Parere cambio effetti. Analogico>Digitale?

paolo_b3 22-02-22 10.15
@ EADgbe
Se economicamente non è un problema, prendi la pedaliera digitale e tieni i pedali singoli. Possono coesistere felicemente.
Una catena analogica ha un suono insuperabile, ma l'emulazione digitale ci va molto vicino togliendoti un sacco di fastidi: rumori, cavetti, alimentatori, valvole da scaldare (e sostituire), peso.
Se suoni per tuo piacere personale è meglio l'analogico, per tutto il resto apprezzerai la praticità del digitale.
Una vantaggio del digitale, apprezzato soprattutto da chi fa cover ed ha bisogno di avere suoni diversi, è la possibilità di memorizzare i settaggi. Confermi EADgbe?
Alex290387 22-02-22 10.25
@ maverplatz
È un clone del Boss PH-3 (sarebbe interessante fare un confronto tra i due), quindi con "buffer" (il segnale è trattato anche quando l'effetto è spento; fai una prova: se togli l'alimentazione dal pedale, il segnale non dovrebbe più passare).
L'alimentazione è quindi importante.
Prova ad alimentarlo con solo una pila per verificare se il rumore è ancora presente anche da spento.
Grazie mille
Alex290387 22-02-22 10.36
@ maverplatz
maxpiano69 ha scritto:
ho un Line6 M9 che uso con il Little Phatty


Anch'io collego il Little Phatty alla pedaliera da chitarra Mooer GE 200.
Un po' di riverbero, un chorus stereo e sfrutto il looper.
Il llooper.. un altro motivo che mi spinge a cercare una pedaliera che abbia un po' di tutto.. non mi va di prendere un pedale solo per il loop
EADgbe 22-02-22 18.16
@ paolo_b3
Una vantaggio del digitale, apprezzato soprattutto da chi fa cover ed ha bisogno di avere suoni diversi, è la possibilità di memorizzare i settaggi. Confermi EADgbe?
Giusto, anzi le pedaliere con pochi pulsanti come quella citata ad inizio post sono pensate per passare da un preset all'altro, più che per dis/attivare i singoli effetti.
In realtà è una modalità che si può avere anche con i pedali singoli e una switch board, che comporta però altri cavetti, alimentazione, spazio in pedaliera...
Sono famose quelle di Pete Cornish fatte su ordinazione per, tra gli altri, Gilmour, Knopfler, Andy Summers: customizzatissime, fighissime e costosissime, un vero status symbol per i chitarristi.
paolo_b3 22-02-22 18.23
EADgbe ha scritto:
Gilmour, Knopfler, Andy Summers:

Tre scemi a caso emoemoemo