una soluzione

Hanno introdotto qualche miglioramento nelle ultime versioni software ma non in modo del tutto soddisfacente

Su Facebook, un utente ha modificato l'hardware per RISOLVERSI il problema

link al topic
michelet 18-02-22 20.57
@ afr
È un problema noto al quale non riescono a trovare una soluzione

Hanno introdotto qualche miglioramento nelle ultime versioni software ma non in modo del tutto soddisfacente

Su Facebook, un utente ha modificato l'hardware per RISOLVERSI il problema

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Thanks Aldo. Mi sono iscritto al gruppo FB… altrimenti non riesco a leggere il thread. Certo che operazioni sull’hardware devi farle, almeno, a garanzia scaduta.
dieguzzo 19-02-22 16.39
@ afr
È un problema noto al quale non riescono a trovare una soluzione

Hanno introdotto qualche miglioramento nelle ultime versioni software ma non in modo del tutto soddisfacente

Su Facebook, un utente ha modificato l'hardware per RISOLVERSI il problema

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Mi sono iscritto al gruppo ma il tuo link rimanda alla pagina iniziale del gruppo stesso non al thread…hai un link diretto?
afr 20-02-22 23.35
@ dieguzzo
Mi sono iscritto al gruppo ma il tuo link rimanda alla pagina iniziale del gruppo stesso non al thread…hai un link diretto?
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Prova così, in alternativa, cerca aftertouch DIY FIX nel gruppo FB
SimonKeyb 21-02-22 00.03
Deckard ha scritto:
Io ho la versione 76 tasti, ma ammetto di non aver mai usato l’AT in vita mia, l’ho sempre trovata una funzione totalmente inutile.

Vangelis si è appena rivoltato nel letto
Dadopotter 21-02-22 06.14
@ SimonKeyb
Deckard ha scritto:
Io ho la versione 76 tasti, ma ammetto di non aver mai usato l’AT in vita mia, l’ho sempre trovata una funzione totalmente inutile.

Vangelis si è appena rivoltato nel letto
è cosa brutta se anche io dico che non ne ho mai fatto uso? emo
Deckard 21-02-22 08.38
@ SimonKeyb
Deckard ha scritto:
Io ho la versione 76 tasti, ma ammetto di non aver mai usato l’AT in vita mia, l’ho sempre trovata una funzione totalmente inutile.

Vangelis si è appena rivoltato nel letto
Probabilmente era scomodo
maxpiano69 21-02-22 08.57
@ Deckard
Probabilmente era scomodo
Curioso però, il tuo nickname/avatar è un chiaro riferimento a quel film e la sua colonna sonora "vive" dell'uso dell'aftertouch del CS-80 da parte di Vangelis, mi sarei aspettato che tu ne fossi un cultore. Certo, sul CS'80 l'AT era polifonico, magari questo fa la differenza emo
Gta_v6_24v 21-02-22 09.03
@ dieguzzo
Mi sono iscritto al gruppo ma il tuo link rimanda alla pagina iniziale del gruppo stesso non al thread…hai un link diretto?
Il tuo problema però mi sembra diverso...non hai il problema di dover pigiare forte il tasto per azionare l'aftertouch, ma se ho ben capito a te non funziona proprio, quindi a mio parere, dopo aver fatto tutte le prove e verifiche del caso è quello di mandare lo strumento in assistenza.
Deckard 21-02-22 09.07
@ maxpiano69
Curioso però, il tuo nickname/avatar è un chiaro riferimento a quel film e la sua colonna sonora "vive" dell'uso dell'aftertouch del CS-80 da parte di Vangelis, mi sarei aspettato che tu ne fossi un cultore. Certo, sul CS'80 l'AT era polifonico, magari questo fa la differenza emo
Tutto quello che si può fare con l’AT l’ho sempre riprodotto con altri controlli, tutto molto semplice emo Non ho mai avuto l’esigenza di servirmene.
maxpiano69 21-02-22 09.12
@ Deckard
Tutto quello che si può fare con l’AT l’ho sempre riprodotto con altri controlli, tutto molto semplice emo Non ho mai avuto l’esigenza di servirmene.
E' vero, ma permettimi di dire che l'AT è "diverso" proprio per la sua non linearità e difficolta di avere un controllo preciso, che lo rende meno prevedibile, oltre al fatto ovvio che ti lascia una mano o piede liberi per altro; detto questo ognuno deve fare come si trova meglio emo

Tornano al problema di dieguzzo, come già detto e quotando Gta_v6_24v, se l'AT non funziona affatto è più probabile che sia completamente disconnesso (o interrotto) e quindi probabilmente non servono quei rimedi che si applicano quando è semplicemente "duro" ma un minimo si muove (cosa che si può verificare con un MIDI monitor) o comunque uno strumento in garanzia è sempre meglio mandarlo in assistenza.
dieguzzo 21-02-22 09.56
@ Gta_v6_24v
Il tuo problema però mi sembra diverso...non hai il problema di dover pigiare forte il tasto per azionare l'aftertouch, ma se ho ben capito a te non funziona proprio, quindi a mio parere, dopo aver fatto tutte le prove e verifiche del caso è quello di mandare lo strumento in assistenza.
SI infatti a me non funziona proprio! Comunque neanche io ho mai usato l'AT però è diventata una questione di principio adesso....non mi va di avere una tastiera per la quale ho investito una bella sommetta più i vari suoni acquistati sul Cloud e sapere che c'è questo difetto. Mi fa bruschiare questa cosa!
maxpiano69 21-02-22 10.28
@ dieguzzo
SI infatti a me non funziona proprio! Comunque neanche io ho mai usato l'AT però è diventata una questione di principio adesso....non mi va di avere una tastiera per la quale ho investito una bella sommetta più i vari suoni acquistati sul Cloud e sapere che c'è questo difetto. Mi fa bruschiare questa cosa!
Cose che capitano, anche su oggetti più costosi e di qualsiasi natura, è un tuo diritto che venga risolta in garanzia per cui se dopo aver "bruschiato" = emo contatti l'assistenza la risolvi (e magari anche rapidamente, se nella tua zona c'è un centro di assistenza convenzionato Roland https://www.roland.com/it/support/centri_assistenza_tecnica/). emo
dieguzzo 21-02-22 11.41
@ maxpiano69
Cose che capitano, anche su oggetti più costosi e di qualsiasi natura, è un tuo diritto che venga risolta in garanzia per cui se dopo aver "bruschiato" = emo contatti l'assistenza la risolvi (e magari anche rapidamente, se nella tua zona c'è un centro di assistenza convenzionato Roland https://www.roland.com/it/support/centri_assistenza_tecnica/). emo
Purtroppo la garanzia è scaduta a gennaio di quest'anno...pazienza ci rimetterò il costo della riparazione
SimonKeyb 21-02-22 11.47
maxpiano69 ha scritto:
E' vero, ma permettimi di dire che l'AT è "diverso" proprio per la sua non linearità e difficolta di avere un controllo preciso, che lo rende meno prevedibile, oltre al fatto ovvio che ti lascia una mano o piede liberi per altro; detto questo ognuno deve fare come si trova meglio

Tu uomo di cultura emo E comunque si un vibrato da LFO eseguito con aftertouch (anche non polifonico) in una performance ha una resa totalmente diversa che non lo stesso attivato tramite wheel o pedale, chiaro che poi non è certamente essenziale però in più di qualche frangente mi ha fatto comodo.
maverplatz 21-02-22 11.59
@ dieguzzo
Purtroppo la garanzia è scaduta a gennaio di quest'anno...pazienza ci rimetterò il costo della riparazione
Un'informazione che spesso (non so se volutamente emo) viene omessa:
"La garanzia legale dura due anni, mentre il termine per la denuncia del difetto è di due mesi dalla sua scoperta, per un totale di ventisei mesi dalla consegna del bene (24 mesi per la rilevazione del difetto + 2 mesi per la denuncia)."

Fonte (link)
maxpiano69 21-02-22 12.14
@ dieguzzo
Purtroppo la garanzia è scaduta a gennaio di quest'anno...pazienza ci rimetterò il costo della riparazione
Mannaggia, peccato... allora magari prova a telefonargli prima (c'è un centro assistenza Bari ed uno a Lecce se ho visto bene) per capire cosa puoi fare, per avere una diagnosi più sicura prima di portargliela.

PS: maverplatz ti ha alzato una bella palla intanto emo
dieguzzo 21-02-22 12.14
@ maverplatz
Un'informazione che spesso (non so se volutamente emo) viene omessa:
"La garanzia legale dura due anni, mentre il termine per la denuncia del difetto è di due mesi dalla sua scoperta, per un totale di ventisei mesi dalla consegna del bene (24 mesi per la rilevazione del difetto + 2 mesi per la denuncia)."

Fonte (link)
Grazie per la dritta....il dilemma adesso è quale dei due centri di assistenza più vicini a me scegliere. C'è Technolab a Bari e Ataelettronica a Lecce....chi sarà dei due il più affidabile??
Se dovessi scegliere per la distanza preferirei il primo...