Viscount - Legend Soul

Viscount 12-12-22 11.49
Ciao,

è uscito un nuovo video sul Legend SOUL! Se interessati lo potete vedere sul questo LINK !

Usciranno nuovi video presto sulla Playlist youtube Legend SOUL..

Ciao!

Francesco
Ctesibio 12-12-22 13.13
oddio ....ma perche proprio lui ?? volete testare la resistenza del prodotto ?? emoemoemoemo
Viscount 07-02-23 16.34
Ciao tutti,

allego il link per rimanere aggiornati sul Legend Soul.. playlist youtube in continuo aggiornamento : QUI
berlex65 07-02-23 17.19
@ Viscount
Ciao tutti,

allego il link per rimanere aggiornati sul Legend Soul.. playlist youtube in continuo aggiornamento : QUI
Grazie...già iscritto!! Allora attendiamo le novità!
Cordiali saluti
Paolo
Viscount 20-04-23 12.17
https://www.youtube.com/watch?v=XiQLNlMuepE VIDEO COMPLETO
maxpiano69 20-04-23 13.52
@ Viscount
https://www.youtube.com/watch?v=XiQLNlMuepE VIDEO COMPLETO
Molto interessante, approfondito e ben illustrato. emo
giosanta 20-04-23 16.36
Davvero ben fatto, strumento e video.
MiLord 20-04-23 21.39
Belle è bello
5.000 euro, vorrei anche vedere emo
Solo organo.
Se fosse nord o hammond sarebbe già stato triturato con le critiche emo
Sbaffone 20-04-23 21.42
@ MiLord
Belle è bello
5.000 euro, vorrei anche vedere emo
Solo organo.
Se fosse nord o hammond sarebbe già stato triturato con le critiche emo
Fai un triplo manuale con il NS4 bastano 10k
MiLord 20-04-23 21.53
@ Sbaffone
Fai un triplo manuale con il NS4 bastano 10k
No perchè tu conti sempre e solo il prezzo della 88 emo
Il prezzo, comunque assurdo, della 73 compact, che come tu mi insegni, è quella per suonare gli organi, come in questo viscount, è 4.329,00 euro (in preordine e penso si abbasserà un minimo). Se vuoi per forza fare somme, aggiungi una master e arrivi a meno di 5000 ma con infinite possibilità in più.
Sempre con le somme, con hammond xk-5 a 3.859,00 hai un signor clone, più una master hai voglia di arrivare a 5000. Guarda praticamente puoi anche a abbinargli il legend solo da 1.229,00 euro e sfori di poco.

Ma se guardiamo anche il mobile e tutto, quindi un doppio manuale vero, ci sono rivali come il mag p2, per me con il miglior suono basandomi solo dalle demo (almeno io lo ammetto emo) che costa 4337
Hammond SKX Pro (ULTRACRITICATO per il prezzo): 3.649
UHL X4-2 CAM, motore hx3, sempre per me, il migliore motore sonoro: 3.490

Certo va detto che viscount fa parecchi passi avanti, e migliora ogni modello, ma si tratta di sottigliezze, a parte le specifiche tecniche, sono sottigliezze per amatori.
Che io apprezzo moltissimo, ma non pagherei 1500 euro di più

Con i prezzi fuori del normale di adesso, 4000 euro potevano anche sembrare quasi decenti.
giosanta 20-04-23 22.35
MiLord ha scritto:
Sempre con le somme, con hammond xk-5 a 3.859,00...

Diciamo che ogni strumento ha un suo perché, visto che ognuno ha legittime quanto insindacabili esigenze. Tuttavia il paragone corretto, secondo me, in casa Hammond Suzuki è XK-5 più lower manual (considerando gli aspetti filologici), e in questo caso si superano abbondantemente i 5000 euro.

MiLord ha scritto:
...Ma se guardiamo anche il mobile e tutto, quindi un doppio manuale vero, ci sono rivali come il mag p2, per me con il miglior suono basandomi solo dalle demo (almeno io lo ammetto ) che costa 4337...

Non ci vedo nulla di strano, è uno strumento splendido ( a parte certi colori proposti...).
MiLord 20-04-23 22.47
giosanta ha scritto:
Tuttavia il paragone corretto, secondo me, in casa Hammond Suzuki è XK-5 più lower manual, e in questo caso si superano abbondantemente i 5000 euro.

Esatto, se lo si paragona a hammond xk5 doppio manuale che è assurdamente caro, ma paghi il prestigio del nome.
Il manuale inferiore lo trovi a 1.700 che sommati ai 3.850 dell'xk-5 fanno circa 5550. Carissimo ma non mi sembra così enormemente più caro. Ci sono signor concorrenti a centinaia di euro in meno di entrambi.
Viscount si posiziona al secondo posto come marca più cara in assoluto ma, forse un po' perchè è qui e forse perchè è italiana e tutti tifiamo per lei, si fa fatica a dirlo emo
Ed è indiscutibile che fa prodotti di alta qualità.
Però, non neghiamolo, 5000 euro, se fosse un prodotto nord o hammond sarebbe stato distrutto dalle critiche, sia l'organo che i compratori che secondo l'opinione comune si fanno abbindolare dalle mode emo
Hammond è cara, ma ammettiamolo, nessuno di noi ha mai detto: "ah se costasse 5000 anzichè 5550, quello sarebbe un prezzo onesto"! Nessuno emo
Perchè anche 5000 è un prezzo decisamente alto, e che solo dopo il covid sembra diventato la normalità.
d_phatt 21-04-23 01.35
@ MiLord
Belle è bello
5.000 euro, vorrei anche vedere emo
Solo organo.
Se fosse nord o hammond sarebbe già stato triturato con le critiche emo
Sul "solo organo" non sono tanto d'accordo.

Alla fine anche il CP1 Yamaha costava più di 4000, quasi 5000 e faceva solo il piano, o meglio i piani. Fanno anche l'Avant Grand che se non sbaglio è "solo" digitale e costa 15000. XK5 Hammond siamo lì sui 5k con i due manuali, e credo faccia soltanto l'organo. E, buttandoci in mezzo anche l'analogico, anche il Moog One che è "soltanto" un synth e come piano e organo è veramente uno schifo, costa 8k o giù di lì.

È bello che esistano strumenti che clonano "soltanto" una cosa, ma al massimo livello in tutto, a partire dalla generazione sonora, passando per la qualità della meccanica, i materiali, le finiture, la cura per i dettagli...riproducendo anche la disposizione dei comandi o quasi, chiaramente con le aggiunte per gestire la parte digitale. Poi di sicuro 5000 euro sono bei dindini, e io chiaramente non so da dove venga questa cifra. L'orrore, per quanto mi riguarda, è vedere strumenti appositamente castrati ("by design") semplicemente per distinguerli in modo artificiale dai top di gamma, magari riciclando in tutte le salse campionamenti vecchi che ormai mostrano tanti limiti, o pianoforti digitali senza le uscite MIDI standard, e via dicendo, e magari prezzati pure tanto...

Mia opinione (come sempre), ci mancherebbe emoemo
d_phatt 21-04-23 01.41
@ maxpiano69
Molto interessante, approfondito e ben illustrato. emo
Volevo dare un thanks a Viscount e invece per sbaglio l'ho dato a te, vabbè, non ci sta mai male emo
MiLord 21-04-23 07.45
d_phatt ha scritto:
Sul "solo organo" non sono tanto d'accordo.

Era più che altro per specificare il tipo di strumento. Solo organo lo fanno anche altri modelli che ho citato. Alcuni carissimi ma altri molto meno cari, e comunque molto molto validi.
Anche mag cerca di replicare il modello originale con tutti i comandi al loro posto. Suonano molto bene, ma tutti abbiamo sempre detto che costano moltissimo.
E siamo ad alcune centinaia di euro in meno di questo, quindi direi che possiamo dire che è caro anche il legend soul emo

Certo ci sono altri strumenti che costano tantissimo. E soprattutto se si parla di un paio di marche in particolare, non vediamo l'ora di dirlo. A volte a priori, a volte ancora prima che escano video ufficiali, basta leggere tutti i commenti sui "rumors" indicativi di certi strumenti anche recenti. Il primo commento è: " costerà uno sproposito". E infatti è così. Anche io lo dico.
Per altri costruttori, ripeto, forse per i motivi che ho citato sopra, c'è un occhio di riguardo.
Ecco io sono coerente emo

Voglio sottolineare comunque che stiamo parlando di uno strumento sicuramente bellissimo, e il mio intervento non vuole sminuirlo. Chi ha bisogno di tutto ciò che offre è lberissimo di spendere 5000 euro, e per quanto mi riguarda, non è giudicabile.
maxpiano69 21-04-23 08.07
@ d_phatt
Volevo dare un thanks a Viscount e invece per sbaglio l'ho dato a te, vabbè, non ci sta mai male emo
Te lo restituisco per il tuo commento precedente, su cui concordo emo
MiLord 21-04-23 09.03
@ maxpiano69
Te lo restituisco per il tuo commento precedente, su cui concordo emo
Ma anche io concordo con d_phatt
Però il fatto che il cp1 costasse 5000 euro all'epoca non vuol dire che non era carissimo, io l'ho provato con aspettative enormi, e boh. Tutto sto prezzo non l'ho trovato motivato.
Non possiamo non dire che yamaha e moog siano a volte carissime. E lo diciamo infatti.
Moog ha appena sfornato la riedizione del minimoog, che non può giustificare i 6000 euro!!!
Behringer fa uno strumento fortemente somigliante a un decimo. Oltre un decimo! Possiamo dire che il nuovo model d ha un prezzo folle? Eh sì.

La cura per i dettagli è sempre stato un pregio della viscount che ha fatto sempre strumenti molto belli. A me piaceva anche il db5, figurati.
Però 5000 euro è una soglia che ormai sembra la normalità. Fino a un paio d'anni fa anche i più accaniti sostenitori avrebbero tirato su il naso.
Poi va bene. Ho citato strumenti che se non sbaglio sono costruiti a mano su ordinazione. Che suonano molto bene e che sono filologicamente precisi. Anche dal punto di vista estetico. E che costano meno.
Immaginavo che una azienda con possibilità di costruzione industriale e con possibilità di distribuzione molto maggiore potesse abbattere i prezzi.
Solitamente è così che succede. Invece sembrerebbe di no. Ok ma io dico, va bene emo
Fossi in viscount anche io alzerei i prezzi. Scusate eh solo nord e hammond possono farlo? Hanno ragione!

Guardate che io più volte ho osservato con interesse agli organi viscount! Quindi sono un fan del marchio.
Non ho mai apprezzato molto la mancanza di "vivacità" nei loro overdrive, ma direi che hanno fatto passi da gigante. Sono strumenti bellissimi.
Parlo solo del prezzo.
Anche il legend by keybduo era stupendo! Poteva costare anche quello 5000 euro allora? emo
Per me è una tendenza al rialzo propria del 2023, come in tutti gli altri settori. Comprensibile fin quanto volete, però i soldi li mettiamo noi emo
A questo punto non sareste coerenti se criticate il prezzo di altri noti marchi, dato che comunque fanno anch'essi strumenti di pregio.
emo
maxpiano69 21-04-23 09.09
D'accordissimo anche con te MiLord emo
Viscount 21-04-23 10.57
Ciao,

Il Legend Soul c è in due versioni :273 e 261.
Il 261 è chiaramente quello che sta andando per la maggiore. Essendo dei prodotti premium ( lasciatemelo dire 😂) per un discorso di tecnologia, costruzione e funzionalità vanno in concorrenza diretta con Hammond sicuramente, il 261 con SkxPro e il 273 direi con Xk-5.
Come prezzi siamo così fuori dai limiti ??😅

condivido anche questo video che ho notato stamattina dove si sente un po’ più di suonato e di gestione Midi delle tastiere indipendenti.

https://www.youtube.com/watch?v=ROZBH3yW2gQvideo
maxpiano69 21-04-23 11.05
Viscount ha scritto:
Come prezzi siamo così fuori dai limiti ??

Finché Behringer non fa un clone Hammond direi che voi e gli altri produttori siete "salvi" emo

Si scherza ovviamente e a mio parere è assolutamente legittimo che ogni produttore faccia le politiche di prezzo e posizionamento prodotto che ritiene opportune, sta poi a ciascun acquirente scegliere e con l'ampiezza di offerta che c'è oggi (tra vari brand ma anche all'interno di Viscount stessa) direi che non c'è da lamentarsi. emo

Il 261 non lo vedrei in concorrenza con SKX-pro però, dato che quest'ultimo non fa "solo" l'organo ma anche piano, synth, ecc... e per contro è, di conseguenza, meno "filologico" come concetto.