@ orazio74
Esatto, la pasta Roland mi va benissimo e il midi non fa per me. Lo so che gira e rigira mi ritrovo a fare sempre domande su quale tastiera affiancare, i motivi sono diversi ma inizio finalmente ad avere le idee un po' più chiare. Purtroppo non conosco le varie Juno e Fa, ma volendomi distaccare un pochino dai preset del bk9, forse dovrei orientarmi su Fa anziché Ds? Oppure sto sbagliando, nel senso che forse la Ds, non avendo i suoni Supernatural è quella meno vicina al bk9? Giusto per avere un minimo di riferimento.
PS: naturalmente sono orientato verso la 76 tasti anziché 61
cerchero' di essere breve (ma ovviamente non lo sarò)... e cmq sempre imho
la tua bk9 ha 22 supernatural (NB: su 1718 suoni!!!)... se sono tra quelli che usi piu' spesso, allora la FA fa per te.. se non li usi mai.. vuol dire che usi tutti i suoni della (=della stessa generazione di) Juno DS... e quindi ...
Poi la logica di funzionamento tra FA e DS immagino sia mooooooolto simile, se non per le differenze sui pad disponibili (intendo i quadrati luminosi a destra) e qualcosa sul sequencer (suppongo, in quanto mai usato)... poi combi e layer ne fai a bizzeffe su entrambe.
Se non erro la FA ha circa 2000 suoni e 2 espansioni caricabili... DS ne ha 1200 + 1 espansione.
Sono sempre taaaaaanti... io alla fine ne usavo per 4 ore di repertorio non piu' di una 70ina...
Avere 2 tastiere uguali (o simili) non e' un peccato, come gia' detto altre volte, ha alcuni vantaggi. Nel tuo caso, e' quello di conoscere i suoni che gia' ti garbano senza dover navigare "a orecchio"... se la pasta sonora roland ti piace, e il genere e' adatto... perche' no?
come ho già avuto modo di dire.. se usi gia' ora i piani SN ok. Gli altri SN di FA sono imho moooolto buoni. Se non usi i piani SN di Bk9 forse allora non troveresti tanto vantaggio ad aggiungere FA in quanto "forse" non ti piacerebbero neanche su questa.
I SN synth di FA erano molto buoni... altri SN acoustic ne usai quasi niente, quindi non ricordo.
Ma suonando in band credo non usi i SN Drums, quindi valgono quasi zero.
per cui la differenza tra FA e DS sta nel numero di suoni ed espansioni disponibili. Le 76 tasti dovrebbero essere buone entrambe.