Progetto Progressive Rock Personale

Alankey 01-04-22 17.29
@ maxpiano69
Molto bello, complimenti! I riferimenti si sentono tutti ed il brano scorre bene (per il video credo che l'amico paolo_b3 abbia già dato un buon suggerimento emo)

Unico consiglio personale a livello di mix, io avrei "aperto" un po' di più la batteria nel panorama stereo e magari le avrei dato anche un pochino più di presenza/volume
Grazie mille per la nota! Tra l'altro il batterista ha eseguito lui stesso il mastering per cui portero' questa procesiazione da provare comunque per avvertire le differenze!
DjRomy 01-04-22 20.27
@ Alankey
Buongiorno a tutti!
Sperando di fare cosa gradita, condivido il primo singolo di un progetto Prog nato da una mia idea, collaborando con diversi amici musicisti. Attendo vostri pareri, consigli per migliorare!

https://www.youtube.com/watch?v=0uss3sjPFus
Ciao, anch'io ho apprezzato il pezzo... l'unica perplessità riguarda la forma, come lo definiresti a livello di forma?
È una curiosità l'organo da che vst lo hai preso?
MarianoM 01-04-22 21.43
Grande pezzo, belle idee, ottima esecuzione e assemblaggio delle parti. Complimenti
Osuna1 02-04-22 22.43
Ottimo brano, grande tecnica, conoscenza erudita del genere. Senza parole. Bravissimo.
Un brano così meriterebbe il vinile!
pentatonic 03-04-22 12.37
Grande Alan!
(Sono Stefano Salvarani)

L'ho riascoltato con piacere, bello bello!
marcoballa 03-04-22 17.15
bello!!!!
iscritto prontamente al canale emoemoemoemoemoemo
Alankey 04-04-22 11.17
@ monika_A3
... migliorare?emo In che senso...? emo

E' davvero bellissimo: trascinante, e i cambi di tempo sono (per me) azzeccatissimi emo

Davvero Grazie monika! Sono felice di avervi dato un momento musicale piacevole!
Alankey 04-04-22 11.18
@ 1paolo
Ciao, il tuo pezzo è molto bello; rock prog allo stato puro, molto ben suonato e, allo stesso tempo molto godibile all'ascolto. Complimenti per il tuo gusto e la tua tecnica! emoemoemo
Grazie tantissime! mi lusinga davvero molto essendo un passatempo ho fatto con cio' che potevo e sapevo, siete molto gentili!
Alankey 04-04-22 11.20
@ JohnBarleycorn
Molto bella, si sentono influenze ELP, YES, Dream Theater , molto figo, complimenti.
Anche io suono (ormai da qualche decennio) in una band prog di amici/appassionati, un genere che adoro.emoemo
Si esatto, le influenze sono proprio quelle, le capacità molte meno emoemoemo ma come si dice....con quel che offre il convento qualcosa ci si prova a fare! Grazie mille e tieni duro! E' un genere di nicchia ma regala sempre soddisfazioni! Sia all'ascolto che suonando!
Alankey 04-04-22 11.22
@ DjRomy
Ciao, anch'io ho apprezzato il pezzo... l'unica perplessità riguarda la forma, come lo definiresti a livello di forma?
È una curiosità l'organo da che vst lo hai preso?
Ciao!! dunque l'hammond e' la prima versione del GSI VB3. Ce ne sono di migliori sicuramente, ma da anni me lo faccio bastare anche perche' l'hammond non so proprio suonarloemo. L'ho fatto passare in un paio di plugin, ma è lui.
Per quanto riguarda la forma, non saprei..cosa intendi esattamente? scusa ma non sono afferrato sul tema, l'ho fatto senza pensare troppo se non ai suoni e alle note ecco.
Grazie!
Alankey 04-04-22 11.24
@ Osuna1
Ottimo brano, grande tecnica, conoscenza erudita del genere. Senza parole. Bravissimo.
Un brano così meriterebbe il vinile!
Ellamadonna addirittura! Grazie dei tuoi complimenti mi lusingano davvero molto, sei troppo gentile davvero! emoemo
Alankey 04-04-22 11.25
@ pentatonic
Grande Alan!
(Sono Stefano Salvarani)

L'ho riascoltato con piacere, bello bello!
Ciao Stefano!!!! Grazie mille! mi fa piacere avere il parere dei "piu' Esperti" ! Mi piacerebbe comporre qualcosa tra tastieristi!!! ci sto pensando!!!
DjRomy 04-04-22 23.40
@ Alankey
Ciao!! dunque l'hammond e' la prima versione del GSI VB3. Ce ne sono di migliori sicuramente, ma da anni me lo faccio bastare anche perche' l'hammond non so proprio suonarloemo. L'ho fatto passare in un paio di plugin, ma è lui.
Per quanto riguarda la forma, non saprei..cosa intendi esattamente? scusa ma non sono afferrato sul tema, l'ho fatto senza pensare troppo se non ai suoni e alle note ecco.
Grazie!
Grazie per la precisazione sull'hammondemo.
Tranquillo, ho notato che un 30% dei lavori che ascolto su questo gruppo, si sviluppano senza una forma musicale... diciamo che componete partendo da un spunto/idea e poi continuate come vi viene, come vi trascina il pezzo.

Nel tuo caso, il brano sembra un lungo assolo che si sviluppa tra più strumenti... potevi ad esempio dargli una forma A - A1, dove la prima A iniziava come hai fatto con quello che sembra un piccolo tema e poi si sviluppava come hai fatto, ma a circa metà brano avrei ripreso il tema e poi lo avrei sviluppato diversamente, e magari sulla coda avrei fatto un piccolo, piccolo accenno al tema per concludere.
La forma non è una sciocchezzuola, ma un elemento base della composizioneemo: con una forma il brano ha più i piedi per terra, è più di peso, senza una forma chiara è più evanescente e non resta nella mente....

(nel frattempo ti ho messo un like ed un commento su Youtubeemo)
wildcat80 05-04-22 00.28
@ DjRomy
Grazie per la precisazione sull'hammondemo.
Tranquillo, ho notato che un 30% dei lavori che ascolto su questo gruppo, si sviluppano senza una forma musicale... diciamo che componete partendo da un spunto/idea e poi continuate come vi viene, come vi trascina il pezzo.

Nel tuo caso, il brano sembra un lungo assolo che si sviluppa tra più strumenti... potevi ad esempio dargli una forma A - A1, dove la prima A iniziava come hai fatto con quello che sembra un piccolo tema e poi si sviluppava come hai fatto, ma a circa metà brano avrei ripreso il tema e poi lo avrei sviluppato diversamente, e magari sulla coda avrei fatto un piccolo, piccolo accenno al tema per concludere.
La forma non è una sciocchezzuola, ma un elemento base della composizioneemo: con una forma il brano ha più i piedi per terra, è più di peso, senza una forma chiara è più evanescente e non resta nella mente....

(nel frattempo ti ho messo un like ed un commento su Youtubeemo)
Come demolire 50 anni di rock progressivo senza avere la minima idea di ciò di cui si parla.
Colgo occasione per complimentarmi per il pezzo, che voglio riascoltare con maggior calma e tranquillità.
C'è parecchio lavoro dietro, merita un ascolto più attento.
DjRomy 05-04-22 08.23
@ wildcat80
Come demolire 50 anni di rock progressivo senza avere la minima idea di ciò di cui si parla.
Colgo occasione per complimentarmi per il pezzo, che voglio riascoltare con maggior calma e tranquillità.
C'è parecchio lavoro dietro, merita un ascolto più attento.
Non ho demolito proprio nulla: se un brano di questo tipo si sviluppa dopo una canzone per concluderla per renderla più spettacolare diciamo, sta benissimo. Ma se è un pezzo a se stante, è altamente consigliabile dargli una struttura formale per renderlo più perforante.
Sbaffone 05-04-22 08.39
@ Alankey
Buongiorno a tutti!
Sperando di fare cosa gradita, condivido il primo singolo di un progetto Prog nato da una mia idea, collaborando con diversi amici musicisti. Attendo vostri pareri, consigli per migliorare!

https://www.youtube.com/watch?v=0uss3sjPFus
tutti i tempi "irregolari" sono voluti o hai suonato una traccia e poi adattato la batteria?
MarcezMonticus 05-04-22 08.48
@ DjRomy
Non ho demolito proprio nulla: se un brano di questo tipo si sviluppa dopo una canzone per concluderla per renderla più spettacolare diciamo, sta benissimo. Ma se è un pezzo a se stante, è altamente consigliabile dargli una struttura formale per renderlo più perforante.
Il Progressive NON ha una struttura formale.
NON è il classico Intro -> Strofa -> Ritornello -> Strofa -> Ritornello -> Bridge -> Ritornello -> Fine.
Questo dura "poco" ma ci sono suite di 10-20 minuti in cui ci sono cambi di ritmo, metrica, tonalità e perfino genere musicale.
JohnBarleycorn 05-04-22 14.56
@ MarcezMonticus
Il Progressive NON ha una struttura formale.
NON è il classico Intro -> Strofa -> Ritornello -> Strofa -> Ritornello -> Bridge -> Ritornello -> Fine.
Questo dura "poco" ma ci sono suite di 10-20 minuti in cui ci sono cambi di ritmo, metrica, tonalità e perfino genere musicale.
Concordo, con il mio gruppo scriviamo pezzi nostri con ispirazione prog, non ci siamo mai messi il problema di seguire una determinata struttura, addirittura in molti brani è difficile individuare quale possa essere la strofa o il ritornello, anzi, certe volte il gusto è proprio quello di non seguire necessariamente la struttura standard.
Tàtari Tzentrale - Capside qui avevamo voglia di giocare sul funky fusion
Silenzio - Capside qui non c'è un vero e proprio ritornello
Il Mare Dei Messaggi - Capside Questa invece segue una struttura più standard
... per chi avesse voglia di ascoltare
1paolo 05-04-22 15.13
@ DjRomy
Non ho demolito proprio nulla: se un brano di questo tipo si sviluppa dopo una canzone per concluderla per renderla più spettacolare diciamo, sta benissimo. Ma se è un pezzo a se stante, è altamente consigliabile dargli una struttura formale per renderlo più perforante.
Quando hai finito con gli anni 80 dai un’occhiata ai 70, che sono quelli che contano veramente nella storia della musica degli ultimi 50 anni; vedrai che c’è da imparare parecchio emo
emo
DjRomy 05-04-22 16.42
Scusate, ma io non ho parlato di forma "a canzone", lo avete scritto voi.

Ho scritto questo: "potevi ad esempio dargli una forma A - A1, dove la prima A iniziava come hai fatto con quello che sembra un piccolo tema e poi si sviluppava come hai fatto, ma a circa metà brano avrei ripreso il tema e poi lo avrei sviluppato diversamente, e magari sulla coda avrei fatto un piccolo, piccolo accenno al tema per concludere."

Seguendo questo schema ad esempio non stravolgi il pezzo, ma gli dai solo un minimo di strutturaemo....