BEHRINGER DI100

maverplatz 08-06-22 16.11
@ KBL
maverplatz ha scritto:
Se è presente anche il mixer da palco, sarà questo a gestire i monitor.


tutto chiaro grazie, in caso di mixer da palco il mio segnale dove va? Nel senso, va al mixer da palco, o al mixer generale o viene splittato e va un po' qua e un po' la?
Nei tradizionali sistemi analogici, il segnale di ogni strumento viene splittato (es. tramite degli split-box) su due uscite: una per il mixer principale, l'altra per quello da palco.

Immagino che l'attuale tecnologia digitale permetta anche soluzioni diverse (io non sono più giovanissimo e non seguo tutte le novità).
MicTastiera 09-06-22 23.07
@ maverplatz
loris86 ha scritto:
Ho un yamaha mg10xu

maxpiano69 ha scritto:
se hai già un submixer di DI te ne bastano solo 2 (una per canale di uscita L/R del submixer)


Il mixer Yamaha MG10XU ha anche le uscite bilanciate, quindi NON ha bisogno di alcuna D.I. box.
Ciao, su questo non sono d'accordissimo.

La DI, oltre a bilanciare un ingresso sbilanciato, ne abbassa l'impedenza a livello del segnale dei microfoni.
La comodità per il fonico di turno è che collega tutte le uscite delle DI agli ingressi microfonici del mixer dell'impianto finale, indipendentemente se sono tastiere chitarre o microfoni.

L'uscita bilanciata di un submixer è un'uscita di linea, ad alta impedenza, non si può collegare in un ingresso microfonico del main mixer, ma solo in un ingresso di linea.

Io l'ho capita così.
MicTastiera 09-06-22 23.26
@ loris86
Praticamente il fonico mi ha fatto scollegare il mixer e collegare solo due tastiere. Non sò se è un problema di mancanza di attrezzature da parte sua. Suoniamo sempre con lo stesso service e ci sono sempre gli stessi problemi
Questa cosa non la capisco mica.
Se passi dal tuo mixerino, per le tue 3 tastiere gli dai una sola coppia di cavi da collegare nel mixer principale.
Facendo così, i volumi e le equalizzazioni delle tastiere dipendono fondamentalmente da te. Il fonico ha le tue 3 tastiere su una coppia di canali, può intervenire solo sul livello ed equalizzazione globale delle 3 tastiere, ma non può intervenire sul suono della singola tastiera. In compenso risparmia canali.
Forse vuole avere le tastiere separate nel suo mixer proprio per avere maggiore libertà di intervento sulle singole tastiere.
Però se te ne collega solo 2 su 3 non è una cosa particolarmente simpatica per teemo

Che dire, prova a chiederglielo direttamente, tanto più che dici che usate sempre lo stesso service.
maverplatz 10-06-22 00.00
@ MicTastiera
Ciao, su questo non sono d'accordissimo.

La DI, oltre a bilanciare un ingresso sbilanciato, ne abbassa l'impedenza a livello del segnale dei microfoni.
La comodità per il fonico di turno è che collega tutte le uscite delle DI agli ingressi microfonici del mixer dell'impianto finale, indipendentemente se sono tastiere chitarre o microfoni.

L'uscita bilanciata di un submixer è un'uscita di linea, ad alta impedenza, non si può collegare in un ingresso microfonico del main mixer, ma solo in un ingresso di linea.

Io l'ho capita così.
Il submixer stesso è una DI-BOX.
Dalle specifiche complete del mixer Yamaha MG10, le uscite principali (sia XLR sia su jack TRS) sono bilanciate ed hanno un'impedenza nominale di 600 ohm (reale: 75 ohm) con livello d'uscita nominale +4 dBu, quindi già a bassa impedenza. Sarà il fonico ad attenuare (tramite i controlli di guadagno GAIN) i segnali ad alto livello, eventualmente inserendo il PAD ( di solito -20, -30 o -40 dB) se necessario sui due canali dedicati per le tastiere.
Roberto_Forest 10-06-22 07.24
Però se vuoi usare in Ear e collegarle al tuo mixer (che si può fare) e ascoltare in stereo il yamaha non va bene. Dei mixer piccoli con un buon routing del segnale sono il classico Mackie VLZ 802 e volendo anche un soundcraft notepad 8fx. Suggerirei il primo. Puoi farti mandare la mandata aux dal fonico e farla uscire solo in cuffia e non dal main mix. Questo con il yamaha non si può fare.
Esci cannon e non servono DI (se proprio il fonico rompe usi le uscite jack e le attacchi alla sua DI). C’è anche un tastino per regolare le uscite del mixer a un livello adatto per attaccarlo a un main mixer. Inoltre è scritto sul manuale che il mixer sopporta un eventuale Phantom che magari dal main mix viene inviata per errore.
loris86 10-06-22 09.10
@ loris86
Buongiorno vorrei comprare 3 box D. I.
BEHRINGER DI100
Non sono un espero di queste cose. Peró mi capita in live di uscire con tre tastiere e molte volte il service mi offre solo due D. I.
Quindi senza spendere troppo ho deciso di comprarne 3 una per ogni tastiere.
Anche perchè il suono lo vorrei far uscire stereo piuttosto che mono.
Ho visto che del behringer hai una versión grigia e una rossa. La differenza?
Qualcuno mi sa dare una dritta su cosa comprare?
I problemi mi sa che sono due...
1 il service non ha tutto l'occorrente
2 mancanza di voglia di lavorare

Ormai mi dopo anni mi sono organizzato con il mixerino. Peró la cosa che odio di più è sentirme diré... Non posso collegarti le tastiere in stereo o non posso collegarti le cuffie o non ho piu di due D. I. per te... Intanto all'ora del pagamento le 500/600€ sono li pronte. Dovrei fare la stessa cosa con loro dargli 50€ in meno.
Per venire al nocciolo... Loro devono facilitare e risolverei problemi sonori
MicTastiera 10-06-22 12.07
maverplatz ha scritto:
Dalle specifiche complete del mixer Yamaha MG10, le uscite principali (sia XLR sia su jack TRS) sono bilanciate ed hanno un'impedenza nominale di 600 ohm (reale: 75 ohm) con livello d'uscita nominale +4 dBu, quindi già a bassa impedenza.


Ah ecco, non lo sapevo.
Ero convinto che le uscite di un mixer avessero l'impedenza di un normale segnale di linea (tipo tastiera per intenderci), grazie.
Allora sì, così si può entrare diretto nel mixer in una coppia di ingressi microfonici.